LE AQUILE VOLANO, I LUPI SPROFONDANO. IL CATANZARO CALA IL POKER AL COSENZA.

0

È il giorno dell’attesa sfida tra il Catanzaro di Caserta e il Cosenza del tandem Tortelli-Belmonte che si gioca in uno stadio “Ceravolo” sold-out per l’occasione.

Il Catanzaro arriva all’appuntamento con 43 punti, frutto di 9 vittorie, 16 pareggi e 4 sconfitte. La formazione allenata da Fabio Caserta ha segnato 36 gol e ne ha subiti 31, con Pietro Iemmello leader indiscusso dell’attacco grazie alle sue 13 reti stagionali. Dall’altra parte, il Cosenza occupa l’ultima posizione della classifica con 25 punti, con un bilancio di 6 successi, 11 pareggi e 12 ko. Il dato realizzativo è tra i più bassi della categoria: appena 25 reti all’attivo, con Tommaso Fumagalli miglior marcatore della squadra con 4 centri.

Ecco le formazioni ufficiali:
Catanzaro (3-5-2): Pigliacelli; Brighenti, Bonini, Scognamillo; Situm, Pompetti, Pontisso, Petriccione, Quagliata; Iemmello, Biasci. Allenatore: Caserta.
Cosenza (3-5-2): Micai; Caporale, Venturi, Dalle Mura; D’Orazio, Kouan, Garritano, Gargiulo, Ciervo; Fumagalli, Mazzocchi. Allenatore: Tortelli.

PRIMO TEMPO
1′ Si accende la partita: è il Cosenza a battere il calcio d’inizio. Il derby di Calabria ha ufficialmente preso il via!

2′ Gioco momentaneamente fermo al “Ceravolo” per un problema avvenuto a un tifoso giallorosso. I soccorsi sono immediatamente intervenuti sugli spalti. Auguriamo una pronta guarigione.

3′ La partita riprende al “Ceravolo”. Il tifoso colpito dal malore è stato accompagnato fuori dagli spalti dai sanitari.

7′ Petriccione anticipa un passaggio di D’Orazio indirizzato al centro area e, successivamente, conquista un calcio di punizione nella propria metà campo.

8′ Buon break di Garritano, che tenta un filtrante per Fumagalli. Tuttavia, il passaggio risulta troppo forte, e l’attaccante rossoblù non riesce a controllare il pallone, che gli sfugge.

10’ Attacca il Cosenza con Caporale che va al cross dalla trequarti e trova le mani sicure di Pigliacelli.

16’ Prime scintille del match con D’Orazio faccia a faccia prima con Iemmello e poi con Petriccione. Ghersini costretto ad intervenire per calmare gli animi.

20’ CATANZARO IN RETE! Gol di Pietro Iemmello! Cross profondo dalla sinistra di Quagliata per Situm che col tacco libera Iemmello davanti al portiere e il capitano giallorosso da due passi non perdona.

23′ Mazzocchi tenta la conclusione, ma il pallone termina fuori! L’attaccante del Cosenza prova a dare una scossa ai suoi con un destro da fuori area, ma la sfera sfila di poco oltre il fondo.

25′ Iemmello prova a liberarsi con un paio di finte, ma la difesa rossoblù lo contiene. Il pallone arriva a Pontisso, che controlla e calcia dalla distanza, ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa.

31′ Pigliacelli salva il Catanzaro! Cosenza vicino al gol. Cross insidioso di Caporale, che si trasforma in un tiro diretto in porta, ma il portiere giallorosso si supera e devia in calcio d’angolo.

39’ Pietro Iemmello inizia l’azione dalla propria metà campo e poi la conclude tentando un destro piazzato dal limite: palla alta di poco!

41′ l pallone giunge a Ciervo, che, da posizione defilata, prova la conclusione di destro a incrociare. Quagliata si oppone e respinge l’offensiva.

43′ Il Cosenza perviene dalle parti di Pigliacelli: Kouan colpisce di testa, ma la sua conclusione finisce di pochissimo sopra la traversa.

