IL PARMA ARRESTA LA CORSA DEL COSENZA.

0

Domenica 28 agosto, allo Stadio “Ennio Tardini” di Parma, andrà in scena Parma – Cosenza, gara valida per la terza giornata della Serie B 2022-2023.
“Questa squadra ha bisogno di continuità ed entusiasmo per vincere le partite”. Parola di Fabio Pecchia, che si aspetta una sterzata convinta dei suoi. Nella partita con il Cosenza, il tecnico crociato vuole i tre punti e aspetta una risposta dai suoi dopo la bella gara a metà con il Bari e la lotta sull’improponibile campo del Perugia.
Dall’altra parte Dionigi pare intenzionato a dare un turno di riposo a Larrivey. Butic primo indiziato a prenderne eventualmente il posto. Brescianini dovrebbe essere nei due di mezzo. Solo panchina per il nuovo arrivato Calò.

FORMAZIONI
PARMA (4-2-3-1): Chichizola; Coulibaly, Romagnoli, Circati, Oosterwolde; Bernabé, Juric; Man, Vazquez, Mihaila; Inglese. All: Pecchia.
COSENZA (4-2-3-1): Matosevic; Rispoli, Rigione, Vaisanen, Panico; Voca, Brescianini; Brignola, D’Urso, Florenzi; Butic. All: Dionigi.

PRIMO TEMPO
15’ Azione prolungata del Parma che porta Coulibaly al cross a centro area. Matosevic si tuffa in anticipo e devia una sfera potenzialmente pericolosa.
21’ Occasione Cosenza! Sul proseguo dell’azione cross di D’Urso verso il primo palo. Voca spizza la sfera ma Chichizola risponde presente.
29’ PARMA IN RETE! Gol di Roberto Inglese! Assist di Valentin Mihaila.
37’ Cartellino giallo per Coulibaly autore di un intervento falloso ai danni di Panico.
38’ Cartellino giallo a Dionigi per proteste.
44’ Brescianini vince un rimpallo ed una volta ai 20 metri libera il sinistro. Conclusione potente che però non inquadra lo specchio della porta.
Un primo tempo più che equilibrato da parte di entrambe le squadre, se non fosse stato per il vantaggio di Inglese, che aiutato forse da una deviazione avversaria, insacca la palla in rete. Non c’è granché da recriminare ai rossoblù che hanno ben tenuto il campo, concedendo

SECONDO TEMPO
46’ Sostituzione Parma: esce Woyo Coulibaly ed entra Enrico Delprato. Esce Valentin Mihaila ed entra Adrian Benedyczak.
47’ Occasione Cosenza: Corner dalla sinistra di D’Urso, Vaisanen stacca di testa e sfiora il palo
54’ Angolo dalla destra di Man, Vazquez di testa trova solo il palo.
55’ Angolo dalla destra di Man, Vazquez di testa trova solo il palo.
61’ Occasione Parma: Matosevic mura in uscita Inglese poi Rispoli respinge sulla linea il tiro di Man a botta sicura.
62’ Sostituzione Cosenza: esce Enrico Brignola ed entra Pietro Martino.; esce Christian D’Urso ed entra Joaquin Larrivey.
64’ Ammonito Adrian Bernabè per gioco scorretto su Rispoli.
65’ Ammonito Andrea Rispoli per trattenuta ai danni di Vazquez.
66’ Sostituzione Parma: esce Roberto Inglese ed entra Ange-Yoan Bonny.
70’ Ammonito Ange-Yoan Bonny per gioco scorretto su Martino.
71’ Sostituzione Cosenza: esce Karlo Butic ed entra Massimo Zilli; esce Marco Brescianini ed entra Andrea Vallocchia.
72’ Sostituzione Parma: esce Dennis Man ed entra Cristian Ansaldi.
86’ Cartellino giallo ad Ansaldi per gioco falloso ai danni di Vallocchia.
90’ Sostituzione Adrián Bernabé García Nahuel Estévez Álvarez.
94’ Cartellino Giallo Stanko Jurić per fallo su Florenzi.

Merita e consolida il vantaggio il Parma durante il secondo tempo, nonostante il Cosenza abbia mantenuto un gioco più o meno ordinato, ma poco frizzante e incisivo nella zona offensiva. I padroni di casa si aggiudicano il match, mentre Florenzi si conferma migliore in campo della compagine rossoblù.
Una nota però è doverosa farla ai cronisti di Dazn che insistono nell’esaltarsi quando le altre squadre eccezione fatta per il Cosenza, toccano il pallone. Nel caso di specie fa sorridere inoltre la pacatezza udita dal cronista, nonostante i diversi fallacci da parte degli uomini di Pecchia, ammoniti in 5 dall’arbitro.

Rispondi