Nessun cambio per mister Stroppa, evidentemente soddisfatto della prova di Frosinone: in campo scendono gli stessi undici dello Stirpe. Conferme quindi per Collocolo in fascia, per Pickel da mezzala destra e per Barbieri da esterno sinistro. L’ex mister grigiorosso Alvini schiera invece una squadra con diversi uomini offensivi: Fumagalli dovrebbe giocare alle spalle di Rizzo Pinna e Artistico, con Florenzi retrocesso a centrocampo. Solo panchina per l’ultimo acquisto Gargiulo e per l’ex Strizzolo, titolare invece Dalle Mura.
CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Antov, Ceccherini, Bianchetti; Collocolo, Pickel, Castagnetti, Vandeputte, Barbieri; Vazquez, Bonazzoli.
A disp.: Drago, Saro, Ravanelli, De Luca, Buonaiuto, Johnsen, Triacca, Majer, Milanese, Zanimacchia, Nasti.
All.: Giovanni Stroppa
COSENZA (4-3-1-2): Micai; Ricciardi, Sgarbi, Dalle Mura, D?Orazio; Florenzi, Venturi, Charlys; Rizzo Pinna; Fumagalli, Artistico.
A disp.: Vettorel, Cimino, Martino, Gargiulo, Caporale, Zilli, José Mauri, Mazzocchi, Ricci, Strizzolo, Novello, Hristov.
All.: Massimiliano Alvini
ARBITRO: Sig. Simone Galipò della sezione di Firenze (Assistenti: Sig. Luca Mondin di Treviso e il Sig. Marco D’Ascanio di Ancona. Quarto uomo: Sig. Alberto Poli di Verona. Var: Sig. Antonio Di Martino di Teramo. A-Var: Marco Guida di Torre Annunziata).
PRIMO TEMPO
3′ Bonazzoli in girata ci prova! Conclusione molto debole e raccolta dal portiere.
10′ Vazquez reclama un rigore per una trattenuta in area! Per l’arbitro non c’è nulla.
11′ Rizzo Pinna calcia direttamente in porta! Fulignati respinge in qualche modo.
16′ Bianchetti ammonito, ma era diffidato quindi salterà la sfida contro il Modena.
17′ La punizione concessa al Cosenza, viene battuta da Rizzo Pinna, ma viene deviata dalla barriera.
23’ CREMONESE IN VANTAGGIO CON PICKEL! Cross perfetto dalla sinistra di Vandeputte per il centrocampista grigiorosso che di testa insacca in porta!
24′ Palo del Cosenza con Rizzo Pinna!
25’ Gol di Ricciardi dopo il palo di Rizzo Pinna ma si alza la bandierina del guardalinee. Controllo del VAR.
27’ IL VAR ASSEGNA IL GOL! Pareggio del Cosenza con Ricciardi che da dentro l’area segna con un palo-gol!
29′ Ancora Cremo scoperta dopo un corner offensivo, stavolta è Collocolo che deve spendere il giallo. Anche lui salterà Cremonese-Modena.
31′ Giallo per Ricciardi che entra duro su Barbieri.
39′ Palla splendida di Antov per la corsa di Collocolo che a sua volta dà un’altra palla bellissima per Vandeputte anticipato di un soffio da Sgarbi.
41′ Risponde il Cosenza con la girata di Fumagalli dal limite, palla alta.
Un buon primo tempo quello disputato oggi da entrambe le squadre. Un Cosenza un po’ più guardingo si lascia sorprendere da una Cremonese che passa in vantaggio a circa metà del primo tempo. La risposta degli ospiti però, arriva immediatamente seppur con patos. Bisogna infatti ricorrere al Var per aver certezza del prodigio siglato da Ricciardi, che segna un bellissimo gol. La Cremonese sblocca il match con un gol di Pickel, due minuti dopo pareggia i conti Ricciardi. Nel complesso meglio i padroni di casa, che hanno altre due occasioni con Vandeputte e Bonazzoli. La Cremo parte forte. Al 3′ sponda di testa di Antov per Bonazzoli che prova la girata col mancino, Micai blocca. All’11′ punizione tagliata di Rizzo Pinna, Fulignati respinge. Al 17′ Bianchetti rimedia un cartellino giallo che non gli consentirà di scendere in campo domenica prossima contro il Modena. Sul calcio di punizione, da ottima posizione, di Rizzo Pinna, la barriera respinge in angolo. Al 23’ la Cremo la sblocca: cross perfetto di Vandeputte, sul secondo palo Pickel mette dentro con un preciso colpo di testa e sblocca l’incontro. Due minuti dopo Rizzo Pinna calcia colpendo il palo, il rimpallo favorisce Ricciardi che si fa trovare pronto sul secondo palo e con un tiro d’interno piede batte Fulignati. L’arbitro prima annulla la rete per fuorigioco, poi, dopo check del Var, il gol viene convalidato. Al 29’ cartellino giallo anche per Collocolo, che salterà la prossima gara. Al 38′ Vazquez calcia di prima intenzione verso la porta di Micai, ma Artistico respinge di testa quasi sulla linea di porta. Poco dopo palla perfetta di Collocolo, Vandeputte sbuca sul secondo palo, ma Sgarbi salva tutto con un intervento in scivolata miracoloso.Una partita dunque divertente e carica di brio che certamente riserverà diverse sorprese anche nel secondo tempo.