Il primo tempo del derby di Calabria tra Catanzaro e Cosenza si sblocca al 20′ con il gol di Pietro Iemmello, che sfrutta un assist di Situm (con un tacco) su cross di Quagliata. Dopo il vantaggio giallorosso, il Cosenza tenta di reagire, con Kouan che colpisce di testa al 43′, ma il pallone finisce sopra la traversa. Al 31′, il portiere del Catanzaro, Pigliacelli, compie un intervento decisivo su un tiro-cross di Caporale. Da parte del Catanzaro, invece, Iemmello ha una buona occasione al 39′, ma la sua conclusione da fuori termina alta. Il Cosenza non riesce a concretizzare altre azioni pericolose: al 25′, Pontisso calcia alto da fuori area, mentre Mazzocchi ci prova al 23′ con un destro che finisce fuori. Nonostante i tentativi del Cosenza, è il Catanzaro a mantenere il controllo del match, anche se la partita è stata interrotta per un malore di un tifoso giallorosso al 2′, ma il gioco è ripreso poco dopo. Il primo tempo si è concluso senza altre grandi occasioni, con i giallorossi in vantaggio grazie al gol di Iemmello.

SECONDO TEMPO
46’ Sostituzione Catanzaro: esce Simone Pontisso ed entra Rareș Andrei Ilie.

47′ CATANZARO IN RETE! Gol di Marco Pompetti! Il centrocampista giallorosso trova la via del gol e raddoppia per il Catanzaro! Biasci serve Ilie, che a sua volta passa a Pompetti, il quale non si lascia sfuggire l’occasione e firma il raddoppio per il Catanzaro!

48′ Ammonito Tommaso D’Orazio.

53’ Sostituzione Cosenza: esce Tommaso D’Orazio ed entra Manuel Ricciardi.

54′ CATANZARO IN RETE! Gol di Federico Bonini! Il Cosenza si fa sorprendere centralmente, Bonini, in proiezione offensiva, viene servito in area e con un destro piazzato non lascia scampo a Micai. 2-0 per il Catanzaro!

57′ Ammonito Jacopo Petriccione per un intervento irregolare.

58′ Conclusione di Luca Garritano: fuori! Il suo destro dai venti metri finisce decisamente lontano dallo specchio della porta.

59′ Sostituzione Catanzaro: esce Tommaso Biascied entra Nicolò Buso

60′ Tiro di Riccardo Ciervo: respinto! Garritanocerca di sfondare in area e scarica per Ciervo, ma il suo destro viene bloccato sul nascere dalla difesa giallorossa.

64’ Sostituzione Catanzaro: esce Jacopo Petriccione ed entra Mamadou Coulibaly.

68’ Sostituzione Cosenza: esce Tommaso Fumagalli ed entra Andrea Rizzo Pinna. Sostituzione Cosenza: esce Christian Kouan ed entra Christos Kourfalidis

69′ CATANZARO IN RETE! Gol di Mamadou Coulibaly! Il centrocampista giallorosso firma il terzo gol per il Catanzaro, mettendo a segno una conclusione che non lascia scampo a Micai. SIAMO AL POKER! Con questo gol, il Catanzaro segna il quarto e continua a dominare la partita.

72′ Tiro di Pietro Iemmello: parata! Il suo destro da posizione angolata centrale viene bloccato senza problemi da Micai.

81’ Sostituzione Catanzaro: esce Mario Situm ed entra Tommaso Cassandro. Sostituzione Catanzaro: esce Federico Bonini ed entra Matias Antonini.

84’ Sostituzione Cosenza: esce Simone Mazzocchi ed entra Juan Manuel Cruz.

87′ Cori giallorossi dagli spalti per la squadra e, in particolare, per Caserta, che è diventato il nuovo idolo dei tifosi.

Di una cosa siamo certi: non è colpa del Catanzaro se oggi il Cosenza è uscito letteralmente umiliato e distrutto da questo derby. Non è colpa del neo allenatore. Non è stato merito di un Catanzaro brillante. Perché il Cosenza non è sceso in campo o forse lo ha fatto ed ha mostrato il suo (non) spessore. Modico. Intangibile. A tratti inesistente. Non sappiamo cosa accadrà domani, ma siamo sicuri che questo tracollo rossoblù resterà indelebile nei cuori e nelle menti dei suoi tifosi. Chissà se da questa umiliazione che ha il profumo di retrocessione, la città di Cosenza potrà finalmente festeggiare la sua liberazione. Quella del suo Presidente. Indegno.

Rispondi