Archiviata la 13esima giornata, se ne va un terzo del campionato cadetto e si possono fare i primi bilanci seri della stagione. Chi arriva meglio alla sosta di novembre? Chi ha vissuto momenti decisamente migliori? Vediamo la differenza punti tra questa e la precedente stagione di Serie B.
La differenza punti rispetto alla Serie B di un anno fa
Partendo dalle nostre calabresi, il Cosenza ha conquistato un punto in meno rispetto alla passata stagione dopo 13 giornate. Nella stagione 2023\2024 erano 19, mentre adesso sono 18 ma con un piccolo grande dettaglio: la penalizzazione ha tolto ai rossoblù ben 4 punti, di conseguenza c’è una differenza di -5.
Peggioramento importante per il Catanzaro: la scorsa stagione i giallorossi gravitavano in piena zona play-off con 21 punti, ora ne hanno 15 e sono solo due punti sopra la zona rossa.
Grande salto per la capolista Pisa, che è passata dai 16 dell’anno scorso ai 30 di quest’anno. Un miglioramento che è evidenzia la crescita di questa società e la giusta valorizzazione con Pippo Inzaghi in panchina. Eppure il +14 dei toscani è superato dal +17 dello Spezia, la squadra che è cresciuta più di tutti – passando dai dieci punti di un anno fa ai 27 (e conseguente terzo posto) attuali.
Negativa la situazione di Palermo e Cremonese. Sei punti in meno per i rosanero (17 vs 23), quattro per i grigiorossi (18 vs 22). Male anche il Modena, che ha la peggior differenza punti del campionato: -8 (14 vs 22).
Canarini di poco sopra al Cittadella, che sono passati dai 19 di 365 giorni fa ai 12 di adesso – dunque dal nono al diciannovesimo posto. Tre punti in meno per il Sudtirol (13 vs 16) e uno per Bari (17 vs 18) e Reggiana (14 vs 15). Saldo positivo, infine, per Brescia (+4), Sampdoria (+2).