Calcio d’inizio sabato 25 gennaio alle ore 15:00 allo Stadio Marulla. Match delicato per le due squadre. Il Cittadella vuole tornare a fare punti dopo il k.o. interno con il Mantova, il Cosenza non vince dal 9 novembre, si trova all’ultimo posto in classifica ed ha bisogno disperato di una vittoria.
Duello salvezza al San Vito-Gigi Marulla, dove il Cittadella è atteso da una gara molto delicata. I calabresi, senza vittoria da nove turni e dal nove novembre, cercano un lampo per uscire dall’oscurità e silenziare le polemiche, ma di fronte c’è un Cittadella che conosce bene cosa significhi risorgere. Proprio qui, il 9 marzo scorso, i granata allora guidati da Gorini interruppero l’emorragia di otto sconfitte consecutive con uno 0-0 di pura resistenza, iniziando a ricostruire da quel momento la propria identità e blindando passetto dopo passetto la permanenza in B. Ora, con una nuova forza e un obiettivo chiaro, il Cittadella è pronto a trasformare la tensione in energia, con la salvezza che brilla come un faro all’orizzonte.
Il tecnico Alessandro Dal Canto ha convocato 22 calciatori: di seguito gli 11 che scenderanno in campo.
Cittadella (3-5-1-1): Kastrati; Salvi, Capradossi, Carissoni; D’Alessio, Amatucci, Branca (Casolari), Tronchin, Masciangelo; Vita; Pandolfi.
Situazione ambientale elettrica in Calabria. Il mancato riottenimento dei 4 punti di penalizzazione da parte del Collegio di Garanzia del Coni ha gettato nello sconforto il Cosenza. Il patron Guarascio è sempre nell’occhio del ciclone, con i tifosi sul piede di guerra e in grande contestazione. In mezzo a questo marasma, la squadra cosentina ristagna all’ultimo posto, in preda ad un fuggi fuggi generale. Tra cessioni ed addii, le porte sono girevoli al Marulla. Anche per questo motivo non si è svolta la consueta conferenza stampa di Alvini. Bocche cucite e aria tesa in casa Cosenza. La sconfitta contro la Cremonese ha lasciato strascichi pesanti, con il tecnico ex Perugia e Cremonese in odore di esonero in caso di risultato non positivo contro la banda Dal Canto. L’assenza per squalifica di Ricciardi sulla fascia destra, insieme al rientro recente di Ciervo, potrebbe costringere Alvini a dare fiducia a Cimino. Avanti con il 3-4-2-1 con gli occhi puntati sul nuovo arrivato Artistico.
Cosenza (3-4-2-1): Micai; Sgarbi, Venturi, Dalle Mura; Cimino, Kourfalidis, Kouan, D’Orazio; Florenzi, Rizzo Pinna; Artistico.
PRIMO TEMPO
11’ Punizione per il Cittadella sulla trequarti offensiva. Occasione da piazzato per gli ospiti che mandano molti giocatori in area avversaria a cercare la deviazione.
12’ GOL! Cosenza-CITTADELLA 0-1! Autorete di Dalle Mura. Masciangelo mette in mezzo a rientrare dalla sinistra, la palla viene deviata in porta da Dalle Mura con la spalla. Nulla da fare per Micai che non ci arriva.
17’ OCCASIONE COSENZA! Rizzo Pinna pennella sul secondo palo trovando Kouan liberissimo per il colpo di testa che sfiora la base del palo alla destra di Kastrati.
21’ Ritmo di gara molto basso col Cittadella a gestire la manovra.
33’ OCCASIONE COSENZA! Kouan attacca a testa bassa in area avversaria ma viene chiuso, la palla arriva ad Artistico che gira verso la porta trovando Capradossi a deviare la palla fuori dallo specchio.
34’ GOL ANNULLATO! Rizzo Pinna calcia a giro col mancino da dentro l’area, Venturi la tocca e insacca alle spalle di Kastrati ma Monaldi annulla. C’è fallo di mano del difensore rossoblu.
35’ Arriva anche il cartellino per Venturi dopo il gol realizzato volontariamente con la mano.
36’ MIRACOLO DI KASTRATI! Kouan crossa basso in area per Artistico che gira immediatamente nello specchio col sinistro, Kastrati compie un miracolo rispondendo d’istinto in controtempo!
40’ OCCASIONE COSENZA! Rizzo Pinna recupera palla al limite e calcia a giro col mancino, Kastrati devia in corner!
46’ Rizzo Pinna pennella in area col destro, Artistico la gira in porta di testa ma senza la velocità necessaria per impensierire Kastrati.
