Al termine di due tempi regolamentari e due supplementari, i ragazzi di Tuoto superano l’Active Network ai calci di rigore: decisiva la trasformazione di Petragallo.
La cronaca del match
Come in ogni partita finora disputata, i rossoblù sfruttano le abilità balistiche del proprio estremo difensore, che calcia sul fondo dopo 3 minuti. Il primo squillo dell’Active Network arriva all’ottavo minuto, quando Ganzetti prova a finalizzare un ottimo contropiede calciando a botta sicura e trovando sulla linea un provvidenziale Monterosso. I viterbesi salgono in cattedra e arrivano alla conclusione con Lamedica e Curri, quest’ultimo fa la barba al palo al minuto 17. Prima dell’intervallo ci prova Gallitelli con un sinistro al volo che trova la deviazione strepitosa di Thiago Perez per poi sfilare sul fondo.
Avvio di ripresa frizzante, prima Caverzan colpisce il palo e poi sul ribaltamento di fronte Pelezinho anticipa Poti dopo un’ottima imbucata di Monterosso. Si ci mette anche la sfortuna contro i calabresi, che colpiscono un doppio palo con Gallitelli. Qualche istante dopo Romano si divora un gol a porta sguarnita e lancia il contropiede che da il vantaggio alla Pirossigeno: Messina imbuca alla perfezione per Monterosso, che mette a sedere Thiago Perez e lo supera con un delizioso pallonetto. A 6’ dalla fine è Curri a ristabilire la parità, dopo un erroraccio di Poti che si fa depredare da Poletto, abile poi a mettere il proprio capitano in condizione di battere un incolpevole Del Ferraro. Con questo punteggio termineranno i tempi regolamentari.
Le solite proiezioni offensive di Del Ferraro portano i propri frutti, con il numero 24 che calcia sul secondo palo superando il collega Thiago Perez e ristabilendo il vantaggio rossoblù.
Nel secondo tempo supplementare viene ammonito per la seconda volta Messina e i laziali riescono a concretizzare la superiorità numerica grazie ad un mancino di Caverzan che si insacca sotto la traversa.
Ai rigori perfetti i primi 5 di entrambe le squadre, poi errori di Romano, Pagliuso(con il primo match point sulla racchetta) e Caverzan. Il gol di Petragallo, alle 20:15 del 2 giugno 2023, sancisce la promozione nella massima serie della società cosentina, al termine di un percorso lungo e tortuoso e di una stagione in cui i ragazzi di Tuoto hanno dimostrato netta superiorità su ogni campo. Questa è la prima promozione in A per la Pirossigeno Cosenza e per Leo Tuoto, che perde(finalmente) la nomea del perdente di successo. Fanno festa tutti, perchè la città di Cosenza ha raggiunto l’ennesimo traguardo straordinario a livello sportivo.