Cosenza dai due volti: grintoso e determinato in casa, insolente, inconcludente e approssimativo in trasferta. I lupi incassano troppi gol, subendo la supremazia territoriale degli avversari in ogni zona del campo. A Lecce, onestamente, qualcosa di suo ce l’ha messo anche Zafferoni. Il tecnico dei rossoblu non ne ha indovinata una (perché Anderson?). Certo, giocare sempre sotto palla, prima o poi, il gol lo subisci. Da rivedere anche la prestazione dei vari: Vigorito (sempre in ritardo sul lato destro), Palmiero (lontano parete del calciatore che conosciamo), Minelli (la serie “B” è un’altra cosa). Domenica da dimenticare e, speriamo che sia una giornata storta, non il sintomo di un qualcosa di più profondo. Venerdì si torna in campo, per fortuna. Si spera , però, con un piglio diverso.
LA PARTITA DI OGGI
Lecce-Cosenza, match valevole per l’undicesima giornata del campionato italiano di Serie B 2021/2022. La stagione ha già preso il via ma adesso, dopo la sosta per le Nazionali, è tempo di iniziare a fare sul serio e di lanciare la corsa alla promozione.
Statistiche alla mano la squadra di casa imbattuta nelle ultime 10 partite giocate contro il Cosenza in Serie B. Più in generale sono 20 i precedenti tra Lecce e Cosenza nella serie cadetta. Il bilancio è di nove vittorie per i pugliesi, cinque per i calabresi e sei pareggi.
FORMAZIONI:
Lecce: Bleve, Lucioni, Meccariello, Coda, Di Mariano, Bjorkengren, Gallo, Strefezza, Blin, Calabresi, Majer.
Cosenza: Vigorito, Carraro, Regione, Giri, Caso, Anderson, Tiritiello, Pirrello, Palmiero, Bittante, Situm.
PRIMO TEMPO
1′ – Prima offensiva degli ospiti con Caso che si fa subito notare sulla destra. Il tiro di Carraro viene però smorzato dalla difesa di casa.
6′ – Risponde il Lecce con la prima palla gol della partita: protagonista Coda che, forse disturbato da Bjorkengren, manda alto di testa il cross di Strefezza.
8′ – Ammonito Blin, che entra duramente su Palmiero.
14′ – Gioco fermo per soccorrere Tiritiello, rimasto a terra per un problema alla gamba.
15′ – Non ce la fa il difensore del Cosenza, al suo posto entra Minelli. Sugli sviluppi del calcio d’angolo, Carraro mette nuovamente in corner dopo la deviazione di Di Mariano. Nulla da fare poi in questa nuova occasione.
20′ – Brutto scontro tra Gori e Blin su palla che si era impennata. Immediato l’intervento dei sanitari. Fortunatamente nessuna conseguenza grave per i due giocatori. Santoro può quindi ammonire Gori.
19’ Cartellino giallo per Meccariello, fallo su Caso.
21’ Cartellino giallo anche per Gori, scontro duro con Blin iin mezzo al campo.
26’ Cartellino giallo per Minelli e punizione dal limite per il Lecce.
30’ GOL! LECCE – Cosenza 1-0! Rete di Strefezza. Strefezza riceve palla sulla trequarti da Coda, accelera e scarica un tiro rasoterra che finisce a fil di palo.
43’ Caso parte sul filo del fuorigioco e da posizione defilata prova la conclusione, palla sullo sfondo della rete.
46’ Gol Massimo Coda.
Un Cosenza stanco quello che scende in campo contro il Lecce; gli uomini di mister Zaffaroni appaiono poco concentrati e fin troppo leziosi in alcuni momenti durante i quali, i padroni di casa segnano il primo goal e qualche minuto dopo a ridosso della fine del primo tempo, il goal del due a zero. Imbambolata la difesa che non si avvede del pericolo incombente in nessuna delle due occasioni da rete. A Via del Mare la situazione si complica in modo importante per i silani che dovranno, durante il secondo tempo, dare grande prova di carattere e determinazione per provare a raggiungere i giallorossi.
SECONDO TEMPO
46’ GOL! LECCE – Cosenza 3-0! Rete di Bjorkengren. Il Lecce trova subito la terza rete, lancio di Strefezza, stop a seguire di Bjorkengren che vince il rimpallo dopo l’uscita di Vigorita e deposita in rete.
58’ PALO DI DI MARIANO! Colpo di testa da posizione ravvicinata, dopo un assist di Coda, l’attaccante colpisce in pieno il legno.
62’ ALTRO PALO PER IL LECCE! Calabresi fa tutto da solo, buca in area, vince un rimpallo e calcia all’angolo ma impatta anche lui sul legno.
64’ Triplo cambio nel Cosenza, dentro Florenzi per Anderson. Gerbo per Palmiero. Infine Corsi per Bittante.
65’ Nel Lecce esce Strefezza per Rodriguez.
67’ GOL! Lecce – COSENZA 3-1! Rete di Caso. Spunto di Florenzi che serve Gori il quale trova Caso tutto solo, l’attaccante entra in area e trafigge Belve.
78’ Nel Cosenza dentro Pandolfi per Caso
79’ Nel Lecce esce Di Mariano per Listkowski.
86’ Gol di Coda annullato per fuorigioco! Lancio dalle retrovie, Coda aggancia benissimo e calcia con il destro, Pirrello devia con la palla che finisce in rete.
Finisce così con tre goal per il Lecce ed uno per IL Cosenza che adesso deve rimboccarsi le maniche e pensare immediatamente al prossimo scontro contro la Reggina. Sicuramente i padroni di casa superiori come gioco e mentalità, hanno messo in mostra tutti i limiti dei rossoblu.