L’ASCOLI VINCE TUTTO SUL FINALE. E IL COSENZA…

0

William Viali (Cosenza): “Incontriamo una squadra di qualità, con cinque centrali difensivi tutti titolari. In mezzo al campo ha la possibilità di cambiare come davanti. Questo però non ci deve preoccupare, dobbiamo provare a fare la gara indipendentemente dall’avversario”.

Christian Bucchi (Ascoli): «Affrontiamo una squadra vivace, viva, che ha tanti giovani bravi, di corsa, di gamba, di intensità. Le partite del Cosenza sono state tutte estremamente combattute fino all’ultimo secondo, ci aspettiamo una gara tosta, sappiamo il peso specifico di questa partita, abbiamo bisogno di tornare alla vittoria e cercheremo di farlo domenica. A volte i pareggi ti lasciano insoddisfazione, ma assumono un peso diverso quando riesci ad inanellare qualche vittoria e fa diventare il pareggio un mattoncino importante».

Oggi domenica 18 dicembre al San Vito Marulla, andrà di scena la sfida tra Cosenza e Ascoli, valevole per la diciottesima giornata del campionato di Serie B. Il Cosenza, deve necessariamente ritrovare i tre punti per tirarsi dai bassi fondi della classifica. Alla ricerca del successo anche l’Ascoli di Bucchi, che vuole rientrare in zona play off.

FORMAZIONI
COSENZA (4-3-2-1): Marson; Rispoli, Vaisanen, Rigione, Martino; Kornvig, Voca, Florenzi; Merola, Brignola; Larrivey. A disp.: Lai, Matosevic, Brescianini, D’Urso, Meroni, Panico, Nasti, Vallocchia, Venturi, La Vardera, Zilli. All. Viali

ASCOLI (3-5-2): Leali; Simic, Botteghin, Quaranta; Donati, Collocolo, Giovane, Caligara, Falasco; Dionisi, Gondo. A disp.: Guarna, Baumann, Salvi, Lungoyi, Ciciretti, Adjapong, Giordano, Falzerano, Eramo, Tavcar, Buchel, Mendes. All. Bucchi

ARBITRO: Sacchi di Macerata

 

PRIMO TEMPO

3′ Occasione Cosenza- tiro dalla distanza di Voca, che termina di poco alto.

4′ Occasione Cosenza- cross di Larrivey per la testa di Brignola che colpisce debolmente. Nessun problema per Leali.

16′ Goal Ascoli – marchigiani in vantaggio con Donati, che su un assist dalla sinistra di Dionisi batte di tacco da pochi passi Marson.

25′ Occasione Cosenza- Punizione dal limite calciata da Brignola che si schianta sulla traversa. Rossoblù vicini al pareggio.

34′ Occasione Ascoli- Ospiti vicini al raddoppio con Collocolo, il quale sugli sviluppi di un cross colpisce di testa in maniera imprecisa da pochi passi dalla porta di Marson.

35′ AMMONIZIONE ASCOLI- Il primo giallo della gara è per Falasco, già diffidato, salterà il prossimo match casalingo con la Reggina.

41′ Occasione Ascoli- Iniziativa personale di Collocolo che mette in apprensione la difesa del Cosenza, costretta a rifugiarsi in corner.

44′ Occasione Cosenza- Rossoblù ancora vicini al goal, questa volta con Merola, che un’incertezza di Giovane calcia d’interno mandando la sfera di poco a lato.

Un primo tempo difficile per i padroni di casa che giocano con il cuore, mai leziosi, sempre pronti a rincorrere il pallone, eppure.. i limiti tecnici sono facilmente individuabili. Nonostante la voglia di far bene, l’Ascoli serra i ranghi e insacca la palla in rete, mettendo a dura prova la difesa dai tratti inesistente, dei rossoblu. Non è possibile restare in silenzio dinnanzi a questo assurdo spettacolo che vede 11 giocatori guidati da mister Viali, che con le unghie e con i denti, mai raggiungono l’area di rigore avversaria tirando in porta.

 

SECONDO TEMPO

45′ SOSTITUZIONE ASCOLI- Doppio cambio nelle fila dell’Ascoli , fuori Falasco e Giovane dentro Giordano e Eremo.

55′ SOSTITUZIONE COSENZA- Doppio cambio anche per il Cosenza, fuori Martino e Brignoa dentro LaVardera e Zilli.

62′ SOSTITUZIONE ASCOLI- Esce l’autore del goal Donati, al suo posto Adjapong.

70′ AMMONIZIONE COSENZA- Ammonizione per La Vardera e Larrivey. La Vardera per gioco scorretto su Collocolo, mentre l’argentino per proteste.

71′ SOSTITUZIONE COSENZA- Quarto cambio per i rossoblu, escono Merola e Korving entrano D’Urso e Brescianini.

 

74′ SOSTITUZIONE ASCOLI- Quarto cambio anche per gli ospiti, esce Dionisi entra Ciciretti.

 

82′ SOSTITUZIONE ASCOLI- Dura appena otto minuti la gara di Ciciretti, costretto ad uscire per uno stiramento. Al suo posto Lungoyi.

 

85′ SOSTITUZIONE COSENZA- Ultimo cambio per Viali, dentro Nasti al posto di Florenzi.

 

86′ Occasione Cosenza- Altra prodezza del portiere ascolano, Leali, il quale dice di no tre volte nel seguente ordine a Larrivey, Zilli e Nasti. Un grande ritorno per Leali, decisivo fin qui in diverse occasioni.

 

89′ RADDOPPIO ASCOLI- L’Ascoli trova il raddoppio con Gondo , bravo a concludere da fuori area su appoggio di Lungoyi.

 

92′ GOAL COSENZA- Accorcia le distanze il Cosenza con Nasti, bravo a battere Leali su assisti di D’Urso.

 

95′ GOAL ASCOLI- Tris dell’Ascoli con l’ex Collocolo, autore di una giocata spettacolare che mette in ginocchio la difesa cosentina.

 

Troppi gli svarioni da parte dei padroni di casa, l’incompetenza fallimentare a centrocampo e quelle difesa, lasciano la tifoseria rossoblù in balia di un risultato che certamente fa male. Dopo due mesi l’Ascoli conquista una vittoria: tutto è accaduto negli ultimi minuti del secondo tempo. Una partita, l’ennesima che mette in luce i limiti tecnici del COSENZA calcio.

Rispondi