Cosenza-Salernitana: La classica del sud Italia

0

Cosenza-Salernitana è una di quelle partite che ogni sportivo cosentino e calabrese ricorda per emozioni particolari. Sono 38 i precedenti tra Serie B, Lega pro e Coppa Italia. In terra Calabra lo score è in favore dei Lupi che hanno trovato la vittoria per 18 volte mentre sono 14 i pareggi e 6 successi Granata. L’ultima vittoria dei Lupi in casa risale ad una domenica uggiosa di Novembre, precisamente 19 Novembre 2000. Il terreno di gioco è messo alla prova dalle piogge che durante la settimana hanno afflitto il capoluogo bruzio. I tifosi sugli spalti sembrano non sentire il freddo pungente di un tipico pomeriggio invernale. Bortolo Mutti, allenatore dell’epoca del Cosenza, crede nella vittoria dei suoi ragazzi nonostante la “Classica del sud Italia” sia bloccata sul pari. Al 79′ minuto esce Giovanni Pisano ed entra al suo posto Riccardo Zampagna. Nei minuti di recupero avviene l’impresa tanto attesa: Imbriani, subentrato a Pavone, crossa al centro dove prima Aurellio colpisce di testa, poi Zampagna di destro insacca. Il San vito è una polveriera, un urlo liberatorio per una tensione durata 90 minuti. Resterà negli annali la corsa di Bortolo Mutti verso Zampagna al gol vittoria, e l’arbitro della partita Daniele Tombolini che strattona il mister conosciuto per il suo carattere pacato. Al triplice fischio i tifosi rossoblù offrono uno spettacolo da brividi: la penombra scura del pomeriggio invernale si colora di rosso e blu visti i vari fumogeni accesi nei settori. I lupi sono in testa alla classifica con 4 punti di vantaggio su Venezia e Chievo, Cosenza sogna i lupi sognano.

Di seguito il tabellino di Cosenza-Salernitana:

COSENZA: Pantanelli, Silvestri, Paschetta, De Angelis, Apa (59′ Aurelio), Altomare, Valoti, Pavone (74′ Imbriani), Pisano (79′ Zampagna), Savoldi. a disp. Ripa, Parisi, Riccio, Strada. Allenatore Bortolo Mutti.

SALERNITANA: Soviero, Mantelli, Fusco, Olivi (59′ Cardinale), Tamburini, Campedelli, Corrent (67′ Guidoni), Moscardi, Cristiano, Vannucchi, Di Michele. a disp. Botticella, Bolic, Zoro, Di Jorio, Vignaroli. Allenatore Francesco Oddo.

Arbitro: Daniele Tombolini (Ancona)

Marcatori: 90+1 Zampagna

Rispondi