L’ottava giornata sarà contrassegnata principalmente da due sfide da brividi. La prima si disputerà questa sera, e vedrà di fronte le nobili di questo campionato. Genoa e Cagliari, retrocesse di lusso della passata stagione, si affronteranno in B dopo quasi 20 anni dall’ultima volta, e i padroni di casa partono leggermente favoriti.
La seconda sfida di giornata, se permettete, sarà Reggina–Cosenza. L’unico derby calabrese dell’anno vede le due formazioni nei piani altissimi della classifica. Chi lo avrebbe mai detto solo due mesi fa. Al “Granillo” ci sarà il pubblico delle grandi occasioni. Nota dolente l’introduzione della tessera del tifoso, che ancora una volta penalizzerà gli amanti del bel calcio e del tifo sano.
Il Bari, la sorpresa del torneo, reduce da 3 vittorie di fila, sarà di scena a Venezia. I lagunari sono usciti galvanizzati dalla straripante vittoria di Cagliari e vorranno sicuramente proseguire nella striscia positiva. Il Brescia invece cercherà di rialzarsi contro un Cittadella che anche quest’anno sta faticando più del solito, almeno in queste fasi iniziali.
La Ternana, al quinto posto dopo le 3 vittorie consecutive, ospita un Palermo molto altalenante in negativo (4 sconfitte nelle ultime 5) che ha bisogno assoluto di punti. Restando in zona play-off, il Parma va a Pisa a caccia della terza di fila, ma i toscani confidano non poco nel ritorno di D’Angelo in panchina, che ha riportato brio ed entusiasmo. A Frosinone invece arriva una pericolosissima Spal.
Nelle zone caldissime scontro diretto tra Como e Perugia, rispettivamente all’ultimo e al penultimo posto. I primi con la peggior difesa, i secondi col peggior attacco, non hanno ancora giovato dai cambi di allenatore. L’indomabile Südtirol dopo i 4 risultati utili di Bisoli vuole continuare a stupire e fermare anche un Benevento partito in sordina. Chiude la giornata Ascoli–Modena, due squadre che ancora devono dimostrare il loro reale valore.