È PARITÀ FRA CITTADELLA E COSENZA. UN BUON PUNTO CHE FA CLASSIFICA.

0
Cittadella – Cosenza è valevole per la giornata numero 14 del campionato di Serie B 2022/2023 e si giocherà alle ore 15:00 allo stadio Pier Cesare Tombolato di Cittadella. Arbitro di Cittadella – Cosenza sarà Daniele Perenzoni coadiuvato da Mauro Galetto e Pietro Dei Giudici. Al VAR invece ci sarà Eugenio Abbattista. Attualmente il Cittadella si trova 13° in classifica con 16 punti (frutto di 3 vittorie, 7 pareggi e 4 sconfitte); invece Cosenza si trova 18° in classifica con 15 punti (frutto di 4 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte). Il Cittadella ha segnato 12 gol e ne ha subiti 16; Cosenza ha segnato 15 gol e ne ha subiti 24.
FORMAZIONI UFFICIALI:
CITTADELLA (4-3-1-2). In campo i seguenti giocatori: Kastrati; Vita-Perticone-Frare-Cassandro; Carriero-Pavan-Branca; Antonucci; Beretta-Tounkara. Allenatore: Edoardo Gorini. A disposizione: Mattioli, Del Fabro, Ciriello, Donnarumma, Visentin, Mazzocco, Mastrantonio, Danzi, Magrassi, Lores, Maniero.
COSENZA (4-3-2-1). I Silani rispondono con: Marson; Rispoli-Rigione-Meroni-Martino; Voca-Calò-Brescianini; Merola-D’Urso; Larrivey. Allenatore: William Viali. A disposizione: Panico, Venturi, Vaisanen, Gozzi, La Vardera, Camigliano, Kornvig, Sidibe, Brignola, Zilli, Matosevic, Lai.
PRIMO TEMPO 
6’ OCCASIONE CITTADELLA! Frare appoggia per Antonucci, che scorre lungo l’out di destra e serve Tounkara. Il centravanti trova il guizzo che lo libera dalla morsa di Rigione e calcia in porta: gioia negata dalla traversa. Primo brivido del match!
17’ Proteste dei padroni di casa per un presunto fallo di mano di Larrivey. Gioco fermo. CHECK OVER: Larrivey rinvia con la coscia e non impatta con la mano la sfera. Si riprende il gioco.
18’ AMMONITO Giacomo Calò: fallo ai danni di Antonucci.
25’ GOL! GOL DI ANTONUCCI! CITTADELLA-Cosenza: 1-0. Si sblocca il match al minuto 25′ con il trequartista granata. Martino riparte in contropiede, tenta il dribbling su Tounkara ma perde il controllo della sfera. Il centravanti spinge lungo l’out di destra, alza la testa e pesca con un rasoterra Antonucci, che addomestica con il destro e calcia ad incrociare sul palo lontano di Marson. Vantaggio casalingo. Assist a cura di Tounkara.
28’ Reazione rossoblù che non si fa attendere. Cosenza in avanti con Brescianini.
38’ Sostituzione in casa Cosenza: non ce la fa Pietro Martino, al suo posto Paolo Gozzi Iweru.
46’ Rispoli ancora protagonista di una rimessa profondissima, che viene accolta da Brescianini. Kastrati devia in angolo.
47’ Gozzi sceglie la soluzione del lancio per Calò, ma la palla è fuori portata. Possesso granata.
Poche le emozioni nei primi 45′, ed altrettante le occasioni insidiose, la prima delle quali arriva al minuto 6′ con un’ottima girata di Tounkara, resa innocua dalla traversa. Spinta iniziale dei padroni di casa che trova però il culmine al minuto 25′, con lo stesso Tounkara che recupera un pallone difficile e serve dentro per Antonucci. Il numero 10 addomestica, calcia e manda i suoi in vantaggio. La reazione dei cosentini non si fa attendere, ma la retroguardia granata è attenta e mantiene invariato il tabellino.
SECONDO TEMPO 
46’ Sostituzione all’intervallo per il Cosenza: fuori Andrea Meroni, dentro Sauli Aapo Kasperi Väisänen; fuori dal campo Davide Merola, dentro Massimo Zilli.
47’ Cittadella subito insidioso! Beretta con mestiere si libera dell’avversario e stacca verso lo specchio. Tutto fermo: fallo in attacco.
58’ AMMONITO Giuseppe Mattia Carriero: il numero 20 costretto a spendere il fallo tattico per arrestare l’avanzata di Gozzi.
60’ AMMONITO Domenico Frare, che piomba sulle caviglie di Zilli.
61’ AMMONITO Giacomo Beretta: punito il centravanti per aver aumentato il proprio volume corporeo allargando il gomito su Zilli.
62’ OCCASIONE COSENZA! Punizione di Calò che arriva sulla testa di Vaisanen. Il finlandese trova lo specchio ma viene beffato dalla traversa. Pareggio che non arriva.
68’ Sostituzione Cittadella: fuori dal campo Giuseppe Mattia Carriero, entra Davide Mazzocco; esce dal campo Giacomo Beretta, subentra Andrea Magrassi.
69’ Sostituzione Cosenza: viene sostituito Marco Brescianini, al suo posto subentra Enrico Brignola.
73’ AMMONITO Joaquín Oscar Larrivey: commette fallo dal limite dell’area per arrestare la progressione di Magrassi.
77’ Occasione per i padroni di casa che viene annullata dai guantoni di Marson: l’estremo difensore anticipa un colpo di testa di Tounkara che sarebbe stato difficile da schermare.
81’ GOL! GOL DI BRIGNOLA! Cittadella-COSENZA: 1-1. Arriva al minuto 81′ la rete che fa tornare tutto pari al Tombolato. Rimessa laterale profonda che viene battuta da Rispoli, prolungata dallo stacco di Zilli che pesca Brignola. Il numero 11 calcia verso la porta di Kastrati, che commette un errore nella presa e fa scivolare la palla alle proprie spalle. Ultimi minuti tutti da godere a Cittadella! Assist di Zilli.
83’ Sostituzione Cosenza: fuori Joaquín Oscar Larrivey, dentro Emil Nestved Kornvig.
85’ OCCASIONE CITTADELLA! Antonucci a tu-per-tu con Marson viene anticipato sulla linea di porta da Vaisanen, che permette ai suoi di non tornare sotto.
86’ OCCASIONE COSENZA! Dopo l’errore sul pareggio di Brignola, Kastrati si riscatta e manda in angolo una conclusione potentissima di Kornvig.
88’ Sostituzione Cittadella: fuori dal campo Nicola Pavan, dentro Ignácio Lores Varela.
Una gara che ha esaltato le qualità agonistiche dei rispettivi schieramenti, con il direttore di gara che ha optato per una direzione decisamente non sanzionatoria. Nella ripresa, un altro Cosenza, che nonostante l’incessante spinta offensiva dei granata, resiste e con i cambi riesce a raddrizzare un match difficile. Proprio uno dei subentrati, Brignola, al minuto 81′ fa esplodere di gioia i 400 sostenitori arrivati dalla Calabria, approfittando di un cross di testa da parte di Zilli. Tutto pari negli ultimi 800” della partita, e proprio il momentaneo pareggio delinea dei minuti finali di fuoco. Fondamentali i riflessi degli estremi difensori, che mantengono i propri compagni a galla annullando il possibile vantaggio dei rispettivi avversari.

Rispondi