La squadra di Gattuso, dopo essersi ritrovata fuori casa, cerca un successo nel proprio stadio: ultima vittoria il 6 novembre contro il Perugia. E si giocherà con una capienza massima del 75% (3.750 spettatori). Out Ciciretti, Gattuso dovrebbe riproporre Vignali e Arrigoni, con Parigini e Gatto sulle fasce. Nel Cosenza debutta in panchina Bisoli, terzo allenatore della stagione per i calabresi.
COMO (4-4-2): Facchin; Vignali, Scaglia, Solini, Ioannou; Parigini, Arrigoni, Bellemo, Gatto; Cerri, Gliozzi. A disp.: Bolchini, Zanotti, Bertoncini, Iovine, Kabashi, Gabrielloni, Blanco, La Gumina, Nardi, Cagnano, Peli, Bovolon. All. Gattuso.
COSENZA (3-4-3): Matosevic; Camporese, Rigione, Vaisanen; Bittante, Carraro, Ndoj, Liotti; Situm, Larrivey, Caso. A disposizione: Sarri, Vigorito, Tiritiello, Rigione, Venturi, Gerbo, Palmiero, Voca, Vallocchia, Boultam, Florenzi, Millico All. Bisoli.
Arbitro: Prontera di Bologna.
PRIMO TEMPO
1′ – Inizia la partita! Como in maglia blu, Cosenza in bianco. Primo pallone gestito dai calabresi.
2′ – Como in avanti: percussione centrale di Parigini, palla per Cerri che calcia alto da fuori area.
10’ Arrigoni tenta il traversone a mezz’altezza per Cerri. Non ci arriva il numero 27 e la sfera sfila nelle mani di Kristjan Matosevic.
20’ Problema fisico per Massimiliano Gatto che si ferma, molto probabilmente sarà subito sostituito. Sostituzione Como. Esce Gatto entra Alex Blanco.
27’ Ndoj dalla sinistra batte la punizione di destro a rientrare, la sfera però termina in un curva. Il Cosenza brucia così una delle poche chance avute finora.
33’ Superata la mezzora il possesso palla del Como si sta attestando oltre il 70%, ma al momento non è ancora stato messo a referto un singolo tiro nello specchio.
42’ OCCASIONE COMO! Parigini approfitta della brutta uscita di Matosevic per superarlo con un pallone. Bittante si invola sulla linea di porta e salva il Cosenza.
SECONDO TEMPO
47’ Il Como protesta per un possibile tocco di mano di Vaisanen sugli sviluppi del corner, ma Alessandro Prontera fa ripartire il gioco dopo aver parlato con la sala VAR.
55’ Bellemo va in progressione si aiuta con il fisico. Il centrocampista riesce a toccare per Gliozzi che spalle alla porta però non può fare molto. Matosevic esce in sicurezza con i pugni sul cross di Vignali. Il Como sta spingendo con maggiore insistenza.
58’ Sostituzione Cosenza. Esce Šitum entra Palmiero. Esce Larrivey entra Millico.
60’ OCCASIONE COMO! Arrigoni batte dalla bandierina, in mezzo si innesca un flipper e alla fine in qualche modo la sfera arriva tra le braccia di Matosevic.
61’ AMMONITO Bellemo per un fallo tattico necessario su Millico.
64’ Sostituzione Como. Esce Gliozzi entra Gabrielloni.
66’ OCCASIONE COSENZA! Prima parata del match di Facchin che neutralizza il diagonale di Caso. Il numero 10 del Cosenza era riuscito ad involarsi in area di rigore.
67’ AMMONITO Millico per un fallo su Vignali.
69’ OCCASIONE COMO! Matosevic fa una grande parata sulla botta di Scaglia. Su punizione ottima vittoria di Arrigoni, il centrale è riuscito a colpire, ma la retroguardia ospite ha saputo superarsi.
71’ GOL! COMO-Cosenza 1-0. Rete di Gabrielloni. Blanco apre sulla sinistra per Ioannou, che da dentro l’area tocca in mezzo per la finalizzazione a porta sguarnita di Gabrielloni.
77’ Sostituzione Cosenza. Esce Ndoj entra Boultam.
79’ Accelereazione di Parigini che si affaccia dalla destra e prova la conclusione ad incrociare: palla a lato.
82’ Sostituzione Como. Esce Blanco entra Bertoncini. Esce Parigini entra Nardi. Esce Ioannou entra Cagnano.
84’ GOL! COMO-Cosenza 2-0. Rete di Gabrielloni. Ripartenza innescata da Cerri, apertura sulla destra per Vignali ed infine tocco di prima per Gabrielloni che conclude alle spalle di Matosevic.
87’ Sostituzione COSENZA. Sostituzione Daniele Liotti Aldo Florenzi. Sostituzione Marco Carraro Idriz Voca.
88’ GOL! Como-COSENZA 2-1. Rete di Caso. Splendida realizzazione di Giuseppe Caso che riceve da Voca e si innesta dal nulla,. Dopo aver saltato tre uomini il numero 10 ha concluso con il mancino vincente.
92’ Cartellino Rosso Idriz Voca. EPSULSO Voca per una bruttissima scivolata su Gabrielloni. Il giocatore del Cosenza è entrato con la gamba tesa.
Cosenza messo a tappeto. Cosa aggiungere? Una sconfitta. L’ennesima. Un Bisoli che si sbraccia, urla, ci prova, ma non basta. Ma del goal di Caso? Dal nulla marca tre giocatori del Como e segna. Un bellissimo baluardo, un’azione straordinaria da incorniciare. Ma non è sufficiente. Perché il problema di questo COSENZA non è l’allenatore, ma piuttosto i calciatori (?). Sarà che hai ciò che spendi? Sarà che questi ragazzi più di questo non riescono e non possono dare? Manca l’uomo GOAL fra i silani e anche qualcuno in grado di protettive, come Dio comanda, la propria area di rigore. Ma serve davvero fare tutte queste parole? No, non credo. Perché il COSENZA tant’è. E allora mandiamo giù con un malox questa disfatta e guardiamo avanti, che magari, forse, chissà.. alla prossima sfida..