Finalmente ci risiamo! Torna la serie B: la prima giornata

0

 

Sono trascorsi quasi 3 mesi da quel fantastico 20 Maggio, una delle più importanti e memorabili serate della storia recente del Cosenza calcio e della sua gente. Quasi 3 mesi dai 20mila, dal 2-0, dall’ansia, da Larrivey, da Contini, da Zilli, da mister Bisoli.

Tutto da archiviare. Stasera parte il nostro quinto campionato consecutivo in cadetteria. I Lupi giocheranno domenica sera, sono ancora incompleti ma vogliono fare bella figura e possibilmente risultato. Vediamo cosa ci prospetta questa prima giornata, ricca di incognite più di ogni altro anno, tra l’inizio fortemente anticipato dei giochi (fortuna vuole che le temperature siano al di sotto della media stagionale) e la presenza di vere e proprie corazzate che poco hanno a che fare con la serie B.

L’anticipo di stasera ne è l’esempio. Si parte al “Tardini” con ParmaBari, 57 partecipazioni in serie A in 2. Padroni di casa reduci da un campionato dove si è pagato lo scotto della nuova categoria, ospiti che hanno dominato la serie C meridionale e che giungono con enormi ambizioni.

Il Cagliari, a mio parere la favorita per la vittoria finale, sarà di scena sul campo di un Como decisamente galvanizzato dagli arrivi di Fabregas, Baselli e Mancuso tra gli altri. Il Pisa, invece, dovrà sfatare il tabù Cittadella, dove non ha mai vinto, e ripartire al meglio dopo la delusione per la finale play-off persa con il Monza. Chiude la giornata di sabato PalermoPerugia, dove i padroni di casa partono leggermente favoriti.

Domenica è il turno del Cosenza, alle prese con la maledizione Benevento. 3 sconfitte su 3 in terra sannita, tutte abbastanza nette o brucianti. I giallorossi appaiono un tantino ridimensionati rispetto al solito, con meno grandi nomi e più giovani, e in più l’amichevole di Cascia ci ha dato degli ottimi spunti. Speriamo bene.

Immediato scontro tra Venezia Genoa, che preannunciano battaglia dopo 2 drammatiche retrocessioni. Altrettanto interessante la sfida tra Spal Reggina, tra le formazioni ad essersi rafforzate maggiormente. C’è grande curiosità soprattutto nei confronti della squadra di Inzaghi.

Il Brescia, alle prese con i problemi di patron Cellino, dovrebbe sulla carta avere la sfida più semplice, contro un giovanissimo e neofita Sudtirol, anche se siamo pronti alle sorprese. Chiudono la giornata un AscoliTernana che promette spettacolo (4-1 l’ultimo incrocio solo 3 mesi fa) e ModenaFrosinone, due squadre interessanti, forti, che hanno disputato degli ottimi precampionati.

Buona B a tutti, e forza Lupi sempre!

Rispondi