Fernando Alonso fa una confessione sulla sua carriera in vista del nuovo anno affermando di essere spaventato dall’idea di un suo possibile ritiro poiché, almeno per il momento, si tratta di un’eventualità che non prenderà minimamente in considerazione.
Infatti, nonostante i suoi 41 anni, il due volte campione del mondo ha ammesso che fatica a vedersi lontano dal mondo delle corse, poiché non ha alcun piano in alternativa alla sua scelta principale, ovvero, correre in Formula 1.
Il pilota non ha dubbi al riguardo e ciò è dimostrato da una delle sue dichiarazioni durante un’intervista concessa ad Auto, Motor und Sport: “Non ho mai realmente pensato ad abbandonare completamente la mia vita da pilota. Ho paura di cosa ci sarà dopo, non ho un piano B. Sono stato un pilota per tutta la vita e sono bravo a fare solo questo, perché non ho imparato a fare altro. La mia vita è stata dedicata completamente al motorsport e a guidare. Se un giorno dovessi abbandonare la Formula 1, penso che farò altre gare. Una vittoria alla Dakar non sarebbe male ad esempio, ma stare a casa mi spaventa”.
Possiamo affermare che il 2022, nonostante il pilota abbia chiuso il campionato dietro al suo compagno di squadra Esteban Ocon, sia stato entusiasmante a livello di prestazioni in pista. Lo stesso Alonso, infatti, ha sottolineato di ritenere quest’ultima stagione come una delle sue migliori di sempre, poiché si sente più completo e preparato rispetto al Fernando del 2006 (anno in cui vinse il suo secondo titolo mondiale).
Dopo la sua collaborazione con Alpine, il pilota è pronto per una nuova sfida come pilota dell’Aston Martin prendendo il posto di Sebastian Vettel che, al contrario di Fernando, ha recentemente deciso di lasciare il mondo delle corse ritirandosi.
La domanda che dobbiamo porci è: Riuscirà a soddisfare le aspettative?
Alonso si è mostrato molto sicuro di sé affermando che, fin quando avrà anche l’1% di possibilità di vincere un nuovo titolo mondiale e sentirà di poter dare ancora il cento per cento, continuerà ad andare avanti.
Il pilota ci crede al pari del suo manager storico Flavio Briatore che, in un’intervista per DAZN Spagna, ha affermato: “Lui è un rottweiler e un rottweiler va in Aston Martin senza problemi. Farà una grande stagione, anzi, due grandi stagioni”.
A ben pensarci, possiamo sicuramente affermare che Fernando Alonso sia un pilota che può ancora dare molto alla Formula 1 e ciò è dimostrato dalle sue recenti notevoli prestazioni in pista. Sarebbe davvero interessante poterlo vedere su una monoposto in grado di lottare per il titolo mondiale; ma, come ben sappiamo, tali posti sono riservati alla nuova generazione della Formula 1.