Dopo la promozione del Frosinone arriva anche quella del Genoa, che grazie al successo interno contro l’Ascoli e al contemporaneo pareggio del Bari a Modena torna nella massima serie dopo una sola stagione d’assenza e adesso punta al primato nello scontro diretto di sabato prossimo in casa dei ciociari. Per il resto, ogni verdetto è ancora da definirsi a 180 minuti dalla fine della stagione.
Detto delle 2 capoliste(Frosinone corsaro a Pisa)e del pareggio del Bari a Modena, in zona playoff è ancora tutto da definire. La lotta al quarto posto vede Sudtirol, Parma e Cagliari racchiuse in soli 3 punti; la squadra di Bisoli è stata capace di espugnare Terni, il Cagliari si è imposto per 5-0 sul campo del Perugia nell’anticipo del venerdì mentre il Parma ha sconfitto il Brescia grazie alla doppietta di Benedyczak. A rilanciarsi con decisione è invece il Palermo che, battendo la Spal grazie al solito Brunori, condanna quasi definitivamente gli estensi alla retrocessione e approfitta dell’ennesimo passo falso del Pisa per scavalcarlo al settimo posto. La battaglia per l’ottava posizione coinvolge invece, oltre ai ragazzi di D’Angelo, anche l’Ascoli e il Venezia, reduci rispettivamente dallo stop di “Marassi” e dal pareggio del “Marulla”.
La zona bassa invece non ha ancora emesso sentenze anche se, di fatto, dopo la sconfitta di Cittadella il Benevento è appeso ad un sottilissimo filo, destinato a spezzarsi molto presto. Già detto delle sconfitte di Spal, Perugia e Brescia, assume maggior valore il gol di D’Urso che ha consentito al Cosenza di riacciuffare il Venezia in pieno recupero, per non parlare del successo degli uomini di Gorini ai danni dei sanniti blindato negli ultimi 10 minuti. Chiude la giornata il successo interno della Reggina contro il Como, che permette ai ragazzi di Inzaghi di rilanciarsi in ottica playoff nonostante i 7 punti di penalizzazione e non rende ancora del tutto salvo il Como, che nel prossimo turno si giocherà le proprie chances contro la Ternana.
Prossimo turno
La penultima giornata del campionato cadetto ci riserva un programma ricco di scontri importanti da ogni punto di vista. Tra Ascoli e Cosenza sarà battaglia per 2 obiettivi diversi, l’accesso ai playoff e la permanenza in B, ma lo stesso si può affermare di Venezia-Perugia, Brescia-Pisa e volendo anche del derby Parma-Spal e di Sudtirol-Cittadella. Il Benevento si gioca le sue ultimissime chance contro il Modena in corsa ancora per la post season, mentre la Reggina cerca punti playoff a Bari. Tra Como e Ternana c’è in palio la salvezza diretta mentre Cagliari-Palermo sa di nostalgico per il passato di entrambe ma di fondamentale per il destino di ambedue. Chiude il programma lo scontro diretto al vertice, di cui abbiamo già parlato.