Sono settimane tribolate in casa rossoblù, dopo quell’inizio che ci aveva fatto ben sperare, e che un po’ come la scorsa stagione si è sciolto come neve al sole in questo caldo e atipico mese di Ottobre. Domani al “Marulla” arriva il Frosinone dei Caso, dei Garritano, dei Kone, dei Borrelli e non solo. Rivedremo a parti invertite tanti rimpianti. Ciò che poteva essere, e che si realizza con altre casacche. Che sia almeno la gara del rilancio.
Detto del Frosinone (miglior difesa del campionato), l’altra capolista, il Genoa, ospiterà il Brescia in un match affascinante. Il Grifone è in grande ripresa, mentre le Rondinelle sono in un momento a fasi alterne. Questa sera, in anticipo, il big match di giornata: Bari–Ternana dovrà regalarci grandi sorprese ed emozioni. Si sfidano la quarta e la terza della classe, che stanno più che legittimando le proprie ambizioni.
La Reggina farà visita ad un Cagliari in crisi: una vittoria nelle ultime 5 ed un decimo posto che ridimensiona eccessivamente le aspirazioni dei sardi. Ad alcuni ricorda il Parma dello scorso anno. Il Südtirol, pienamente in zona play-off, sarà di scena a Ferrara, dove la Spal dovrà dare seguito alla cinquina rifilata al Cosenza e continuare la propria risalita.
Il Parma, al momento ottavo, ospiterà un Como ambivalente. Peggior difesa del campionato con ben 20 reti subite, in casa riesce a far sicuramente meglio. Alle spalle segue un Ascoli ringalluzzito dalle vittorie su Bari e Cagliari che pesano come macigni: la trasferta di Venezia sarà la prova del 9 per una squadra ogni anno pericolosissima.
Il Perugia, reduce dalla clamorosa vittoria di Reggio, ospita un Cittadella ridimensionato rispetto al solito, reduce tra 3 punti nelle ultime 5, e appena sopra la zona play-out. E’ l’occasione giusta per tirarsi via dall’ultimo posto. Benevento–Pisa è la sfida salvezza che non ti aspetti: i primi è dall’esordio che viaggiano con il freno a mano tirato, i secondi pare che dall’arrivo di D’Angelo abbiano ripreso un percorso più lineare. Chiude Modena–Palermo, con i rosanero a caccia del ritorno alla vittoria.