E’ una B che corre, e bisogna starne al passo. E’ una B tuttavia estremamente equilibrata, che lascia ampio spazio e modo, specialmente in coda, di sbagliare, di toppare anche partite importanti, apparentemente decisive, restando comunque in corsa per i propri obiettivi. Penso al Cosenza, che sciupa occasioni da Novembre ma attualmente disputerebbe ancora gli spareggi salvezza.
I Lupi oggi pomeriggio ospiteranno un Lecce decisamente agguerrito, entusiasta e seguito da tanto pubblico (saranno in 427 al San Vito – Marulla). Risultato scontato in apparenza, vedremo cosa succederà. La nuova capolista Pisa, tornata in vetta dopo qualche mese grazie alle ultime tre vittorie consecutive, avrà vita durissima in casa di un Ascoli ottavo, che vuole assolutamente i play-off. La Cremonese, scivolata al terzo posto, ha un’occasione d’oro con il Pordenone per incamerare ancor più punti e continuare a sperare nell’impresa. Brescia e Benevento, invece, si sfideranno nel match più complicato, e sicuramente atteso della giornata. L’attuale e l’ex squadra di Pippo Inzaghi cercano continuità di risultati e di prestazioni, che specialmente nei giallorossi non stanno mancando.
Un altro crocevia per le rispettive stagioni riguarda il Monza di Stroppa, e l’Alessandria, di scena al “Moccagatta”. I piemontesi hanno perso quell’entusiasmo vissuto per un paio di mesi, che aveva risollevato la formazione di Longo dai bassifondi, mentre i lombardi vivono un buon periodo, e stazionano al quinto posto in classifica. Un Crotone sempre più in affanno deve cercare punti ad ogni modo su un Frosinone che in trasferta si esprime sicuramente peggio che in casa. Non è una missione impossibile.
Le due principali inseguitrici dei play-off, il Perugia ed il Cittadella, avranno due jolly interni da non sprecare: ospiteranno rispettivamente la Spal e la Reggina. Certo gli estensi non possono per niente dichiararsi fuori dalle zone calde, ma cercheranno forse nelle sfide interne la strada verso la salvezza. Il club di Fabio Gallo, invece, al netto delle perplessità che ruotano attorno alle questioni societarie, non deve chiedere molto ormai al torneo. Chiudono la giornata Como–Ternana, match di centro classifica tra due neopromosse che si sono ben difese quest’anno, e Vicenza–Parma: la sfida delle deluse.