IL COSENZA BATTE LA SPAL E RIALZA LA TESTA

0

Allo stadio San Vito-Gigi Marulla va di scena il big match in ottica salvezza tra Cosenza e Spal, gara valevole per la 29^ giornata del Campionato di Serie B. Una partita molto sentita da entrambe le formazioni che si giocano davvero tanto per il prosieguo del campionato e soprattutto per quanto riguarda la permanenza nel campionato cadetto.

FORMAZIONI UFFICIALI

Cosenza-SPAL 1-0 (pt 0-0)
Cosenza (442): Micai; Rispoli, Meroni, Rigione, D’Orazio; Marras (dal 31′ s.t. Calò), Voca (dal 31′ s.t. Agostinelli), Brescianini, Florenzi (dal 31′ s.t. D’Urso); Zilli (dal 25′ s.t. Finotto), Nasti. A disp.: Marson, Vaisanen, Venturi, Martino, La Vardera, Kornvig, Cortinovis, Novello. All.: Viali.
SPAL (4231): Alfonso; Dickmann, Arena, Meccariello, Tripaldelli (dal 1′ s.t. Dalle Mura); Murgia, Zanellato; Fetfatzidis (dal 32′ s.t. Rossi), Tunjov (dal 1′ s.t. Fiordaliso), Maistro (dal 25′ s.t. Rauti); Moncini (dal 13′ s.t. La Mantia). A disp.: Pomini, Almici, Peda, Contiliano, Ayoub, Zuculini, Rabbi. All.: Oddo.
ARBITRO: Sig. Chiffi di Padova. Assistenti: Bresmes e Lo Cicero. IV ufficiale: Grasso. VAR: Mazzoleni. AVAR: Gariglio.
MARCATORI: 20′ s.t. Brescianini (C).
AMMONITI: Tripaldelli (S), Meccariello (S), Marras (C), Zilli (C), Arena (S), Rispoli (C), Rigione (C).
NOTE: pomeriggio nuvoloso, campo non in buone condizioni. Calci d’angolo: 6-3. Recupero: 3’ p.t. 5′ s.t.

PRIMO TEMPO
5′ Ci prova Murgia: iniziativa personale del centrocampista che dopo una buona costruzione arriva a calciare dalla distanza. Palla che scende e non termina così lontana dal palo.
28′ Pericoloso il Cosenza. Rispoli scappa via a Tripaldelli e dal fondo mette il cross basso e teso: non arriva nessuno per la deviazione a due passi dalla porta.
30′ Bell’azione della SPAL. Tunjov allarga per Moncini, cross all’indirizzo di Zanellato che in controtempo cerca la girata di testa, parata da Micai.
35′ Florenzi rientra e calcia: deviazione di Meccariello con Tripaldelli provvidenziale nell’allontanare ad Alfonso battuto e con Nasti pronto ad approfittarne.
36′ Che occasione per la SPAL! Murgia dalla destra verticalizza per Moncini che prova il rasoterra a incrociare: Micai con i piedi respinge.
45′ Botta dalla distanza di Florenzi dopo un’azione manovrata del Cosenza, Alfonso risponde presente e mette in calcio d’angolo: palla che si stava infilando sotto l’incrocio.
46′ Traversa della SPAL! Maistro si accentra e calcia benissimo, colpendo in pieno la parte bassa della traversa, poi Fetfatzidis al volo sulla respinta non riesce a centrare lo specchio.

SECONDO TEMPO
7′ Altra traversa della SPAL! Fetfatzidis scappa a destra, entra in area e scarica a rimorchio per Fiordaliso che di prima intenzione centra il montante: c’era comunque fuorigioco del greco a inizio azione.
10′ Gran parata di Alfonso. Cross lungo di D’Orazio per la conclusione al volo di Rispoli che colpisce forte, respinge benissimo l’estremo difensore biancazzurro.
20′ Vantaggio del Cosenza. Cross dalla trequarti di D’Orazio, Zilli a centro area controlla e scarica per Brescianini che con il sinistro calcia di prima intenzione e trova la rete. Completamente assenti i centrocampisti in copertura. 1-0.
24′ Vicinissimo al raddoppio il Cosenza. Come nell’occasione del vantaggio il pallone viene scaricato fuori area stavolta per Florenzi che non trova lo specchio per poco.
27′ La Mantia fuori di pochissimo! Cross di Zanellato per l’attaccante biancazzurro che vince il duello aereo e con il colpo di testa va a centimetri dal palo.
30′ Continua a spingere il Cosenza. Marras si accentra e calcia con il sinistro: conclusione potente che viaggia di poco sopra la traversa.
38′ Doppio miracolo di Alfonso. Il portiere biancazzurro prima ci mette le mani sul colpo di testa da distanza ravvicinata di Nasti, poi il piede sulla conclusione di sinistro di D’Orazio.
40′ Ancora fenomenale Alfonso. Regalo di Arena che lancia Nasti a tu per tu con il portiere che è più freddo dell’attaccante di casa e neutralizza il suo tentativo.
43′ Rossi! Palla vagante in area colpita al volo da Pepito a botta sicura: Meroni sulla riga salva il risultato.
49′ Raddoppio annullato al Cosenza. Palla per Nasti che, con la SPAL completamente sbilanciata, si porta davanti ad Alfonso e stavolta lo buca con il piattone sul secondo palo: fuorigioco in partenza dell’attaccante.
50′ Dickmann! Girata di testa da calcio d’angolo battuto da Rossi: Micai con un guizzo mette in angolo.

Termina dopo ben sette minuti di recupero la gara tra Cosenza e Spal, sul risultato di 1-0 per i lupi, una partita da vero e proprio cardiopalma. Possiamo dire con fermezza che questa volta la squadra di Mister Viali vince e convince il delicato scontro salvezza contro la squadra di Mister Oddo. Quest’oggi tutti promossi e nulla da ridire, solo applausi per i lupi. Risulta difficile trovare un migliore in campo in quanto tutti i calciatori rossoblù hanno dato cuore ed anima per portare a casa il risultato.Partita a tratti lenta, ma avvincente, con un Cosenza salito in cattedra nella ripresa e che avrebbe meritato, nel punteggio, un distacco ben più ampio dell’1 a registrato oggi. Molte, infatti, le occasioni a favore dei calabresi reduci dalla brutta lezione rimediata a Genova. Ad inizio partita la Spal si è mostrata ordinata e molto più aggressiva rispetto ai Lupi, un po’ contratti e nervosi, in verità. Finale da cardiopalma: nei 5′ minuti di recupero si sono verificate altre bollenti situazioni, con Finotto che per poco non ha centrato la porta e, soprattutto, la rete annullata a Nasti per un millimetrico fuorigioco. In realtà, anche Micai ci ha messo lo zampino deviando in angolo la conclusione di Dickmann. Dopodiché, l’apoteosi per i ragazzi di Viali che da stasera non sono più ultimi in Classifica.

Rispondi