Al ‘Ciro Vigorito’ di Benevento andrà in scena l’esordio nella serie BKT per il Cosenza di mister Dionigi e il Benevento di mister Caserta. In questo articolo si parlerà del prossimo avversario dei lupi rossoblù.
LA STORIA
Il Benevento nel corso della sua storia ha sempre oscillato tra la serie C e la serie D, con l’avvento del presidente Oreste Vigorito si è cercato di dare una marcia in più e dopo tanti anni riesce nell’intento di portare i Sanniti nella massima serie. Ci riesce nella stagione 2016-’17, da qui in avanti sarà un “saliscendi” tra la serie A e la cadetteria.
LA ROSA
La rosa del Benevento, ai nastri di partenza della stagione ’22-’23, risulta essere pressoché simile a quella della scorsa stagione con giocatori che emergono naturalmente: Kamil Glik nel reparto difensivo, Tello, Farias e Insigne che cercheranno di innescare lo ‘squalo’ Francesco Forte. Per quanto riguarda gli ex l’unico tra le due squadre è Enrico Brignola in prestito al Cosenza con diritto di riscatto proprio dai Sanniti.
ANDAMENTO DELLA SQUADRA
Il precampionato della ‘Strega’ è stato altalenante con risultati discutibili, come la sconfitta del Benevento per uno a zero proprio contro il Cosenza grazie alla rete del baby centrocampista rossoblù Prestianni. Per quanto riguarda invece le partite ufficiali è recente la sconfitta in Coppa Italia del Benevento per tre reti a due per mano del Genoa con doppietta dell’ex Coda.
PRECEDENTI
Il Benevento in casa è una autentica bestia nera per i ragazzi di mister Dionigi: l’ultima vittoria dei rossoblù in terra campana risale addirittura alla stagione ’80-’81 dove i rossoblù si imposero per due reti a uno. Negli altri precedenti al ‘Vigorito’ pareggi e vittorie per la ‘Strega’. Roboante il risultato dell’ultimo incontro al ‘Vigorito’, nella stagione scorsa, dove il Benevento si impose per tre reti a zero.
STADIO
Lo stadio che ospita le partite interne del Benevento è lo stadio ‘Ciro Vigorito’; struttura intitolata alla memoria dell’amministratore delegato del Benevento e presidente del settore giovanile scomparso nel 2010. La capienza stimata è di circa 25000 spettatori ed ha avuto il suo maggiore afflusso presso l’impianto il 7 aprile 2018 contro la Juventus.