IL COSENZA PAREGGIA CONTRO IL BRESCIA E CONTINUA A SPERARE

0

RESTA ACCESO IL LUME DELLA SPERANZA PER IL COSENZA CHE PAREGGIA SUL FINALE CONTRO IL BRESCIA

Per il Brescia è una giornata campale. Oggi col Cosenza c’è in ballo un’importante quota salvezza. In un Marulla semideserto per la contestazione dei tifosi locali contro la proprietà, scocca l’ora della verità, una settimana dopo la brutta sconfitta col Mantova. La squadra di Maran è sedicesima in classifica, in piena zona play out. Tra oggi e Pasquetta, quando al Rigamonti arriverà la Reggiana, il quadro sulle reali possibilità di salvezza diretta delle rondinelle diventerà più chiaro. Per il Brescia è una giornata campale. Oggi col Cosenza c’è in ballo un’importante quota salvezza. Al Marulla (che si preannuncia semideserto per la contestazione dei tifosi locali contro la proprietà) scocca l’ora della verità, una settimana dopo la brutta sconfitta col Mantova. La squadra di Maran è sedicesima in classifica, in piena zona play out. Tra oggi e Pasquetta, quando al Rigamonti arriverà la Reggiana, il quadro sulle reali possibilità di salvezza diretta delle rondinelle diventerà più chiaro. Il Cosenza, ultimo in classifica, prova ad aggrapparsi alle ultime speranze di tornare in corsa per salvare la pelle. Sabato scorso si è fatto rimontare in pieno recupero dal Frosinone, un altro colpo durissimo per il morale della squadra di Alvini. Il Brescia ci arriva dunque da favorito, ma con l’obbligo di non sottovalutare un passaggio cruciale di questa volata finale.

FORMAZIONI UFFICIALI

COSENZA: i padroni di casa si schierano con un 3-4-2-1: Micai – Sgarbi, Venturi, Dalle Mura – Cimino, Florenzi, Gargiulo, Ricci – Cruz, Rizzo Pinna – Artistico.

BRESCIA: gli ospiti rispondono con un 3-5-1-1: Lezzerini – Adorni, Cistana, Papetti – Dickmann, Bertagnoli, Bisoli, Besaggio, Corrado – Nuamah – Borrelli.
La direzione di gara è affidata ad Alessandro Pronter della sezione di Verona, il quale sarà coadiuvato dagli assistenti Lombardo e Ceolin e dal quarto ufficiale Allegretta. Al Var ci sono invece Marini e Minelli.

PRIMO TEMPO
3′ PERICOLOSO IL COSENZA! Cross dalla destra di Rizzo Pinna, Artistico anticipa Adorni e incorna verso la porta. Attento Lezzerini in presa.
17′ OCCASIONE BRESCIA! Sugli sviluppi di un corner Adorni si inserisce sul secondo palo, il suo tiro viene allungato da Besaggio ma salva tutto un difensore del Cosenza che allontana.
18′ GRANDE INTERVENTO DI LEZZERINI! Cimino stacca dalla bandierina, prodigioso riflesso del portiere del Brescia!
24′ Traversone di Corrado, girata di prima intenzione di Borrelli, palla deviata in corner.
27′ GOOOOOL DEL BRESCIA!!! Biancazzurri in vantaggio al termine di un’azione manovrata e conclusa con una clamorosa autorete di Florenzi. Il capitano rossoblù era intervenuto per anticipare Borrelli.
38′ Brescia in 10. Espulso Cistana. Intervento su Cimino: decisione molto severa del direttore di gara.
46′ Ammonito Venturi per aver fermato fallosamente una ripartenza di Papetti. Cartellino giallo sacrosanto, il difensore del Cosenza protesta ugualmente.
Si chiude il primo tempo in un clima surreale allo stadio San Vito Marulla, dove il silenzio assordante sugli spalti è più eloquente di mille parole. La protesta dei tifosi contro la gestione del presidente Guarascio si fa sentire… proprio con l’assenza.

