Cosenza – Parma è valevole per la giornata numero 17 del campionato di Serie B 2023/2024.La partita è in programma il giorno 16 dicembre alle ore 16:15 allo stadio San Vito Gigi Marulla di Cosenza. Arbitro di Cosenza – Parma sarà Niccolò Baroni. Al VAR invece ci sarà Marco Piccinini.
“Tutti dentro”. Il nuovo slogan coniato da Fabio Pecchia è molto più di un messaggio da mandare ai suoi giocatori. È diventato un credo, un mantra da mettere all’ingresso dei campi di Collecchio in modo visibile, così che i calciatori possano rendersi conto di che aria tira intorno a loro. L’allenatore del Parma sta cercando di costruire una mentalità vincente, stare in testa alla classifica nel mese di dicembre non conta tantissimo. Per farlo bisogna vincere le partite, a cominciare da quella di Cosenza. È il giorno del compleanno del Parma, per una volta il regalo vuole farlo il Club ai tifosi. Con una bella vittoria la 110^ candelina sarebbe veramente più luminosa. C’è da fare i conti con il Cosenza però, che ha perso le ultime tre partite di Serie B subendo sempre almeno due reti (sette in totale); la squadra calabrese non registra più sconfitte di fila dal periodo tra ottobre e novembre 2022 (cinque in quel caso, tutte con almeno due reti subite all’attivo – 15 reti in totale).
FORMAZIONI UFFICIALI
COSENZA (3-5-2): Micai; Meroni, Venturi, Fontanarosa; Rispoli, Zuccon, Voca, Florenzi, Martino; Tutino, Mazzocchi. All: Caserta
PARMA (4-2-3-1): Chichizola; Hainaut, Osorio, Circati, Coulibaly; Estevez, Sohm; Man, Bernabé, Mihaila; Bonny. All: Pecchia
PRIMO TEMPO
4’ Primo giallo del match, ammonito Hainaut per un fallo a centrocampo
6’ ESPULSO HAINAUT! Ingenuità clamorosa del giocatore del Parma che commette un altro fallo in ritardo e riceve il secondo giallo nel giro di pochi minuti!
12’ Ammonito Voca, intervento duro all’altezza della sua trequarti, primo giallo anche il Cosenza
18’ Florenzi prova a premiare la sovrapposizione di Rispoli sulla destra, lancio però mal calibrato che si perde sul fondo
20’ Rispoli stavola trova il pallone e va a colpire al volo da posizione molto defilata, tiro alto
22’ OCCASIONE PARMA! Fiammata di Man che dalla destra si accentra e impegna Micai con una conclusione sul primo palo respinta in corner dal portiere del Cosenza!
26’ Estevez! Ci prova al volo dopo una corta respinta della difesa del Cosenza, pallone alto non di molto
28’ DOPPIA OCCASIONE PARMA! Sgroppata di Sohm e conclusione dal limite respinta da Micai, poi ci prova Man di testa su un cross dalla sinistra con l’intervento decisivo di Martino che devia in angolo!
32’ Altra grande azione di forza di Sohm, stavolta Fontanarosa lo ferma con le cattive e viene ammonito da Baroni
41’ PALO DEL COSENZA! Tiro dalla distanza di Zuccon, Chichizola resta immobile con la palla che si stampa all’incrocio dei pali!
45’ MAZZOCCHI! L’attaccante del Cosenza gira di testa su un cross dalla destra, palla alta! Grandissima occasione per i padroni di casa!
Inizia con una serie di fallacci la partita fra Cosenza e Parma; a far da contorno, poche incursioni da una parte e dall’altra. Nonostante la supremazia numerica a favore dei padroni di casa, non ci sono belle azioni da segnalare per gli uomini di mister Caserta. Di contro invece il Parma, mette almeno due volte Micai in difficoltà, segno che comunque la difesa dei padroni di casa appare leziosa e distratta. Un atteggiamento timoroso quello dei lupi, che continuano a mostrare poca concretezza e cattiveria. Quando invece il Parma attacca, tutti i limiti del COSENZA vengono a galla: c’è urgente bisogno di una punta di spessore, di almeno due centrocampisti e di un uomo in difesa.
SECONDO TEMPO
46’ Doppia sostituzione nel Cosenza: Rispoli lascia il posto a D’Orazio. Esce anche Fontanarosa, entra Lorenzo Sgarbi. Si risistema anche il Parma: fuori Bonny, entra Del Prato
48’ Ammonito Circati, il difensore del Parma trattiene Tutino al limite dell’area
49’ Va in porta Tutino, ma il suo tiro si infrange sulla barriera. Sugli sviluppi dell’azione ci prova Mazzocchi dalla distanza ma non centra lo specchio
51’ FLORENZI AL VOLO! Si coordina benissimo con il sinistro dopo la corta respinta di Osorio, palla che pizzica la parte alta della traversa!
57’ Ammonito Sgarbi per un fallo su Mihaila
59’ Cambia ancora il Parma, Hernani subentra a Estevez. Entra anche Charpentier, gli lascia il posto Sohm
63’ Nel Cosenza finisce la partita di Mazzocchi, dentro Forte
65’ MIHAILA! Colpo di testa in anticipo su Martino, pallone che sfiora il palo
69’ Arriva anche il quarto cambio nel Parma: esce Mihaila ed entra Partipilo
70’ Ammonito Martino che trattiene platealmente Man
78’ Ammonito anche Venturi che ferma una ripartenza avversaria
79’ Il Cosenza sosituisce Voca con Viviani
80’ Ultima sostituzione nel Parma, esce Man ed entra Cyprien
87’ HA SEGNATO TUTINO! Ma si alza la bandierina, rete annullata! Check del Var in corso, è stato segnalato un offside di Zuccon.
89’ Ultimo cambio nel Cosenza, fuori Meroni e dentro Cimino.
90’ Florenzi perde palla sul pressing di Hernani e poi lo stende in scivolata, ammonito anche lui
91’ HERNANI! Ci prova direttamente su punizione dai trenta metri, palla larga
Scende un Cosenza completamente diverso in campo, rispetto al primo tempo. Ennesima traversa presa questa volta da Florenzi e una bella occasione di Tutino, riaccendono le speranze dei non troppi tifosi che hanno deciso di sfidare il vento gelido che oggi spira sulla città dei Bruzi. Dura poco però il momento d’oro del Cosenza: la partita infatti dopo i primi dieci minuti, viene addormentata nuovamente dalle timide incursioni del Parma e dalle efficaci azioni di contenimento di quest’ultimi, ai danni dei rossoblù. Una grande partita quella di Martino, che si oppone con forza a diverse azioni avversarie: un peccato però quando il Cosenza arriva sotto porta e non finalizza occasioni da rete! È evidente che il Parma consapevole di giocare con un uomo in meno, desidera portare a casa un punto: peccato che il Cosenza non abbia mai approfittato di tutto questo. Una partita comunque equilibrata quella del secondo tempo dove oggettivamente le scelte di mister Caserta si sono rivelate ottime. Il Cosenza è infatti apparso più concreto e vivo, sebbene l’uomo di sfondamento capace di mettere la palla in rete, sia necessario per una squadra che punta alla salvezza. Che peccato per quel gol annullato a causa di un fuorigioco di Zuccon: il Cosenza avrebbe meritato la vittoria e il Parma non avrebbe avuto nulla a che dire.