SECONDO TEMPO
61′ Vandeputte si divora un’occasione ghiottissima! Da pochi metri, il calciatore grigiorosso calcia alto.
62′ Espulso Riccardi per doppia ammonizione! Secondo giallo per Ricciardi che ferma con il fallo Ba
65′ Sostituzione Cosenza: esce Charlys ed entra Baldovino Cimino.
66′ Sostituzione Cosenza: esce Tommaso Fumagalli ed entra Mario Gargiulo.
68′ Ammonito Mario Gargiulo.
71′ Artistico entra in area e calcia! Para con i piedi Fulignati.
71′ Sostituzione Cremonese: esce Charles Pickel ed entra Dennis Johnsen.
72′ Sostituzione Cremonese: esce Federico Bonazzoli ed entra Marco Nasti.
74′ Sostituzione Cosenza: esce Gabriele Artistico ed entra Simone Mazzocchi.
74′ Sostituzione Cosenza: esce Tommaso D’Orazio ed entra Pietro Martino.
76′ Grande chiusura di Micai sul lancio di Castagnetti per Barbieri.
77′ Salvataggio sulla linea clamoroso di Venturi su Antov.
78′ Altra parata di Micai su Nasti!
84′ Sostituzione Cosenza: esce Andrea Rizzo Pinna ed entra Massimo Zilli.
85′ GOLLLLLLL DELLA CREMONESEEEEEEE! Giocata fantastica di Vandeputte che serve in mezzo per Vazquez, il Mudo in tuffo di testa non sbaglia!
90′ +1′ Sostituzione Cremonese: esce Jari Vandeputte ed entra Zan Majer.
90′ +3′ TRIS DELLA CREMONESEEEE! Johnsen riceve il pallone e dal limite va partire un bellissimo tiro sul palo lontano. Non ci può arrivare Micai e partita chiusa!
Se il Cosenza è ultimo in classifica, un motivo ci sarà. Oggi purtroppo i rossoblù hanno mostrato un reale momento evidentemente nero che stanno attraversando e dal quale devono assolutamente riemergere. Le successive tre partite saranno decisive ai fini di una classifica più delineata. La Cremonese di contro, ha attaccato con cattiveria, insistenza e ardore, vincendo in finalmente in casa per la gioia dei suoi sostenitori. Al 53′ angolo di Vandeputte, colpo di testa di Pickel, miracolo di Micai, sulla respinta Bonazzoli calcia a botta sicura, ma la difesa dei lupi respinge sulla riga. Al 59′ Cremo ancora pericolosa su corner, questa volta è Vazquez a mettere fuori con una conclusione al volo. Pochi attimi dopo Castagnetti recupera palla e serve Bianchetti, scarico per Vandeputte che calcia col mancino nell’area avversaria, ma la sua mira è alta. Al 62’ i lupi restano in dieci per il doppio giallo a Ricciardi. Al 69′ punizione di Vandeputte, Micai respinge in corner. Al 70′ Artistico in contropiede supera Antov e Ceccherini, ma la sua conclusione è debole e viene respinta da Fulignati. Poco dopo i primi due cambi della Cremo: dentro Johnsen e Nasti, fuori Pickel e Bonazzoli. Al 74′ cross di Johnsen dalla sinistra, Nasti di testa mette alto. Al 78′ cross di Vandeputte, respinta di Micai, Antov colpisce di testa a porta spalancata, ma Venturi salva sulla linea. Sullo stesso corner Nasti calcia da posizione ravvicinata, Micai si supera. Al minuto 85 ecco la scintilla: Vandeputte salta secco Martino e mette dentro, Vazquez di testa riporta in vantaggio i grigiorossi. Al 93’ contropiede della Cremo, Castagnetti serve Johnsen che prende la mira e la mette a giro all’angolino per il 3-1. Una vittoria meritata, arrivata però all’ultimo respiro. La Cremonese domina il Cosenza, ma riesce a risolvere la contesa al minuto 85 grazie al colpo di testa di Vazquez. Nel finale ci pensa Johnsen a chiuderla. Nella prima frazione le reti invece di Pickel e Ricciardi.