La domanda a Goretti che non avete ascoltato

0

Conferenza stampa per Bisoli, ma c’era da soddisfare una vecchia domanda per il DS. Qual’è il progetto?

Avevo atteso tanto per incontrare il DS Roberto Goretti ed oggi si è inaspettatamente presentata l’occasione per rivolgergli la domanda delle cento pistole, ossia se è sua intenzione rimanere a Cosenza a fine stagione.

Il protagonista era però il nuovo arrivato mister Bisoli ed a lui ho rivolto una domanda di tattica, non poteva essere altrimenti, ossia se è sua intenzione  confermare anche in campionato la prima idea sperimentata nella partitella di allenamento di ieri pomeriggio, un 3-4-3 che in fase di non possesso palla diventa 4-5-1 e poi come pensa di impiegare Gaetan Laura, in considerazione del fatto che il ragazzo si trova più a suo agio da esterno in appoggio ad una prima punta e non viceversa da prima punta che gioca spalle alla porta. La risposta è stata chiara in ambedue i casi: “…il 3-5-2 lo sanno fare già, devo provare qualcosa di nuovo, ed allora ho provato il 3-4-3 (anche se è meglio che non facciamo uscire questa cosa), e credo sia un abito giusto per questi giocatori ….ho provato tante soluzioni… con Laura che si eprime meglio, come dici te, da esterno… si è aperto un mondo  ….. così come quando dai un giochino nuovo ai bambini ed a loro piace maneggiarlo … ed infine aggiunge che (ahinoi) Laura non verrà convocato perché è indisposto”.

Prima e dopo la mia domanda ce ne sono state altre per il mister e io ho aspettato pazientemente il mio turno per cercare di rivolgere una domanda anche a Goretti che era li, a portata di mano, ma a cui nessuno ha ritenuto necessario rivolgere una domanda. Il “protocollo” non lo prevedeva, sia lui che De Lieto Vollaro hanno solo accompagnato il mister, ho insistito con il “figliol prodigo” Gianluca Pasqua, ma lui ha molto cortesemente declinato.

Uscito dalla sala stampa mi ritrovo davanti sempre lui, Roberto Goretti, figura distinta ed elegante, alto quanto basta, occhi verdi, da tombeur de femme, e furbetti. È lì, a due passi, allora penso di presentarmi per fargli la domanda che non avevo potuto fare prima (per chi non lo sapesse, non si possono fare duecento domande, a malapena una e due se va bene ed io me le ero già giocate con super Bisoli).

Gli dico che il mister ha parlato di progetto sia oggi ….. così come ieri ai tifosi: “sono venuto per il progetto del Cosenza..”, ma subito dopo ha affermato di avere chiesto un contratto di 4 mesi per essere giudicato e poi, nel caso, proseguire sullo stesso percorso, né più né meno quello che ha detto lei, ma allora il progetto qual è? La risposta è laconica “non c’è un progetto, c’è da vincere una scommessa ed il mister è venuto con le stesse prerogative, non possiamo pensare ad altro, per il momento. Il primo obiettivo è la salvezza del Cosenza, tutto gira in funzione di ciò e sia io che Bisoli faremo di tutto perché venga centrato”. Insomma in questo momento, secondo Goretti, non si può pensare a lungo termine, tanto meno in caso di retrocessione: “assolutamente no, non mi sento di affrontare un campionato di serie C!” poi aggiunge: “il mio eventuale successore troverà tutto pronto, non partirà sicuramente da zero”.

 

Articolo precedenteLecce – Crotone: Modesto chiamato al miracolo
Articolo successivoPierpaolo Bisoli si presenta: “Prometto alla tifoseria che i miei giocatori usciranno dal campo avendo dato più del 100%”
Nato a S. Marco Argentano (Cs) il 27 settembre 1962, sociologo di professione e giornalista per passione. Laureato in Scienze Economiche e Sociali all’Università della Calabria con una tesi sui “Significati del Calcio, sport, società e tifosi, con particolare riferimento alla vicenda cosentina”. Ho iniziato la carriera giornalistica nel 1994 presso l’emittente TEN e poi a Cam Tele3. Lasciata l’attività per motivi legati alla professione di sociologo, pur continuando a seguire le vicende del Cosenza come per quasi tutta la mia vita, sono ritornato al giornalismo nel 2010 iniziando la collaborazione con il quotidiano Cosenza Sport ed in seguito con il Gazzellino della Calabria. Dal 2012 al 2016 cronista tecnico delle partite del Cosenza calcio per conto di Jonica Radio/Tv Sud e Lupindiretta. Nel 2013 ho collaborato anche con l’emittente televisiva RTI, con la testata on line News di Calabria e Magico Cosenza. Dal 2016 conduttore di Lupus in Forum su Mediaterronia Tv, emittente comunitaria della quale da gennaio 2017 ne sono diventato Direttore responsabile. Dal 2012 collaboro con il Corriere Sportivo di Calabria, dal 2019 come caporedattore.

Rispondi