Il Cosenza ha paura di vincere e la partita si chiude in parità

0

Al Romeo Menti la diretta di Vicenza-Cosenza si è già disputata per sei volte. In questi match i biancorossi sono imbattuti con tre successi e tre pareggi. L’ultimo precedente è un match del dicembre 2020 terminata col risultato di 1-1. Dopo una gara piuttosto equilibrata i padroni di casa avevano sbloccato il match con Meggiorini al minuto 71 con pareggio nel finale di Tiritiello. Il Vicenza non riesce a vincere in casa contro questo avversario dal febbraio 2003 a fronte di un match terminato col rotondo risultato di 3-0.

I lupi cosentini non hanno dunque mai vinto al Menti contro questo avversario. La gara d’andata al San Vito l’ha vinta la squadra rossoblù col risultato finale di 2-1. I padroni di casa passarono in vantaggio dopo 8 minuti con Gori. Il raddoppio lo siglava Caso all’ora di gioco. Gli ospiti riuscivano a siglare la rete della bandiera a tempo ormai scaduto grazie a un calcio di rigore realizzato da Riccardo Meggiorini. Le due squadre si giocano questa sfida per provare a non retrocedere con una classifica che per entrambe è al momento abbastanza impietosa.

Vicenza-Cosenza, una delicatissima sfida salvezza di Serie B avrà inizio fra pochi minuti allo stadio Menti: le statistiche di questo campionato ci illustrano le difficoltà di veneti e calabresi. Il Vicenza è il triste fanalino di coda con appena 11 punti, raccolti attraverso tre vittorie, due pareggi e ben sedici sconfitte. Fatalmente pessima è anche la differenza reti (-19), dal momento che i biancorossi veneti hanno segnato 21 gol e ne hanno subiti ben 40.

Fa meglio il Cosenza, ma nemmeno troppo: quattro vittorie, sei pareggi e undici sconfitte sono il bottino dei calabresi, che hanno di conseguenza 18 punti in classifica. Anche in questo caso la differenza reti (-16) è molto deludente, a causa di 17 gol segnati a fronte dei 33 incassati.

Per il Vicenza, Cristian Brocchi schiererà la squadra con un 4-2-3-1 come modulo. Questa la formazione di partenza: Grandi; Bruscagin, Pasini, De Maio, Crecco; Bikel, Ranocchia; Diaw, Da Cruz, Dalmonte; Meggiorini. Risponderà il Cosenza allenato da Roberto Occhiuzzi con un 3-5-2 così schierato dal primo minuto: Vigorito; Hristov, Rigione, Vaisanen; Situm, Carraro, Palmiero, Ndoj, Liotti; Caso, Millico.

PRIMO TEMPO
11′ Primo tiro del match, lo effettua Diaw: sinistro centrale debole

13′ Grande aperura di Caso a destra, ma Di Pardo non riesce a crossare adeguatamente.

20′ Sempre 0-0 al Menti e nessuna vera palla-gol. I ritmi sono lenti e il Lane finora non trova spazi per creare pericoli

24′ Occasione sprecata dal Cosenza. Boultam chiude male il passaggio per Caso che si arrabbia

31′ Ottimo spunto del Vicenza con Ranocchia che trova Meggiorini in profondità, l’attaccante fa partire una botta di sinistro che Matosevic devia in angolo

36′ Grande parata di Contini su conclusione al volo di Boultam deviata da Palmiero

38′ Sostituzione Alessandro Di Pardo Mario Šitum

42′ Da Cruz parte in velocità e da destra mette dentro ma Meggiorini sotto porta non riesce a spingere in rete

Un primo tempo privo di azione esilaranti da una parte e dall’altra. Entrambe le squadre sembrano studiarsi e si mostrano attente a non lasciare spazi decidivi agli avversari. Di certo la vittoria dell’una condannerebbe l’altra a tribolazioni considerevoli. Pareggio pertanto al momento giusto.

SECONDO TEMPO
46′ Sostituzione Giuseppe Caso Joaquín Oscar Larrivey. Sostituzione Reda Boultam Idriz Voca

56′ Azione arrembante Cosenza. Contini devia miracolosamente di istinto una conclusione ravvicinata di Laura.

63′ Sostituzione Riccardo Meggiorini Łukasz Teodorczyk. Primo cambio per il Vicenza

64′ Cartellino Giallo Sebastian De Maio. Primo ammonito della partita

69′ Sostituzione Loris Zonta Charles Boli. Secondo cambia per il Vicenza

74′ Sostituzione Luca Palmiero Aldo Florenzi. Quarto cambia per il Cosenza

77′ Diaw entra in area di rigore va giù in un contrasto ma l’arbitro fa chiaramente cenno di proseguire. Cartellino Giallo Joaquín Oscar Larrivey. Giallo di Larrivey per proteste

80′ Sostituzione Daniele Liotti Luca Bittante. Ultimo cambia per il Cosenza.

81′ Cartellino Giallo Kristjan Matošević. Ammonizione per perdita di tempo

83′ Sostituzione Matteo Bruscagin Michele Cavion. Terzo cambia per il Vicenza

87′ Cartellino Giallo Janio Bikel Figueiredo Silva. Fallo tattico

88′ Calcio di rigore per il Cosena. Grande azione con Laura che salta contini che lo mette giù.

90′ La Var toglie il calcio di rigore per fuorigioco di Laura

Un buon punto quello che ha ottenuto fuori casa il Cosenza che ha saputo tenere a bada i padroni di casa con ordine e resilienza. Ma le partite durano 90’ e quindi, il rigore non assegnato dal Var ai SILANI, smuove e infervorisce gli animi degli uomini di mister Occhiuzzi che però, hanno dimostrato di avere voglia di far bene, confermando già la buona impressione data durante la scorsa partita. Un pareggio in fondo meritato che fa ben sperare ai rossoblu che già devono pensare al prossimo match contro il Perugia che si terrà giorno 15 febbraio allo stadio San Vito Gigi Marulla.

Rispondi