Questa sera torna la serie B. Un campionato meno affannoso dei precedenti due, dove abbiamo assistito ad un continuo di gare ogni tre giorni, tra situazioni Covid o altro. Si procede spediti, settimana dopo settimana, con quella giusta calma e attenzione necessarie per affrontare un campionato del genere.
Questa sera apre le danze il big match di giornata tra Palermo e Genoa. Gli ospiti hanno i favori del pronostico dalla loro parte, ma bisogna dire che troveranno un “Barbera” infuocato e una statistica che presagisce sventura: su 16 sfide in Sicilia in serie B, i rossoblù non hanno mai vinto.
Domani pomeriggio è il turno di un derby del Sud che manca da 20 anni. Al “Marulla” arriva il neopromosso Bari che sta ben figurando in questo inizio. Dinamismo, velocità, tanti gol. Queste le premesse della squadra di Mignani che si presenterà in Calabria per vincere, e seguita da un nutritissimo numero di tifosi, che faranno registrare un sold-out nel settore ospiti.
Altra sfida interessante è quella tra Benevento e Cagliari. I campani si sono rialzati dopo lo schiaffo del Cosenza alla prima, mentre i sardi forse ancora devono calarsi perfettamente nella categoria. La rivelazione (che rivelazione non è) Frosinone va in trasferta a Cittadella. I veneti si stanno mostrando duri e puri come sempre, ed il “Tombolato” rappresenta per tutti un ostico banco di prova.
La Reggina di Inzaghi, da prima in classifica (10 gol fatti e solo 2 subiti nelle prime 4 sfide), giocherà sul campo di un Pisa in evidente difficoltà. Il cambio in panchina con l’arrivo di Maran al momento ha rotto un giocattolo perfetto, che solo 3 mesi fa sfiorava la serie A. E’ il peggior inizio campionato della storia nerazzurra.
Il Sudtirol di Bisoli, che ha sorpreso tutti settimana scorsa, sarà di scena a Como, contro una formazione da cui forse ci si aspettava qualcosina in più in questo inizio, in base al roboante mercato estivo. Va detto che i lombardi hanno perso strada facendo mister Gattuso, che al momento è stato allontanato per garantirgli un periodo di necessario riposo. Un altalenante Modena ospita per rilanciarsi la sorpresa Brescia, che i bookmakers non quotavano troppo prima dell’inizio delle danze.
Un Parma molto più solido e robusto della passata stagione ospita invece una Ternana a fasi alterne, che non sta esprimendo il suo solito gioco. E’ una sfida abbastanza sentita quella tra Perugia ed Ascoli, dove anche gli umbri provengono da un inizio horror (appena 1 punto e soli 2 gol fatti). Chiude domenica Spal–Venezia.