Parma campione d’inverno, Feralpi in risalita: il punto sulla B al giro di boa

0
FOTO PESCATORE

Nell’ultimo turno del 2023, che ha segnato anche il termine del girone d’andata, sono arrivati tanti gol e risultati altisonanti che possono finalmente far delineare un primo bilancio della stagione

 

Perchè se il Parma una sorpresa non la si può considerare, lo stesso discorso non vale per il Como, partito con ambizioni importanti ma adesso secondo in classifica insieme al Venezia dopo il successo in rimonta per 2-1 sul campo del Cosenza. Inseguono poi un filotto di squadre che per un motivo o per un altro non riescono a trovare la giusta continuità: il Cittadella, che in realtà sta facendo molto più del proprio dovere e che ad Ascoli è andato ad un passo dal bersaglio grosso, la Cremonese e il Palermo, per eccellenza le due formazioni che non riescono a compiere il salto di qualità e che nel pomeriggio di Santo Stefano hanno dato vita ad una partita bellissima, risolta da Stulac al 97esimo minuto, e il Catanzaro, che nelle ultime 12 uscite ha avuto 2 filotti da 3 vittorie consecutive e altrettanti da 3 stop di seguito. Chiude la zona playoff il Modena a quota 28, spesso coinvolto in pareggi utili che però non permettono ai canarini di scalare la graduatoria.

A 3 lunghezze di distanza c’è il Brescia, che nonostante lo stop interno contro la capolista può guardare con relativa tranquillità al prosieguo del campionato. Samp e Bari si dividono la posta in palio e restano a braccetto in classifica raggiunte dalla reggiana, vittoriosa contro il Catanzaro nell’anticipo delle 12:30. A quota 22 invece si trova il Pisa, che non svolta col pareggio di Terni ma riesce sempre a mantenere il piede fuori dalla zona playout. Così come il Cosenza, che si è fermato contro un ottimo Como e adesso vede la zona rossa ad una sola lunghezza. Si, perchè il Lecco ha avuto la meglio del Sudtirol, raggiungendo i bolzanesi a quota 20 punti in classifica e riuscendo finalmente a tirare una boccata d’aria. Messe peggio sono invece Ternana, Ascoli e Spezia, che in un modo o nell’altro tentano la risalita, così come la FeralpiSalò, che dopo essersi affermata contro la Cremonese ferma sul pari anche il Venezia e da continuità alla propria rincorsa verso la salvezza.

Rispondi