Torna la serie B, e torna stasera. Ancora una volta ci aspettiamo una giornata nella quale potrà succedere di tutto e anche l’esatto contrario.
Il Cosenza, privato della sfida casalinga contro il Benevento, si accinge così alla seconda trasferta consecutiva, questa volta a Terni, squadra sconfitta nel 3-1 di fine Ottobre scorso che sembrava lanciare i Lupi di Marco Zaffaroni verso un campionato tranquillo. Poi qualcosa si ruppe. Gli umbri, dal canto loro, non possono ritenersi ancora salvi e provengono dalla brutta sconfitta di Vicenza. Sarà battaglia. Grande ex della gara Cristiano Lucarelli.
Assisteremo a due big match ad altissima quota: si sfideranno le prime 4 in classifica. Lecce–Brescia e Pisa–Cremonese, sono queste le gare imperdibili di questo week-end. Perdere punti e scontro diretto, a 10 giornate dalla fine, potrebbe anche significare lasciar sfuggire quasi definitivamente le avversarie verso la promozione diretta.
Cercheranno di approfittarne un Benevento ancora decimato ma che scenderà in campo (qualcuno inizia a negativizzarsi) contro un Crotone disperato ma storicamente avvezzo a buoni risultati sui sanniti, e il Monza, che ospiterà un Vicenza in una situazione di classifica apparentemente simile, ma del tutto diversa a livello di gioco, entusiasmo e prestazioni.
Il Frosinone ospiterà l’Alessandria, in deciso calo nelle ultime uscite, e cercherà di confermare la posizione play-off nel proprio catino interno. L’Ascoli invece, attualmente ottavo, sarà di scena a Ferrara contro una Spal altalenante ma pericolosa in casa.
Sfida tra inseguitrici sarà quella tra Reggina e Perugia, squadre in forma a caccia di un posto play-off, tutt’altro che irraggiungibile. Lo stesso cercherà di fare stasera un Cittadella un po’ ridimensionato, contro la grande delusa del campionato, il Parma di Gigi Buffon. Sono punti della disperazione quelli che invece il Pordenone cercherà sul Como, in quella ultima spiaggia che forse è già stata persa nelle scorse settimane.