Martedì 25 novembre alle ore 14.30 presso stadio “Ennio Tardini” di Parma si giocherà l’incontro tra Parma e Cosenza, valevole per il quarto turno della Coppa Italia. I ragazzi di Occhiuzzi, reduci dalla roboante vittoria del “Benito Stirpe” di Frosinone per 2-0, si troveranno al cospetto di un Parma tramortito dalla Roma; i ragazzi di Fonseca infatti hanno battuto il Parma per 3 reti a 0. La vincente tra Cosenza e Parma incontrerà la Lazio di Simone Inzaghi. Il binomio Coppa Italia-Lazio ci fa andare indietro di 22 anni, precisamente al 23 settembre 1998. Al San Vito di Cosenza si affrontarono, per l’incontro di ritorno del quarto turno di Coppa Italia, il Cosenza di Giuliano Sonzogni e la Lazio di Sven Goran Eriksson. I lupi, in un San Vito gremito in ogni ordine di posto, giocarono una gara maschia e di sacrificio contro una formazione naturalmente più attrezzata tecnicamente che un anno dopo vinse lo scudetto nella stagione 99-00. Varie testate giornalistiche sportive dell’epoca evidenziarono come nonostante la differenza di categoria, il Cosenza rese la vita difficile alla squadra capitolina esprimendo buon calcio. La carica e il calore del San Vito in quella serata di primo autunno è rimasta nel cuore di ogni tifoso rossoblù. La gente si trovava sugli spalti del San Vito due ore prima del fischio d’inizio, per mettere nel proprio cuore emozioni che a Cosenza non si vivono tutti i giorni.
Di seguito il tabellino di Cosenza-Lazio era il seguente:
COSENZA: Frezzolini, Parisi, Montalbano, Moscardi, Riccio (59′ Florio), Apa (74′ Logarzo), Manfredini, Morrone, Malagò, Di Sauro (74′ Jabov), Tatti. A disp. Ripa, Andreoli, Marcatti, Colle. All. Sonzogni.
LAZIO: Marchegiani, Gottardi, G.Lopez, Fernando Couto, Mihajlovic, Sergio Conceicao, Stankovic, Almeyda (57′ Venturin), Nedved, Vieri (16′ Salas), R.Mancini (72′ Baronio). A disp. Ballotta, Lombardi, Pancaro, Marcolin. All. Eriksson.
Arbitro: Treossi (Forlì).
Marcatori:15′ Parisi (aut), 85′ Stankovic.
Note: ammoniti Stankovic per comportamento non regolamentare; Almeyda, Gottardi, Nedved, Florio per gioco scorretto, Morrone per proteste. Angoli: 6-2 per la Lazio.
Spettatori: paganti 24.149 per un incasso di lire 505.510.000.