Come ogni anno il campionato di serie B ci regala questo turno di Pasquetta, insolito ma affascinante. A quattro giornate dal termine non si possono più fare tabelle, schemi o strategie: bisogna fare punti.
Il Cosenza, reduce dalla boccata d’ossigeno di giovedì sera, sarà di scena, a Cremona, nella prima di due insidiosissime trasferte di questo finale di stagione. I lombardi, inutile dirlo, sono la rivelazione del torneo, e in casa non perdono dal 22 Settembre, sebbene nelle ultime giornate siano apparsi in leggero calo. I Lupi, con l’entusiasmo che solo le vittorie sanno darti, dovranno cercare la prima vittoria esterna.
Il Lecce capolista sarà di scena a Reggio Calabria, in un campo fortunato: ha vinto tutte e quattro le sfide disputate al “Granillo” in serie B. Il big match di giornata sarà il derby lombardo tra Monza e Brescia. In palio c’è la promozione diretta e tra i 29 precedenti disputati probabilmente non ne riusciremmo a trovare uno talmente importante. Il Benevento ha l’immediata occasione di rifarsi contro un Pordenone che oggi quasi certamente raggiungerà l’aritmetica retrocessione in serie C. Deve ritrovare la vittoria anche il Pisa (5 punti nelle ultime 5 partite), su un Como che non ha più nulla da chiedere al campionato.
In zona salvezza, trasferta non meno ostica per l’Alessandria, di scena a Cittadella. A Vicenza, invece, arriva un Perugia costretto a vincere per inseguire il sogno play-off. Lunch match per il Crotone a Ferrara, che sa di ultima spiaggia per i rossoblù. La vittoria del Cosenza sul Benevento, infatti, ha portato a 7 le lunghezze dei pitagorici dai play-out, costringendo le due calabresi ad una lotta fratricida per mantenere la categoria.
Chiudono la giornata Ascoli e Frosinone, che cercheranno di restare aggrappati al treno play-off. I primi a Parma, i secondi a Terni. A stasera per i verdetti.