In campo, il Cosenza si complica la vita con un clamoroso autogol di Florenzi, che regala il vantaggio al Brescia. Un episodio che pesa come un macigno sulla partita e, soprattutto, sulla classifica: i rossoblù adesso rischiano seriamente la retrocessione in Serie C. Match teso e combattuto, con entrambe le squadre alla disperata ricerca di punti salvezza. Ma il peso psicologico sembra farsi sentire più sul Cosenza, che appare nervoso e poco lucido. Il secondo tempo sarà decisivo, ma servirà un cambio di passo… e forse anche di rotta.

SECONDO TEMPO
1′ Girata di Artistico dopo un traversone dalla destra: respinge Adorni. Protestano per un tocco con la mano i rossoblù, ma non c’è irregolarità.
8′ Ciervo per Mazzocchi: girata potenzialmente insidiosa, ma Dickmann sventa la minaccia deviando.
9’ Ammonito Florenzi, fallo su Borrelli al limite dell’area.
11’ OCCASIONE COSENZA! Ci riprova in acrobazia Mazzocchi, stavolta il suo tentativo si infrange sulla parte alta della traversa!
20’ Primo cambio nel Brescia: esce Corrado, entra Jallow.
22’ Terzo cambio nel Cosenza: esce Florenzi, entra Fumagalli.
27′ Doppia sostituzione decisa da Maran: Calvani e Juric rilevano Besaggio e Borrelli.
31′ Conclusione dalla distanza di Dalle Mura: il pallone si perde nettamente alla sinistra di Lezzerini.
33′ Azione personale di Ciervo che si accentra dalla destra: conclusione debole verso la porta di Lezzerini, che blocca a terra senza problemi.
35′ Alvini si gioca la carta Zilli: l’attaccante prende il posto di Venturi.
38’ Ammonito Nuamah per aver ritardato la sua uscita dal campo.
42′ Traversone pericoloso dalla destra, colpo di testa di Zilli: palla che esce sul fondo alla destra di Lezzerini.
43′ Ultime sostituzioni per Maran: Bjarnason e Galazzi prendono il posto di Nuamah e Bertagnoli.
43′ Ammonito Nuamah, che attardava l’uscita dal campo. L’esterno biancazzurro ha avuto anche un breve diverbio con Ricci.
49’ GOL! COSENZA-Brescia 1-1! Rete di Zilli! Proprio allo scadere arriva il pareggio dei padroni di casa! Palla messa in mezzo, allontana di testa un difensore del Brescia colpendo però Dalle Mura, la cui deviazione diventa di fatto un assist per Zilli che infila Lezzerini sul secondo palo!

Finisce 1-1 tra Cosenza e Brescia, un pareggio che però racconta una storia ben diversa da quanto dice il punteggio. Nella ripresa, infatti, è stato un monologo del Cosenza: intensità, coraggio e tante occasioni create, nel tentativo disperato ma lucido di trovare il gol della vittoria. Dall’altra parte, un Brescia attendista e praticamente assente in fase offensiva: nessun tiro in porta nel secondo tempo, a conferma di una squadra che ha pensato più a difendere che ad attaccare. Il risultato lascia ancora aperti i giochi per il Cosenza, che può continuare a sperare: la parola fine, almeno per ora, non è ancora stata scritta.

IL TABELLINO DELLA GARA

COSENZA: Micai; Dalle Mura, Sgarbi, Venturi (80′ Zilli); Cimino (46′ Ciervo), Florenzi (67′ Fumagalli), Gargiulo, Ricci; Rizzo Pinna (84′ Kouan), Cruz (46′ Mazzocchi); Artistico. A disp.: Vettorel, Martino, Charlys, D’Orazio, Caporale, Novello, Hristov. Allenatore: Massimiliano Alvini

MARCATORI: 26′ Florenzi (aut.), 90′ + 3′ Zilli

ARBITRO: Alessandro Prontera della sezione di Bologna. Assistenti Lombardo della sezione di Cinisello Balsamo e Ceolin della sezione di Treviso. Quarto uomo: Allegretta di Molfetta. Al Var Marini di Roma 1. AVAR: Minelli di Varese. Note: spettatori presenti:2.397, ospiti: 9. Ammoniti: Venturi, Florenzi, Juric, Gargiulo. Espulsi: Cistana. Recupero: 2’pt – 4’st

 

Rispondi