Brescia–Cosenza è valevole per la giornata numero 35 del campionato di Serie B 2022/2023 ed è in programma oggi 1 maggio alle ore 15:00 allo stadio Rigamonti di Brescia. Scontro salvezza di vitale importanza per entrambe le squadre. Inutile dire che vi sono in palio punti pesanti in ottica salvezza.
BRESCIA (4-3-2-1) Andrenacci 7; Jallow 6, Cistana 7.5, Mangraviti 7, Huard 6 (45’ st Adorni ng); Bisoli 7.5, Labojko 7 (30’ st Van de Looi 6), Björkengren 6.5; Niemeijer 6.5 (31’ st Bianchi 6.5), Adryan 6.5 (11’ st Galazzi 6); Ayè 6. All. Gastaldello 7.5 (a disp. Lezzerini, Karacic, Muca, Scavone)
COSENZA (4-3-2-1) Micai 6.5; Martino 6, Vaisanen 5.5, Meroni 5.5, D’Orazio 6.5; Brescianini 5.5 (30’ st Calò 6), Voca 6, Praszelik 5.5 (18’ st Cortinovis 5.5); D’Urso 5.5 (30’ st Kornvig 6), Nasti 6 (30’ st Delic 6); Zilli 6 (30’ st Finotto 5.5). All. Viali 6 (a disp. Marson, Lai, Rispoli, Rigione, Venturi, Prestianni)
Arbitro: Piccinini di Forlì 6.5
RETI: st 10’ Adryan, 16’ Cistana, 43’ D’Orazio
Note: Angoli 5-5, Ammoniti: Bisoli per gioco falloso, Recupero tempo: pt 1’; st 4’, Spettatori: 10.183
PRIMO TEMPO
36” COSENZA Subito un brivido nell’ara del Brescia dopo cross da destra: per non rischiare Cistana mette in angolo.
2’ COSENZA Cross di Zilli, mezza rovesciata di Nasti dentro l’area, palla alta.
5’ COSENZA Zilli in contropiede, Cistana su di lui rincula, l’attaccante del Cosenza entra in area da sinistra e va al tiro: palla sull’esterno della rete.
6’ COSENZA Cross da sinistra di D’Orazio, Huard mette in angolo.
Il Cosenza è partito bene, prendendo subito in mano la partita.
15’ COSENZA Occasionissima: rinvio corto di Cistana dentro l’area, Nasti al volo, gran parata di Andrenacci che la blocca quasi sulla linea.
Cosenza in 10 per un minuto e mezzo: Vaisanen è rientrato negli spogliatoi per un problema con le lenti a contatto-.
20’ BRESCIA Buon impatto di Niemeijer, che sta mettendo in difficoltà la difesa cosentina.
26’ Primi cori dalla Curva Nord contro Cellino, che non è presente allo stadio.
28’ Duro intervento di Bisoli su Nasti a metà campo: giallo per il capitano del Brescia. Decisione giusta, l’espulsione sarebbe stata eccessiva perchè il piede di Bisoli non era a martello.
34’ COSENZA Contropiede del Cosenza, Martino lascia partire un diagonale dalla trequarti di destra che si perde velenosamente a lato del secondo palo di Andrenacci. Brividi.
39’ BRESCIA Non riesce il triangolo al limite dell’area tra Cistana (che aveva iniziato l’azione da attaccante aggiunto) e Adryan.
41’ BRESCIA Ayè si prepara il tiro al limite, ma conclude con il piede debole (il sinistro): Micai blocca.
43’ Dalla Nord si alza il coro: “Noi vogliamo questa vittoria”.
45’ Un minuto di recupero.
FINALE PRIMO TEMPO: 0-0. Meglio il Cosenza del Brescia, che ha troppi giocatori fuori condizione.
SECONDO TEMPO
Nessun cambio
DATO UFFICIALE SPETTATORI: 10.183 (Tribuna 1477, Curva Nord 4374, Gradinata 3685, Settore ospiti 647)
2’ BRESCIA Primo tiro in porta: è di Bisoli, Micai respinge sul primo palo.
3’ BRESCIA Tiro di Niemeijer, deviato in angolo
4’ BRESCIA Primo angolo per il Brescia,colpo di testa di Mangraviti e Micai si ritrova il pallone nelle mani.
6’ COSENZA Zilli lanciato sul filo del fuorigioco, entra in area da destra e conclude in diagonale, Andrenacci c’è.
9’ BRESCIA Conclusione di Jallow dalla lunga distanza, Micai vola a deviare.
Ora è tutto un altro Brescia. Il Bari vince con il Cittadella. Brescia sest’ultimo.
11’ BRESCIA IN VANTAGGIO, 1-0 Cross di Bisoli (che voleva tirare…) da destra, piatto di Adryan (che stava per essere sostituito) nel cuore dell’area e palla nell’angolo.
12’ BRESCIA Entra Galazzi, esce Adryan.
16’ IL BRESCIA RADDOPPIA, 2-0 Sul quinto angolo per le rondinelle, imperioso stacco di testa di Cistana e palla ancora nell’angolo. Boato del Rigamonti.
28’ COSENZA Cross di D’Orazio da sinistra, testa di Zilli a tagliare sul primo palo, blocca Andrenacci.
31’ Cori della Nord contro Cellino, applaudono anche da altri settori dello stadio.
37’ BRESCIA Ayè prova un destro a giro da fuori area, ma è debole e Micai blocca senza difficoltà.
39’ BRESCIA Punizione dalla trequarti di sinistra di Galazzi, testa di Ayè e palla sul fondo.
40’ Ha pareggiato il Cittadella il Bari. Pareggia anche il Benevento a Parma. Prossima giornata è in programma Cittadella-Benevento.
41’ I giocatori della Germani lasciano la tribuna del Rigamonti, applauditi da tutti i tifosi.
42’ BRESCIA Bianchi, che ha avuto un buon impatto sulla partita, s’invola sulla trequarti di destra e lascia partire un destro in diagonale che si perde a lato.
43’ COSENZA IN GOL, 2-1 Cross da destra di Delic, colpo di testa di D’Orazio che anticipa Jallow, palla che picchia davanti ad Andrenacci e supera il portiere biancoazzurro nonostante il tentativo del portiere biancoazzurro di respingere.
45’ Quattro minuti di recupero
FINALE: BRESCIA-COSENZA 2-1
Termina lo scontro salvezza con la vittoria clamorosa del Brescia ai danni del Cosenza. Clamorosa in quanto è inspiegabile la metamorfosi della squadra di Mister Viali tra il primo ed il secondo tempo. Nella prima frazione di gioco i rossoblù sembravano aver la partita in pugno, creando diverse occasioni da gol ed avendo praticamente quasi sempre il pallino del gioco. Totalmente opposto il secondo tempo in cui il Cosenza non scende praticamente in campo e la squadra di casa ne approfitta, giocando in modo più aggressivo, segnando su due disattenzioni difensive. Nei minuti finali D’Orazio prova a riaprire il match segnando di testa il gol del 2-1, ma ormai è troppo tardi per poter rimontare lo svantaggio. Con questa sconfitta dei lupi e la vittoria del Brescia la lotta salvezza si fa ancor più difficile per gli uomini di Mister Viali. Infine, da segnalare le condizioni fisiche non ottimali di Micai e Martino, i quali hanno terminato la partita con molta difficoltà e sofferenza. Serve ricaricare le batterie nel miglior modo possibile per affrontare al massimo queste ultime tre partite rimaste.