48’ Doppia trattenuta di Tronchin per fermare la ripartenza di Rizzo Pinna. Giallo per il giocatore ospite.
Anno nero per gli uomini di mister Alvini che non riescono in alcun modo ad uscire dal pantano cui sembrano essere stati ormai assorbiti. Un autogol visto da nessuno, coglie di sorpresa Micai che non può far nulla, se non osservare sommessamente la pelle finire in rete. Non c’è apparente reazione al vantaggio del Cittadella: i rossoblù proseguono in una serie di batti e ribatti che portano ad azioni inconcludenti, costringendo le squadre a ritmi estremamente bassi. La partita muta dalla seconda parte del primo tempo: i lupi iniziano a tirare fuori gli artigli, ma la Dea bendata ancora una volta, nega loro un gol che viene inesorabilmente annullato per un fallo di mano.
SECONDO TEMPO
45’ Sostituzione Cittadella: cambio tra i pali, fuori Elhan Kastrati per infortunio, dentro Luca Maniero.
46’ Pandolfi ammonito dopo un gesto di stizza in seguito a un fallo fischiatogli da Monaldi.
51’ Discesa di Sgarbi sulla destra e cross in mezzo troppo alto per tutti, il Cosenza però rimane nel campo avversario e guadagna un calcio di punizione in posizione centrale. Siamo a 35 metri circa dalla porta di Maniero.
53’ ARTISTICO! Ciervo centra Kouan con la conclusione da dentro l’area, Rizzo Pinna scivola sul tentativo successivo, la palla finisce ad Artistico che gira nello specchio da breve distanza trovando però la risposta quasi miracolosa di Maniero.
56’ Sostituzione Cittadella: fuori Luca Pandolfi, dentro Orji Okwonkwo.
57’ Sostituzione Cittadella: Dal Canto toglie anche Simone Tronchin per inserire Francesco Amatucci.
59’ Sostituzione Cosenza: esce Giacomo Ricci, entra Pietro Martino.
60’ Sostituzione Cosenza: fuori Michael Venturi, dentro Luca Strizzolo.
63’ OCCASIONE COSENZA! Break centrale di Florenzi ed esterno destro diretto al sette, ci arriva Maniero che la tocca in calcio d’angolo!
68’ Ammonito Sgarbi per gioco scorretto.
69’ Cartellino Giallo Christian Dalle Mura.
70’ OKWONKWO! Colpo di spalla dell’attaccante ospite e palla fuori di poco dopo una deviazione!
70’ Sostituzione Cittadella: fuori Federico Casolari, dentro Simone Branca.
71’ OKWONKWO! Colpo di spalla dell’attaccante ospite e palla fuori di poco dopo una deviazione!
73’ Sostituzione Cosenza: Riccardo Ciervo Tommaso D’Orazio. Sostituzione Cosenza: Andrea Rizzo Pinna Simone Mazzocchi.
80’ Fallo da giallo di Capradossi su Mazzocchi.
81’ Sostituzione Cosenza: esce Christian Kouan, entra Tommaso Fumagalli.
82’ FLORENZI! Destro basso di Florenzi da fuori area e palla che sfiora il palo alla sinistra di Maniero.
83’ Fumagalli colpisce D’Alessio in ritardo e viene ammonito dal direttore di gara.
Un secondo tempo fumantino e piuttosto movimentato. Il Cosenza tenta in tutti i modi a recuperare lo svantaggio, ma la porta di Kastrati sembra essere letteralmente stregata. Un plauso deve esser fatto ad Artistico che con grande zelo e forza di volontà, si è fatto trovare sempre pronto dai suoi compagni, nonostante la mancata rete finale. A conti fatti, nonostante il tentativo da parte della Società Cosenza Calcio, per incentivare il tifo e l’affluenza allo stadio “San Vito-Gigi Marulla”, il cui obiettivo era quello di coinvolgere sempre più sostenitori attraverso il lancio della promozione “Porta un amico in Curva”, i numeri oggi registrati confermano il periodo di crisi nera che ormai vige in casa dei figli di Telesio.
La verità è che con a seguito del risultato negativo di oggi, il Cosenza Calcio, una delle realtà storiche del calcio calabrese, conferma di attraversare una fase complessa sia a livello sportivo che gestionale. Con risultati altalenanti sul campo e una situazione economica chiara, la società si trova ormai (ci si augura) di fronte a scelte strategiche e cruciali. Quali saranno le mosse decisive? E, soprattutto, cosa potrebbe riservare il futuro per il club rossoblù?