Alzi la mano chi nel mese di agosto avrebbe pronosticato una classifica del genere sul finire del girone di andata. Alzi la mano chi avrebbe puntato anche solo un euro sul Frosinone primo e sulla Reggina seconda. Forse qualcuno sì in realtà. Quegli addetti ai lavori e quegli sportivi che stavano notando il lavoro certosino compiuto dal direttore Angelozzi, che ad una rosa ben amalgamata dalle passate stagioni, ed un allenatore (Fabio Grosso) al terzo anno consecutivo, stava associando investimenti mirati sui migliori giovani della categoria, da Caso a Mulattieri, a Frabotta, a Moro. E potremmo continuare.
Domani Reggina-Frosinone sarà il match di cartello della cadetteria, e dell’intero calcio italiano, data l’assenza momentanea delle altre categorie. Il Genoa senza l’esonerato Blessin (ad interim al momento Gilardino dalla Primavera) ha un secondo jolly interno da giocare contro il Südtirol, la peggior squadra da poter affrontare in questo momento. Della batteria delle terze classificate, il Brescia verrà a Cosenza alla ricerca di una vittoria che ultimamente latita in maniera preoccupante, il Parma ospita un Benevento in crisi nera ed il Bari re dei pareggi sarà di scena a Cittadella.
Questa sera anticipo tra Cagliari e Ternana, due squadre alla ricerca di punti l’una, di continuità l’altra. Sarà la seconda trasferta di seguito per Andreazzoli. Nelle zone calde avremo diversi scontri diretti, come ormai accade di consueto. Spiccano Palermo–Como e Perugia–Spal, dove la posta in palio sarà veramente alta. Chiudono la giornata Modena–Venezia, sfida tra due squadre in netta ripresa, e Pisa–Ascoli, che vede i nerazzurri favoriti.