Reggiana – Cosenza è valevole per la giornata numero 34 del campionato di Serie B 2023/2024.
La partita è in programma il giorno 19 aprile alle ore 20:30 allo stadio MAPEI Stadium – Città del Tricolore di Reggio Emilia.
Arbitro di Reggiana – Cosenza sarà Simone Sozza. Al VAR invece ci sarà Matteo Gariglio.
Attualmente la Reggiana si trova 12° in classifica con 40 punti (frutto di 8 vittorie, 16 pareggi e 10 sconfitte); invece Cosenza si trova 14° in classifica con 39 punti (frutto di 9 vittorie, 12 pareggi e 13 sconfitte).
La Reggiana ha segnato 34 gol e ne ha subiti 39; Cosenza ha segnato 36 gol e ne ha subiti 38.
La partita di andata Cosenza – Reggiana si è giocata il 11 novembre 2023 e si è conclusa 2-0.
FORMAZIONI UFFICIALI
3-4-2-1 per la Reggiana: Satalino – Sampirisi, Rozzio, Marcandalli – Fiamozzi, Cigarini, Kabashi, Pieragnolo – Antiste, Melegoni – Okwonkwo.
3-5-2 per il Cosenza: Micai – Venturi, Camporese, Meroni – D’Orazio, Antonucci, Calò, Zuccon, Marras – Tutino, Mazzocchi.
PRIMO TEMPO
6’ GOL! Reggiana-COSENZA 0-1. Rete di D’Orazio. Cross prelibato di Tutino, che si libera con un doppio passo: D’Orazio di testa fa centro.
8’ OCCASIONE REGGIANA! Cross di Sampirisi dalla trequarti, Pieragnolo di testa non inquadra lo specchio.
14’ Assist di Tutino per Antonucci, che con il destro spara fuori.
15’ SOSTITUZIONE PER LA REGGIANA. Fuori l’infortunato Sampirisi, dentro Romagna.
17’ Marras per Tutino, che cerca il destro a incrociare: tiro respinto.
25’ CARTELLINO GIALLO PER IL COSENZA. Ammonito Marras per un fallo su Kabash
43’ OCCASIONE COSENZA! Calò per Tutino, che parte da solo, sterza e conclude a Satalino battuto: palo.
44’ GOL! Reggiana-COSENZA 0-2. Rete di Tutino. Tocco di Mazzocchi per Tutino, che con un destro basso improvviso da dentro l’area infila Satalino.
Un inizio spumeggiante quello degli uomini di mister viali che riescono a mettere immediatamente la palla in rete grazie ad un passaggio pennellato da parte di Tutino su Dorazio che di testa, segna l’uno a zero. I padroni di casa rispondono con un assist pericoloso che però finisce oltre lo specchio della porta.di fatto IL Cosenza produce una serie di azioni velenose che mettono più volte in difficoltà la Reggiana, mostrando concentrazione e tanta voglia di portare a casa tre punti d’oro. Gennaro Tutino resta il protagonista unico di questo primo tempo: uomo di punta incontenibile sigla il 15º goal in campionato e porta la sua squadra sul due a zero.
SECONDO TEMPO
46’ SOSTITUZIONE PER LA REGGIANA. Fuori Antiste, dentro Gondo.
47’ Destro da posizione defilata di Gondo, esterno della rete.
48’ Antonucci si accende e calcia in porta, palla sul fondo.
50’ Destro di Zuccon dal limite, Satalino c’è.
62’ Sostituzione Filippo Melegoni Manolo Portanova. Sostituzione Edoardo Pieragnolo Marko Pajač.
65’ CARTELLINO GIALLO PER IL COSENZA. Ammonito Venturi per una trattenuta su Kabashi.
68’ Sostituzione Mirko Antonucci Mateusz Jakub Praszelik. Sostituzione Federico Zuccon Idriz Voca.
69’ CARTELLINO GIALLO PER IL COSENZA. Ammonito Voca per un fallo tattico su Kabashi.
69’ Cartellino Giallo Idriz Voca.
77’ Sostituzione Gennaro Tutino Francesco Forte. Sostituzione Paolo Rozzio Muhamed Serifo Varela Djamanca. Sostituzione Tommaso D’Orazio Gianluca Frabotta.
82’ GOL! Reggiana-COSENZA 0-3. Rete di Forte. Pennellata di Calò da punizione e tap-in di Forte nell’area piccola.
85’ Sostituzione Simone Mazzocchi Luigi Canotto.
88’ Cartellino Giallo Mateusz Jakub Praszelik.
90’ GOL! Reggiana-COSENZA 0-4. Rete di Forte. Tocco di Marras per Forte, che con il sinistro supera Satalino.
La Reggiana parte a testa bassa durante il secondo tempo mentre il Cosenza difende il vantaggio. I Cosentini nonostante il due a zero però, non mancano di sorprendere: D’Orazio, Tutino e Marras migliori in campo riescono più volte a mettere i padroni di casa in seria difficoltà. A metà del primo tempo mister viali decide di mettere in campo due centrocampisti al fine di bloccare definitivamente il risultato, nella speranza ovviamente di contenere gli attacchi della Reggiana. Una partita quella del secondo tempo che, in ogni caso, mantiene ritmi alti e serrati tanto da una parte quanto dall’altra. Un’importante nota di merito va a Mister Viali che contrariamente ad ogni aspettativa, sta realmente riportando in auge il Cosenza: fin dalla partita contro il Palermo abbiamo potuto assistere ad un cambiamento reale della squadra che appare più concreta e pericolosa. Incredibile il goal di Forte detto lo squalo che insacca il tre a zero colpendo ferendo definitivamente la Reggiana, condannandola ad una sconfitta meritata. Eppure quando già le carte sembrano essere sul tavolo, lo squalo colpisce ancora siglando un poker indispensabile soprattutto all’umore di tutta la cordata Rossoblù che ritorna verso la città di Telesio con il cuore colmo di gioia e di aspettative.