Il Cittadella vince. Trema la panchina del Cosenza?

0

È tutto pronto allo Stadio Piercesare Tombolato, è tempo di Cittadella-Cosenza! In questo copioso primo pomeriggio, il calendario mette a confronto Granata e Lupi della Sila dopo ben 8 mesi dall’ultima volta, rintracciabile allo scorso 15 aprile nel match che si concluse con un equo pareggio per 1-1. Nell’odierna sfida, il Cit ospita un Cosenza che vede alle proprie spalle due sconfitte consecutive, rispettivamente contro Catanzaro e Ternana, momentaneamente fisso in 9^ posizione a 19 punti; Cittadella invece che occupa la 7^ posizione a 25 punti.

FORMAZIONI UFFICIALI: CITTADELLA (4-3-1-2). Scendono in campo: Kastrati; Salvi-Pavan-Negro-Carissoni; Vita-Branca-Carriero; Cassano; Pandolfi-Pittarello. Allenatore: Edoardo Gorini. A disposizione: Rizza, Giraudo, Frare, Angeli, Kornvig, Danzi, Mastrantonio, Saggionetto, Tessiore, Magrassi, Maistrello, Maniero.

FORMAZIONI UFFICIALI: COSENZA (4-2-3-1). Ospiti che rispondono con: Micai; Martino-Venturi-Meroni-D’Orazio; Zuccon-Praszelik; Marras-Tutino-Mazzocchi; Forte. Allenatore: Fabio Caserta. A disposizione: Rispoli, Fontanarosa, Sgarbi, La Vardera, Cimino, Voca, Florenzi, Crespi, Zilli, Marson, Lai.

PRIMO TEMPO
6’ OCCASIONE COSENZA! Tutino si libera efficacemente dalla marcatura di Pavan, poi imbuca un difficile pallone per Forte che calcia ma strozza la conclusione. Palla tra le braccia di Kastrati.
12’GOL! GOL VITA! CITTADELLA-Cosenza: 1-0. Si sblocca il match al minuto 12′, parabola disegnata perfettamente da Vita! Il numero 16 si incarica della battuta della palla inattiva, mette il mirino sulla porta e con un delizioso mancino batte Micai. Cit in vantaggio, firma di Alessio Vita.
13’ Meroni tenta di dare una scossa ai suoi: sfida e salta Cassano, cerca il doppio dribbling su Carriero ma viene schermato dallo stesso numero 20 che recupera il possesso.
16’ AMMONITO Tommaso D’Orazio: sanzionata la gomitata ai danni di Pandolfi.
21’ ANCORA VITA! L’autore della rete si dimostra particolarmente ispirato, in questa occasione calcia in porta dal limite dell’area, non trovando lo specchio soltanto per pochissimi centimetri.
22’ AMMONITO Mateusz Jakub Praszelik: sanzionate le proteste del mediano.
23’ Proteste generali da parte dei giocatori in maglia bianca, Tutino cade a terra in area di rigore avversaria dopo un presunto contatto di Pavan, check in corso da parte del VAR.
27’ GOL! GOL SALVI! CITTADELLA-Cosenza: 2-0. Arriva al minuto 27′ la rete del raddoppio granata, la firma è del difensore Alessandro Salvi! Dagli sviluppi del corner calciato da Cassano, Salvi con un efficace terzo tempo svetta su tutti e con una decisa torsione beffa Micai. Cit che allunga le distanze.
36’ Tutino prova a suonare la carica scagliando un potente tiro al volo, palla che termina però di molto oltre la traversa.
43’ AMMONITO Federico Zuccon: fallo tattico speso dal mediano calabrese.

Ad onore del vero, il COSENZA entra in campo con convinzione e gioca bene per i primi 12 minuti, costringendo il Cittadella ad un inizio difficile. Il gol di Vita però, mette a dura prova i nervi già tesi degli ospiti, che faticano a ritrovare la quadra. La verità è che manca fluidità nel gioco del COSENZA, che appare davvero troppo macchinoso, inconcludente e poco concreto. Voragini importanti si vedono nella difesa dei Lupi, che mettono ancora di più in risalto un centrocampo fragile e lezioso. Il secondo goal mette gli uomini di Caserta in una posizione molto complicata, oltre che dare un’ulteriore mazzata al morale.

SECONDO TEMPO
49’ Sostituzione Cosenza: fuori Manuel Marras, dentro Idriz Voca.
51’ STREPITOSO KASTRATI! Primo errore della gara di Negro, che tarda a rinviare un velenoso pallone e permette a Mazzocchi di calciare a pochi passi dalla porta; risposta decisiva del portiere granata che respinge con il busto.
58’ Sostituzione Cosenza: fuori Francesco Forte, dentro al suo posto Massimo Zilli. Sostituzione Cosenza: fuori anche Tommaso D’Orazio, subentra Baldovino Cimino.
59’ Proteste generali da parte dei cosentini per un presunto tocco di mano in area di rigore da parte di Negro, check in corso. CHECK OVER: anche in questa occasione, così come nei primi 45′, non è stato concesso il penalty.
61’ Sostituzione Cittadella: esce dal campo Filippo Maria Pittarello, al suo posto subentra Tommy Maistrello. Sostituzione Cittadella: fuori anche Claudio Cassano, al suo posto Andrea Tessiore.
66’ AMMONITO Simone Branca: sanzione inevitabile da parte del capitano del Cit, primo ammonito dei granata quest’oggi.
77’ Sostituzione Cittadella: fuori Giuseppe Mattia Carriero, dentro al suo posto Valerio Mastrantonio. Sostituzione Cittadella: fuori anche Luca Pandolfi, lo sostituisce Andrea Magrassi.
78’ Sostituzione Cosenza: esce dal campo Mateusz Jakub Praszelik, dentro Aldo Florenzi.
81’ AMMONITO Baldovino Cimino: fallo tattico ai danni di Tommy Maistrello, punizione a favore del Cittadella.
85’ Sostituzione Cittadella: fuori Alessio Vita, dentro Emil Nestved Kornvig.
87’ AMMONITO Andrea Tessiore: il subentrato commette un duro intervento ai danni di Zilli.
92’ AMMONITO Stefano Negro: intervento falloso ai danni di Zilli.

Un secondo tempo addormentato dai ritmi più lenti e ovviamente dettati dai padroni di casa, che intelligentemente non permettono al Cosenza di rendersi pericoloso. I figli di Telesio non sono sostanzialmente scesi in campo nella seconda metà di gioco, producendo il nulla più assoluto. Di fatto il Cittadella ha sprecato ben poche energie per accaparrarsi questa quinta vittoria di fila: il calo fisico e morale dei rossoblù, ha siglato invece, la terza sconfitta consecutiva. Sarà certamente interessante capire cosa accadrà alla panchina dei lupi: mister Caserta potrebbe davvero essere a rischio esonero?

Rispondi