Oggi Sabato 12 novembre alle ore 14, allo Stadio “San Vito – Marulla” andrà in scena Cosenza – Palermo, gara valida per la tredicesima giornata della Serie B 2022-2023. I calabresi sono reduci da cinque sconfitte consecutive, ultima delle quali quella esterna per 3-1 contro il Pisa; attualmente sono terzultimi con 11 punti, frutto di tre vittorie, due pareggi e sei sconfitte, undici reti realizzate e ventuno incassate. I rosanero vengono da due successi di fila, contro Modena e Parma; ora sono quattordicesimi a quota 12 punti, frutto di quattro vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte, dodici gol fatti e quindici subiti. L’ultimo incrocio risale al 30 marzo 2019 quando finì 1-1.
COSENZA
Calo G., D’Urso C., Florenzi A., Larrivey J., Marson L. (Portiere), Martino P., Merola D., Meroni A., Rigione M., Rispoli A., Voca I.. A disposizione: Brescianini M., Brignola E., Butic K., Camigliano A., Kornvig E., Matosevic K. (Portiere), Nasti M., Panico C., Vaisanen S., Vallocchia A., Venturi M., Zilli M. Allenatore: Viali W.
PALERMO
Broh J. T., Brunori M., Devetak M., Di Mariano F., Gomes C., Marconi I., Mateju A., Nedelcearu I., Pigliacelli M. (Portiere), Segre J., Valente N.. A disposizione: Accardi A., Bettella D., Crivello R., Damiani S., Floriano R., Grotta G. (Portiere), Massolo S. (Portiere), Pierozzi E., Sala M., Saric D., Soleri E., Vido L. Allenatore: Corini E.
PRIMO TEMPO
4′ p.t. – Il Palermo vicino al vantaggio. Cross di Di Mariano per Brunori che impatta male di sinistro, concludendo molto alto sopra la traversa.
9′ p.t. – Cosenza pericolosissimo con Florenzi. Illusione del gol sul tiro dell’esterno dei calabresi, che è però andato fuori di poco. Prima del tiro saltato secco Mateju.
11′ p.t. – Ammonito Mateju per fallo su Florenzi. Il terzino destro non ha iniziato bene.
17′ p.t. – Ammonito Devetak per fallo su Merola. Il Palermo ha i due terzini ammoniti.
20′ p.t. – Devetak rischia tantissimo! Il terzino rosanero a un passo dalla seconda ammonizione in pochi minuti. Fallo al limite dell’area su Merola, il direttore di gara decide di non ammonire.
21′ p.t. – Cosenza a un passo dalla rete con Rigione. Cross su punizione di Calò e pallone non impattato per un soffio dal difensore.
29′ p.t. – Cambio per il Palermo: fuori Devetak (che ha rischiato l’espulsione), dentro Crivello.
39′ p.t. – Rispoli vicino al gol dell’ex. Cross di D’Urso per il terzino che impatta non benissimo di destro, a salvare è Mateju.
40′ p.t. – GOL DI BRUNORI. Grande azione del Palermo manovrata da Gomes, Di Mariano e alla fine Brunori che fa un grande gol, sfiorato pochi minuti prima.
Un inizio più scoppiettante per un Cosenza meno remissivo. Importante da segnalare è l’assenza del pubblico che ha avuto durante la settimana, un confronto incontro diretto, con la squadra. Molto fallosi i siciliani, che giocano ‘duro’ contro i padroni di casa che grazie a Florenzi, confermano di ‘pungere’, solo quando il ragazzo è presente in campo. Due squadre che in conclusione si equivalgono: i rossoblù non faticano a mantenere il campo e a creare azioni pericolose. Un’azione un gol: ecco cosa accade al 40esimo; Brunori insacca la palla in rete, dopo una manovra pulita e ben organizzata da parte dei suoi compagni di squadra. Ma Florenzi non ci sta e al 46esimo, beffa Pigliacelli con un tiro al volo spettacolare. Oggettivamente i padroni di casa meritavano il pareggio e forse per la prima volta dopo 5 partite pessime, anche il vantaggio.
SECONDO TEMPO
4′ s.t. – Ammonito Martino per fallo tattico (trattenuta) su Segre. In ogni caso il Cosenza sembra aver iniziato meglio la partita.
5′ s.t. – Ammonito Florenzi per fallo su Brunori. Buona punizione per i rosa.
8′ s.t. – Ammonito Marconi per fallo su Merola.
11′ s.t. – GOL DI RIGIONE. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo c’è la conclusione da fuori area di Voca, rimpallata da un contrasto tra Rigione e Segre, vinto dal primo che solo davanti a Pigliacelli la insacca.
14′ s.t. – GOL DI BRUNORI. Doppietta del centravanti rosanero che sugli sviluppi di un calcio d’angolo sfrutta la sponda di Nedelcearu. I rosa la riprendono subito, il risultato torna in parità.
18′ s.t. – GOL DI LARRIVEY. Cross di D’Urso completamente solo per il centravanti che impatta di testa. Partita passa, i padroni di casa tornano avanti.
25′ s.t. – Cambio nel Palermo: fuori Marconi e Segre, dentro Saric e Vido.
30′ s.t. – Triplo cambio Cosenza: fuori Calo, Merola e Rispoli, dentro Venturi, Brignola e Camigliano.
36′ s.t. – Cambi per il Palermo: fuori Broh e Gomes, dentro Damiani e Floriano.
39′ s.t. – Cambio per il Cosenza: fuori Florenzi, dentro Kornvig.
44′ s.t. – RIGORE PER IL PALERMO. Ammonito Rigione per fallo di mano.
45′ s.t. – Marson para il rigore a Brunori. Si rimane 3 – 2.
Un Palermo che scende in campo più aggressivo: i padroni di casa invece, non riescono inizialmente ad oltrepassare la linea di metà campo. Ma poi arriva Rigione che con una fredda perfezione, spiazza completamente il portiere ospite, siglando un meritato vantaggio. La ribalta il Cosenza, festeggiando dopo tanto, un risultato momentaneamente positivo che però viene rimesso in discussione con il pareggio immediato, di Brunori. Nel giro di 4 minuti Larrivey si sgancia, mandando in bambola la difesa del Palermo, segnando il 3 a 2, grazie al suggerimento di D’Urso. Oggi i padroni di casa sembrano aver cambiato volto: non si arrendono, non demordono e insistono contro un Palermo ordinato e velenoso. Il rigore fallito da Brunori e il tentativo di arrembaggio degli ospiti negli ultimi minuti della partita, non fanno altro che confermare la meritata vittoria dei padroni di casa.