Oggi si è svolta l’attesissima gara del Gran Premio di Spagna 2024 sul Circuit de Barcelona-Catalunya, una delle tappe più iconiche del calendario di Formula 1. Questo circuito, noto per le sue sfide tecniche e le curve ad alta velocità, ha offerto agli appassionati uno spettacolo emozionante e ricco di colpi di scena.
Super Max Verstappen ha conquistato la sua terza vittoria consecutiva in Spagna. Al secondo posto, invece, si classifica un entusiasmante Lando Norris. Terzo, infine, si posiziona Lewis Hamilton.
Il Gran Premio di Spagna 2024, dunque, si è concluso con una spettacolare vittoria di Max Verstappen che ha ottenuto il suo settimo trionfo stagionale e il sessantunesimo in carriera. Il campione del mondo ha dominato la gara, dopo aver guadagnato la prima posizione già dal terzo giro, dimostrando ancora una volta la sua superiorità.
La Gara
Partito dalla terza posizione in griglia, Verstappen ha rapidamente guadagnato terreno sui concorrenti, superando George Russell e Charles Leclerc. La Red Bull, grazie ad una strategia impeccabile e ad un ritmo di gara inarrivabile, ha permesso al pilota olandese di mantenere il comando fino alla bandiera a scacchi.
Sorprendente è stata anche la McLaren, con Lando Norris che ha conquistato un secondo posto meritato. Il pilota inglese, infatti, ha mostrato una guida eccezionale, difendendosi dagli attacchi di Lewis Hamilton che ha concluso, invece, in terza posizione. Questo risultato rappresenta un ritorno sul podio per il pilota della Mercedes, assente dalle prime tre posizioni da ben 12 gare.
Delusione Ferrari
Le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno faticato a tenere il passo dei leader di questo Gran Premio.
Charles Leclerc ha perso terreno a causa di una strategia di pit stop non ottimale e un ritmo di gara non competitivo, terminando al quinto posto.
Carlos Sainz, invece, si è classificato sesto, deludendo i tifosi spagnoli che speravano in un risultato migliore.
Altri risultati
Un agguerrito George Russell ha concluso la gara al quarto posto, dopo aver eseguito dei sorpassi strepitosi. Settimo, invece, si classifica Oscar Piastri con la sua McLaren.
A completare la top ten, troviamo: Sergio Perez all’ottavo posto, Pierre Gasly al nono ed, infine, Esteban Ocon al decimo.
La Classifica Piloti e Costruttori
Con questa vittoria, Max Verstappen consolida la sua leadership nel Campionato piloti e la Red Bull Racing mantiene saldamente il primo posto nella classifica costruttori.
La McLaren, invece, grazie al secondo posto di Lando Norris, rafforza la sua posizione in classifica, mentre la Mercedes si avvicina pericolosamente alla Scuderia Ferrari, evidentemente ancora in difficoltà.
La Formula 1 tornerà il 30 giugno con il Gran Premio d’Austria.
Di seguito, è allegata la classifica completa della gara: