Le parole di Mister Alvini nella consueta conferenza stampa di vigilia al match Cosenza-Carrarese:
Sulla situazione attuale
“Per quanto riguarda me personalmente, sono sempre stato concentrato sul mio lavoro; focalizzato su quello che vogliamo fare in campo, sentendomi motivatissimo cercando di continuare questo percorso, facendo il massimo. Ma questa forza che c’è in me e nel mio staff, è anche data dalla squadra e dallo spogliatoio che il gruppo mi dà; quindi, questa è la cosa più importante! Perché, se tu allenatore, non vedi nella tua squadra la forza, il coraggio, la passione e la voglia di lavorare, il merito è dei ragazzi, che mi danno la possibilità di crederci fino alla fine. Siamo in sincronia su quello che vogliamo fare, fortemente convinti di andare avanti, cercando di scrivere delle pagine importanti.
Sull’impegno della squadra
Io non credo che questa squadra sia venuta meno all’impegno e alla voglia di fare; purtroppo rimane la sconfitta, ma io allenatore non posso guardare la sconfitta, perché altrimenti sarei mediocre. Guardo la prestazione, quello che la squadra fà. Non c’è alcun calo fisico, in quanto la squadra sta bene.
Sugli ultimi risultati
Le ultime due sconfitte, sono demeriti nostri, e sta a me migliorare; alla base non vi è alcuna sfiducia, cercando di invertire questo trend. In queste 9 partite, abbiamo pareggiato 2 volte, perdendo per errori grossolani. A Cremona abbiamo concesso qualcosa in più, nelle ultime 2 partite abbiamo subito 4 tiri in porta, subendo 2 reti. Vogliamo migliorare questo dato, ci proveremo! E’ nostro dovere, nostra volontà, voler invertire questa strada.
Sulla Carrarese
Domani c’è la Carrarese, chiedo ai tifosi di venire allo stadio, convinto che la squadra ce la metterà tutta. A noi tutti interessa il mantenimento della categoria, mettendo anima, grinta, idee, spirito e coraggio. Loro hanno acquistato 7 giocatori di categoria, giocando una partita con intelligenza, cambiando qualche cosa; essendo bravi sulle palle che buttano in avanti, affrontandola in un certo modo con equilibrio. Cercheremo di fare una partita più coperta e facendo un calcio verticale.
Sugli infortunati e sui squalificati
Abbiamo qualche assenza e quindi questa è una situazione in cui dobbiamo decidere alcune cose, perché abbiamo dei problemi, oltre alle situazioni. Quella di domani è una partita importantissima, nell’atteggiamento, nelle qualità che mettiamo in campo, va fatta bene, difendendo bene, organizzandoci perfettamente con compattezza. Il problema sta nella crescita del viaggio del calciatore, capitando che alcuni momenti vengano letti in maniera diversa. Florenzi ha un infortunio alla caviglia e non sarà della partita, come Rizzo Pinna che ha un problema alla spalla, così come gli squalificati Garritano e D’Orazio; e nell’ultimo allenamento faremo delle valutazioni.
Su Garritano
Garritano giocherà come mezzala in un 3-5-2. L’importante è che non cambino certi principi di gioco, quindi questa è la situazione.
Articolo di Christian Bruno.