Secondo successo interno consecutivo per i ragazzi di mister Tuoto, che vincono un’altro scontro diretto e si portano fuori dalla zona playout.
Serviva dar seguito al bel pareggio di Napoli e la Pirossigeno Cosenza c’è riuscita. Non era affatto semplice superare un Mantova ben organizzato e rinvigorito dall’affermazione di 7 giorni prima contro l’Olimpia Verona, ma la squadra rossoblù ha gettato il cuore oltre l’ostacolo ed è riuscita a imporsi davanti ad una splendida cornice di pubblico.
La partenza sorride ai virgiliani, subito vicini al gol con Galan che calcia alto da pochi passi. Passano però i ragazzi di Milella al sesto minuto, quando è Tiago Lemos a sfruttare un contropiede da calcio d’angolo a sfavore e freddare Del Ferraro in 1 contro 1. La formazione di casa, che nel frattempo ha perso Bavaresco, uscito dolorante dal campo, ci prova 2 volte con Bruno Petry prima di trovare il pari realizzato proprio dal numero 12 su assist del solito Del Ferraro in proiezione offensiva. I continui attacchi della Pirossigeno Cosenza portano al 2-1 realizzato da Grandinetti, che supera Fiore con un rasoiata all’angolino basso e torna a segnare in maglia rossoblù in gare ufficiali un anno e mezzo dopo l’ultima volta.
Se l’avvio di partita aveva sorriso agli ospiti, le prime battute del secondo tempo vedono una Pirossigeno Cosenza vogliosa di trovare la rete del 3-1. La conclusione di Poti, respinta dalla difesa, e di Petry, sul quale Fior compie un autentico miracolo, fanno solo da preludio al gol che viene realizzato qualche minuto dopo grazie ad una trama avvolgente che ha trovato la sfortunata deviazione di Galan nella propria porta. Quando sembrava ormai fatta, il solito Tiago Lemos riesce a riportare a galla i suoi realizzando il gol del 2-3 dopo un recupero palla di Cabeca ai danni di Grandinetti e una superiorità numerica ben sfruttata dai biancorossi. La svolta della gara arriva all’undicesimo della ripresa, quando la doppia ammonizione di Mascherona costa l’inferiorità numerica ai virgiliani che subiscono quindi il gol del 4-2 realizzato dal solito Bruno Petry. Dunque Milella decide di provare il tutto per tutto inserendo il portiere di movimento e venendo nuovamente punito da Petry, mattatore del match con una tripletta. Di Donin a 90 secondi dal termine il gol che accorcia il divario tra le 2 squadre.
Nonostante la splendida e preziosa vittoria il tempo per riposare è poco, difatti i ragazzi di Tuoto saranno di scena mercoledì sera al PalaSele di Eboli contro i campioni d’Italia, mentre il Mantova aspetterà la L84 in terra lombarda nel pomeriggio di sabato.