Alle ore 20.30 di martedì 30 novembre si gioca la partita Monza-Cosenza, gara valevole per la quindicesima giornata del campionato di calcio di Serie B 2021-2022.
Formazione MONZA (3-5-2): Di Gregorio – Donati, Marrone, Caldirola – Pedro Pereira, Colpani, Barberis, Machin, D’Alessandro – Vignato, Mota Carvalho.
Formazione COSENZA (3-5-2): Vigorito – Tiritiello, Rigione, Venturi – Florenzi, Carraro, Palmiero, Vallocchia, Situm – Gori, Millico.
PRIMO TEMPO
1’ Inizio primo tempo di MONZA-COSENZA. Dirige la gara l’arbitro Minelli.
9’ OCCASIONE MONZA! Chance di testa per Donati, Vigorito si oppone in tuffo.
11’ GOL! MONZA-Cosenza 1-0! Rete di Colpani. D’Alessandro salta Florenzi e scodella in area, Colpani di testa batte Vigorito.
13’ GOL! MONZA-Cosenza 2-0! Rete di Dany Mota Carvalho. In area di rigore Dany Mota Carvalho si porta il pallone sul sinistro e trafigge Vigorito con un tiro imprendibile, traversa-rete.
22’ GOL! MONZA-Cosenza 3-0! Rete di Dany Mota Carvalho. L’attaccante portoghese parte da metà campo, entra in area, passa tra due avversari e con freddezza supera Vigorito.
47’ Fine primo tempo: MONZA-COSENZA 3-0. In gol Colpani e Dany Mota Carvalho (doppietta).
Un primo tempo davvero da dimenticare per gli uomini di mister Zaffaroni, che in solo quindici minuti, prendono tre gol. Una partitaccia quella dei silani, che non fa altro che evidenziare le oggettive lacune presenti nel COSENZA. Il Monza è certamente una squadra che ha militato a lungo in serie A, ma i giocatori ospiti, sono apparsi imbambolati, stanchi, svogliati e disorganizzati. Un plauso, l’ennesimo, deve essere rivolto ai tifosi calabresi che come al solito, hanno gridato per 45 minuti incitando la loro squadra. Nonostante la pessima prestazione. Dagli spalti forse, ciò che il Patron Guarascio ha potuto ammirare, è stato un buon allenamento dei padroni di casa, contro un avversario indegno.
SECONDO TEMPO
46’ Sostituzione COSENZA: entra Corsi esce Situm. Sostituzione MONZA: entra Ciurria esce Vignato.
52’ OCCASIONE COSENZA! Cross di Vallocchia, Florenzi al volo di destro non inquadra il bersaglio.
58’ Sostituzione COSENZA: entra Anderson esce Florenzi. Sostituzione COSENZA: entra Caso esce Millico.
59’ Sostituzione MONZA: entra Valoti esce Colpani.
66’ Sostituzione MONZA: entra Gytkjaer esce Dany Mota Carvalho.
69’ GOL! Monza-COSENZA 3-1! Rete di Carraro. Calcio piazzato battuto da Palmiero, deviazione vincente di sinistro di Carraro.
72’ Ammonito VENTURI per gioco scorretto su Gytkjaer..
82’ Sostituzione COSENZA: entra Boultam esce Carraro.
84’ Sostituzione MONZA: esce Marco D’Alessandro ed entra Davide Bettella.
94’ Gol del MONZA, segna la quarta rete Christian Lund Gytkjæ.
Il Cosenza è la piccola Cenerentola della serie B. Una squadra costruita talmente in fretta che nemmeno chi l’ha forgiata se ne è accorto. È davvero un insieme di speranze destinate, purtroppo, a rimanere tali. Le passate quattro stagioni di sofferenza e miracoli, evidentemente, non sono servite da lezione, se è vero com’è vero che nulla è cambiato. I silani continuano a rimediare brutte figure, una dietro l’altra, presi a schiaffoni in ogni dove. No, la Cosenza del tifo merita di più, molto di più.