Il Gran Premio della Cina 2025, disputato sul circuito di Shanghai, ha visto una netta supremazia del team McLaren. Oscar Piastri, partito dalla pole position, ha mantenuto la leadership per tutta la gara, ottenendo la sua terza vittoria in carriera. Alle sue spalle, Lando Norris ha completato una preziosa doppietta per il team britannico, nonostante un problema ai freni che ha reso complicati gli ultimi giri. Il pilota ha dichiarato di essere stato fortunato a poter raggiungere la bandiera a scacchi, sottolineando la criticità della situazione alla fine della gara. Il podio è stato completato da George Russell che, con la sua Mercedes, ha conquistato il terzo gradino del podio.
Max Verstappen, invece, ha concluso il Gran Premio in quarta posizione, al termine di una gara meno brillante rispetto alle aspettative. Partito dalla seconda fila, l’olandese è stato fin da subito superato da Lando Norris e George Russell. Nonostante un buon passo gara, Max Verstappen non è riuscito a recuperare il gap sui primi tre piloti, restando ai margini del podio per tutta la corsa.
La gara ha riservato sorprese anche dopo la bandiera a scacchi. Charles Leclerc, giunto quinto al traguardo, è stato squalificato per il peso insufficiente della sua Ferrari. Anche Lewis Hamilton, che aveva concluso in sesta posizione, è stato squalificato a causa di un consumo eccessivo del pattino sotto la vettura. Si tratta di un weekend da dimenticare per la Scuderia di Maranello, costretta a tornare da Shanghai senza aver conquistato nemmeno un punto.
Conseguentemente a tali squalifiche, Esteban Ocon ha guadagnato la quinta posizione, portando punti preziosi alla Haas. Al sesto posto è salito Alexander Albon, autore di una prestazione solida con la Williams. Infine, si tratta di una giornata da ricordare per il giovane pilota britannico Oliver Bearman che ha conquistato i suoi primi punti in Formula 1, chiudendo la gara in ottava posizione con la seconda Haas.
La prossima gara del campionato mondiale di Formula 1 si terrà il 6 aprile 2025 sul circuito di Suzuka in Giappone.
Di seguito, è allegata la classifica completa della gara:
1. Oscar Piastri (McLaren)
2. Lando Norris (McLaren)
3. George Russell (Mercedes)
4. Max Verstappen (Red Bull)
5. Esteban Ocon (Haas)
6. Kimi Antonelli (Mercedes)
7. Alexander Albon (Williams)
8. Oliver Bearman (Haas)
9. Lance Stroll (Aston Martin)
10. Carlos Sainz (Williams)
11. Isack Hadjar (Racing Bulls)
12. Liam Lawson (Red Bull)
13. Jack Doohan (Alpine)
14. Gabriel Bortoleto (Sauber)
15. Nico Hulkenberg (Sauber)
16. Yuki Tsunoda (Racing Bulls)
SQUALIFICATI
Charles Leclerc (Ferrari), peso della vettura non regolamentare
Lewis Hamilton (Ferrari), spessore irregolare del pattino
Pierre Gasly (Alpine)
RITIRATO
Fernando Alonso (Aston Martin)