Sebastian Vettel sembra abbia aperto uno spiraglio per un suo possibile ritorno in Formula 1 con un’altra veste. Infatti, precedentemente scherzando, Helmut Marko (dirigente sportivo ed ex pilota automobilistico) lo aveva candidato per il ruolo di team principal nella Ferrari ed, in seguito, ha lanciato una vera e propria proposta di lavoro nella direzione, dichiarando: “Potrebbe prendere il mio posto in Red Bull, in fondo, ho quasi 80 anni”.
Durante un’intervista per Sky Deutschland, ha affermato: “Abbiamo avuto un incontro e penso che, se Seb potesse ottenere una posizione di qualche responsabilità, allora sarebbe attirato di nuovo dall’ambiente della Formula 1. Ora gli lasceremo piantare qualche albero lasciandolo in pace, poi vedremo cosa succederà”.
Nel caso in cui l’ormai ex pilota decidesse di accettare, quale sarebbe il suo ruolo?I suoi compiti sarebbero prettamente di tipo manageriale ed incentrati sulla scoperta di nuovi talenti per l’Academy Red Bull. Chiaramente, le dinamiche sarebbero completamente differenti rispetto al passato. Infatti, qualora scegliesse di fare il senior manager, lo stipendio sarebbe nettamente inferiore rispetto a quello di un pilota.
Sicuramente, sarebbe speciale ed emozionante per Sebastian Vettel ritornare in famiglia Red Bull e ciò traspare chiaramente dalle dichiarazioni che ha rilasciato in un’intervista per Sky Sport: “Helmut è stato fondamentale per il mio successo. Non direi che è stato facile, ma il suo compito non è quello di rendere tutto semplice e di dire solo cose belle. Lui è sempre stato molto onesto e sincero. Abbiamo trascorso un bel periodo insieme alla Red Bull, con tanti bei ricordi. Con Helmut tutte le cose vanno avanti. Per questo motivo, da un lato sarei felice di poter rivivere i bei tempi, ma dall’altra parte d’ora in poi sarà tutto diverso. Sarà una storia molto diversa”.
Quale decisione prenderà Sebastian Vettel? Potremo scoprirlo soltanto con il tempo; ma una cosa è certa, l’ormai ex pilota avrebbe sicuramente le qualità per fare il manager e ciò risulta ancora più evidente dalle belle parole che Helmut Marko ha speso per Vettel durante la sua intervista per Sky Deutschland: “Avrebbe sicuramente il livello e la personalità per farlo. È una persona di carattere che capisce il valore delle persone e comprende il contributo che loro darebbero per il successo. Sta a lui decidere a cosa dedicarsi ora. Abbiamo due squadre e siamo completamente aperti a qualsiasi possibilità”.