Le parole di Mister Tortelli in conferenza stampa alla vigilia del derby:
“Oggi faremo la rifinitura con il nostro pubblico e questo ci fa piacere. Si sono allenati tutti benissimo e tutti meritano di vestire la maglia numero 9. L’assenza di Artistico si farà sentire, ma gli altri sono pronti e valuteremo come fare; ma sicuramente chi entrerà in campo darà tutto per giocare questa bellissima partita di domani. Ci sono due squadre che si affrontano a viso aperto, vengono da una sconfitta che gli brucierà, ieri infatti la Cremonese ha vinto a Palermo.
Dobbiamo cercare di stare attenti a non subire, l’importante è non prendere goal in qualsiasi occasione e opportunità. Chi vincerà più duelli e opportunità la porterà a casa. Temo la qualità dei loro giocatori, oggi si possono vedere tutte le caratteristiche degli avversari grazie alla tecnologia, come hanno fatto loro. Chi commetterà meno errori otterrà un risultato irrecuperabile. Bisogna uscire a livello psicologico dal tifo avverso e non risentirne, cercando di far venire fuori le nostre qualità. Oggi saremo contenti di vedere i tifosi sugli spalti, per caricarci in vista di domani. Oltre ad Artistico,sono tutti disponibili e durante
questa settimana abbiamo lavorato alla grande. Florenzi veniva da una situazione ambigua, aveva dolore ed è stato gestito dallo staff medico. Le condizioni del centrocampista sia a livello fisico che psicologico, sono ottimali.
Un giocatore che arriva a giocarsi il derby, si carica da solo senza riflessi esteriori. Guardando la classifica, meritavamo qualche punto in più aldilà della penalizzazione. Da Modena in poi la squadra psicologicamente ha svoltato in positivo. Noi siamo in crescendo, con dei giocatori che hanno delle qualità, dimostrandolo la scorsa partita. Abbiamo lavorato sui difetti, esitando sulle cose buone fatte. Cruz è un ragazzo che si sacrifica, vede la porta. Viene da un infortunio lunghissimo e il Dio del pallone gli deve dare soddisfazioni, perché si applica e se lo merita. Per la fisicità che ha Artistico, è difficile sostituirlo. Zilli ha le qualità per fare bene, avendo avuto solo blocchi mentali, ma il potenziale per far bene lo ha eccome. Quando le squadre giocano a specchio, chi ha più coraggio, fantasia, c’è un sistema di gioco che deve essere equilibrato. Loro hanno un automatismo impressionante, si conoscono a memoria e noi stiamo raggiungendo questo livello. Con la sosta ne beneficeremo parecchio; in quanto recupereremo un po’tutti e ci sarà da lavorare su aspetti carenti. Devono trovarsi tanti modi a livello mentale, esprimendoli in campo e cercando di esprimersi al meglio.”
Articolo di Christian Bruno.