Oggi alle ore 20.45 presso lo stadio ‘Ennio Tardini’ di Parma si terrà la partita di calcio tra il Parma di mister Pecchia e il Cosenza di mister Dionigi.
LA STORIA
Nel palmarès del Parma figurano 3 Coppe Italia, una Supercoppa italiana e 4 titoli internazionali: una Coppa delle Coppe, 2 Coppe UEFA e una Supercoppa UEFA. Dopo dei fallimenti societari la società riparte nel 2015 dalla serie D riuscendo subito a risalire nei vari campionati ed è tutt’ora l’unica squadra italiana ad essere capace di una tripla promozione: dalla D alla A. Nella stagione 2020-2021, la squadra retrocede in Serie B dopo tre anni di permanenza nella massima serie concludendo il campionato all’ultimo posto.
LA ROSA
La rosa del Parma, costruita dal DS Pederzoli, è fatta per lottare per i primissimi posti in graduatoria. Nomi altisonanti per la formazione ducale: Vasquez, Ansaldi, Bernabè e per finire Gianluigi Buffon. Per quanto riguarda gli ex della partita nella formazione parmense spicca l’eroe di Pescara Gennaro Tutino, in rossoblù dal luglio 2017 al 2019; invece milita nella formazione rossoblù Andrea Rispoli che ha militato nella formazione ducale nella scorsa stagione.
ANDAMENTO DELLA SQUADRA
La squadra di mister Pecchia non è partita con il passo giusto nelle tre partite ufficiali disputate tra coppa Italia e Serie BKT, frutto di due pareggi e una sconfitta in coppa Italia. I ducali hanno aperto la nuova stagione della Serie BKT contro il Bari conclusa con un pirotecnico 2-2. La squadra parmense sarà sicuramente battagliera per uscire a trovare la prima vittoria in questo nuovo campionato.
I PRECEDENTI
Le due squadre si sono incontrare al ‘Tardini’ otto volte: sei vittorie per i ducali, due pareggi e nessuna vittoria esterna rossoblù. L’ultima partita disputata al ‘Tardini’, tra le due squadre, risale alla scorsa stagione dove i lupi dell’ex mister Zaffaroni riuscirono a strappare un punto. Varie sono state le occasioni per arrivare al gol vittoria mancata da Gerbo negli ultimi secondi del match, con un settore ospiti gremito.
LO STADIO
Lo stadio prende il nome da ‘Ennio Tardini’ avvocato e presidente del Parma all’inizio degli anni 1920 che ne volle la costruzione, ma non riuscì a vederne la realizzazione vista la sua prematura perdita. Oggi lo stadio può contenere 27 906 spettatori ed ha ospitato, nel corso degli anni vari incontri di gare nazionali ed internazionali