Alzi la mano chi avrebbe immaginato in estate di ritrovarsi a 7 giornate dalla fine del campionato la Cremonese al primo posto ed il Pisa al secondo. Al netto delle ottime rose allestite, probabilmente nessuno. Dando uno sguardo al calendario, i lombardi potrebbero anche immaginare di vincere il campionato, scongiuri a parte, mentre tra le inseguitrici quella messa meglio è sicuramente il Lecce di Trinchera.
Torniamo ad oggi. La capolista ospiterà nel pomeriggio una Reggina più che rinfrancata dagli ultimi risultati, con ravvivate speranze play-off, al netto di una penalizzazione che tarda ad arrivare. Il Pisa, dal suo canto, è pronto ad apprestarsi ad una settimana di fuoco, con tre big match che sicuramente influenzeranno molto l’esito finale del campionato. Si parte da Benevento, nella sfida più attesa di giornata. Il Lecce di Baroni, reduce da 4 pareggi che ne hanno ridimensionato il cammino, cerca il ritorno alla vittoria contro il Frosinone, che dal suo canto dovrebbe raggiungere agevolmente un piazzamento play-off. Il Monza se la vedrà a Como in un derby infuocato, contro la spensieratezza di chi ha già raggiunto il suo obiettivo stagionale.
Scontro diretto tra Alessandria e Spal. In tre giorni gli estensi si giocano la salvezza in due sfide decisive. Ai grigi oggi ed ai Lupi martedì l’occasione di riaprire tutto. A Cosenza arriva un Parma pieno di stelle, ma rimasto a terra. I play-off distano ben 10 punti, e raggiungerli sembra un’utopia. Si spera che le motivazioni in campo possano fare la differenza. Per il Vicenza, che forse avrà il calendario peggiore fra le tre, trasferta a Brescia delle più ostiche possibili: sarà la prima di Corini in panchina.
Per il Crotone sarà una delle ultime occasioni per riavvicinarsi: allo “Scida” arriva il Perugia. Match complicatissimo contro una formazione a caccia degli spareggi promozione, ma necessitano punti. L’Ascoli ha un’occasione d’oro per consolidarsi ospitando il Pordenone in una sfida apparentemente scontata. Chiude il cerchio Cittadella–Ternana.