“DISPIACE PER LA PENALITA’ MA HO GRANDE FIDUCIA NEL PRESIDENTE GUARASCIO”
È con immenso piacere che oggi abbiamo l’onore di conversare con una persona rilevante, la quale rappresenta al meglio e in maniera prestigiosa la Provincia di Cosenza, ovvero la Presidente Rosaria Succurro, attuale Sindaco di San Giovanni in Fiore ed anche Presidente di Anci Calabria. Rosaria Succurro prima di dedicarsi al mondo della politica ha ricoperto per 10 anni il ruolo di General Manager della Vircillo&Succurro, agenzia pubblicitaria e di comunicazione avanzata, lavorando proprio a stretto contatto con il Cosenza calcio, squadra del suo cuore.
1.Che impressione le ha fatto il Cosenza di mister Alvini in questi primi mesi? Secondo lei, quali risultati potrà raggiungere la squadra?
Alle prime di campionato, la squadra di mister Alvini ha dimostrato grande grinta e anche tanto ritmo, che ha perso nelle ultimissime giornate, nelle quali, però, abbiamo visto una squadra grintosa; soprattutto a Cittadella, dove in dieci contro 11, per un tempo e mezzo, i giocatori del Cosenza hanno dimostrato grande attaccamento alla maglia e soprattutto un forte spirito di sacrificio, quello che ha sempre contraddistinto i Lupi della Sila. Su quali risultati potranno venire, io da tifosa spero sempre che siano grandissimi, proprio per come eravamo partiti. Oggi saremmo a soli due punti dai play-off e saremmo andati ancora meglio con un umore diverso, se non già avessero tolto i quattro punti che ci hanno levato. Però sono convinta che, con l’attuale spirito di sacrificio e con nuovi acquisti nel mercato di gennaio, ci possiamo togliere qualche bella soddisfazione.
2.Che idea si è fatta dell’attuale campionato di serie B?
Il campionato di serie B è un campionato estremamente impegnativo, perché è lungo e le squadre devono faticare sino alla fine. È così, vince chi ha più resistenza. Quest’anno, poi, è un campionato difficilissimo: ci sono squadre blasonate, grandi corazzate come il Sassuolo, come il Pisa, come lo Spezia, come la Cremonese. Però noi a queste squadre abbiamo dato filo da torcere. Perciò resto molto fiduciosa nel lavoro che sta svolgendo la squadra guidata da mister Alvini.
3.Lo stadio San Vito Marulla appare ormai datato e fatiscente. In virtù della sua esperienza, che tempi prevede per l’inizio dei i lavori di ammodernamento dell’impianto, visto che la Regione Calabria ha destinato circa sette milioni di euro in proposito?
Sullo stadio mi lasci fare un complimento al Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, che ha destinato questi sette milioni per ammodernarlo. È uno stadio datato, storico, ma sempre affascinante. Io ho fiducia nei tecnici e sono certa che anche quelli del Comune di Cosenza saranno molto bravi e insieme molto celeri, in modo da regalare alla città uno stadio rinnovato nel più breve tempo possibile.
4.Quanto la preoccupa la penalizzazione attribuita al Cosenza Calcio? Se ha avuto modo di interloquire con il Presidente Eugenio Guarascio, che cosa pensa della solidità economica del club?
Sinceramente pensavo che almeno due punti ci venissero restituiti, però bisogna accettare le decisioni del Tribunale federale. Attualmente senza penalizzazione, saremmo a quota dieci punti, è vero. Ora siamo a sei e forse questa circostanza potrà caricare i nostri calciatori, i quali sanno bene che indossare la maglia del Cosenza Calcio è un onore e quanto la nostra tifoseria e tutta la provincia rossoblù amino questa maglia e i suoi colori. Sono certa che i nostri giocatori onoreranno la maglia della squadra, la stessa che indossarono Gigi Marulla, Denis Bergamini e Massimiliano Catena, le nostre grandi, indimenticabili bandiere. Con il presidente Guarascio parlo spesso allo stadio. Ho fiducia in lui perché è un grande imprenditore. Se da parecchi anni il Cosenza milita in serie B, fatto che ci invidiano tante altre città d’Italia, vuol dire che Guarascio sa il fatto suo, da imprenditore di livello qual è. Dunque, anche stavolta saprà guidare la squadra verso un porto sicuro.
5. Lei è stata sempre vicina ai colori rossoblù e sicuramente lo è ancor di più oggi, in qualità di Presidente della Provincia. Attraverso le pagine del nostro giornale, che messaggio si sente di mandare alla tifoseria del Cosenza?
Io sono tifosissima del Cosenza Calcio, perché anche da professionista ho lavorato per i colori della squadra. Sono colori che nel cuore; ancora di più adesso, che ho l’onore di guidare la Provincia di Cosenza da Presidente. Quindi, dimostriamo grande attaccamento e vicinanza al Cosenza, che non vediamo l’ora di ospitare. A breve, infatti, consegneremo i campi da ritiro della splendida Lorica, che abbiamo già preparato e che inaugureremo fra pochi giorni, proprio con la nostra squadra del cuore. Io e tanti altri tifosi ci auguriamo che il Cosenza possa venire in Sila per il proprio ritiro, perché siamo pronti in anticipo, e speriamo che lo faccia con il grande sogno della Serie A.