Serie B, il calciomercato entra nel vivo: colpi da 90 per Modena e Palermo, attive le due calabresi

0

Inizia la fase rovente del calciomercato di Serie B: molte le squadre attive per consegnare al proprio allenatore la rosa che affronterà la stagione ’24/25.

Ben otto movimenti in entrata per il Cosenza di Massimiliano Alvini, che dopo il riscatto di Tutino ha rimpolpato soprattutto difesa e centrocampo – con gli acquisti di Dalle Mura, Caporale, Kouan, Rizzo Pinna e Begheldo. Ufficiali anche Ciervo e il giovane portiere Baldi. Attivissimo nelle ultime ore anche il Catanzaro: dopo aver risolto la questione dirigenti e allenatore, la società del patron Noto ha iniziato a operare in entrata. Ceduti Vandeputte e Fulignati, i giallorossi si sono assicurati l’estremo difensore Pigliacelli ( titolare a Palermo la scorsa stagione), il difensore centrale Bonini e i due esterni offensivi Volpe e Compagnon.

Colpo da 90 per l’ispiratissimo Modena di Pierpaolo Bisoli, che ha acquistato a titolo definitivo dall’Ascoli il bomber Pedro Mendes – autore di 11 goal in 27 presenze nell’ultima stagione di Serie B. Acquisti di spessore e di esperienza anche in difesa, con gli arrivi di Caldara e Botteghin.

On fire la neopromossa Juve Stabia che, dopo un’inattesa promozione in Serie B, non vuole recitare il ruolo di Cenerentola. Confermati rispetto alla scorsa stagione Folino, Mosti, Pierobon e Adorante, colpi da categoria Varnier e Da Riva. Colpaccio Mancuso, invece, per un’altra neopromossa – il Mantova di Davide Possanzini – che si aggiudica anche Ruocco, protagonista in Lega Pro con la Torres. Più guardinghe per il momento il Cesena (ufficiale Calò dal Cosenza) e la Carrarese, attenta al mercato delle serie minori.

Tanti i volti nuovi anche per Reggiana – da segnalare il terzino Brekalo dalla Dinamo Zagabria, l’esterno offensivo Maggio e l’ex Cosenza Meroni – e il Sudtirol, che ha chiuso fra gli altri Ceppitelli, Arrigoni, Zedadka e l’ex lupo Crespi.

Vita nuova a Bari: il Ds Magalini, ex Catanzaro, (ri)porta con sè Oliveri e chiude anche Favasuli, Sgarbi, Manzari e Obaretin. Acquisti che testimoniano la volontà di puntare più su ragazzi in rampa di lancio che sui cosiddetti nomi. Importante per i galletti il riscatto di Beppe Sibilli. Conferme importanti anche in casa Brescia: Borrelli e Dickmann vestiranno ancora la maglia delle Rondinelle.

Meno attive le big: zero movimenti in entrata per il Sassuolo, con Fabio Grosso che vuole valutare i molti giovani a disposizione, uno per il Frosinone di Vivarini –  Cittadini dall’Atalanta. Situazione delicata in casa Salernitana: nel disordine generale il Ds Petrachi è riuscito a chiudere per il talentuoso Franco Tongya.

La Samp si aggiudica il bomber di categoria – Massimo Coda – mentre il Palermo prende Gomis, il portiere ex Rennes, Nikolaou dallo Spezia- con Soleri e Aurelio che fanno il percorso inverso – e Thomas Henry. Il centravanti ex Hellas Verona è sicuramente uno dei colpi più importanti di questo primo scorcio di calciomercato.

 

Rispondi