Cosenza, numeri da brividi

0

Pochissimi punti per tutti gli allenatori, con dei distinguo

Che i numeri del Cosenza non siano brillanti è ormai cosa assodata ed il tutto si può riassumere nel dato delle vittorie: prima della vittoria sull’Alessandria del 26 febbraio, i lupi non vincevano dalla partita con la Ternana (3-1) datata 27 ottobre 2021 e targata Zaffaroni. Un vuoto di ben 4 mesi che la dice lunga sulla crisi dei rossoblù.

Un periodo iniziale tutto sommato soddisfacente, se pensiamo che nelle prime 9 partite dell’era Zaffaroni i lupi ottennero 4 vittorie, 2 pari e 3 sconfitte per un totale di 14 punti ed una media 1,55 punti a partita.

La “tragedia” inizia subito dopo, appunto dopo l’ultima vittoria con la Ternana. Per un puro scherzo del destino da quel momento in poi tutti e tre gli allenatori, che si sono susseguiti sulla panchina dei lupi, hanno giocato 7 partite ciascheduno:

Zaffaroni nelle sue ultime 7 partite alla guida del Cosenza ha totalizzato un solo pari e ben 6 sconfitte, con una media di 0,14 punti a partita che gli sono costati l’esonero;

Occhiuzzi ha fatto poco di più: in 7 partite, anche lui nessuna vittoria, 4 pareggi e 3 sconfitte, per una media di 0,57 punti a partita;

Infine Bisoli che ha leggermente migliorato la media di tutti, sopratutto in funzione del ritorno alla vittoria con l’Alessandria: in 7 partite ha racimolato 1 vittoria, 2 pari e 4 sconfitte, per una media di 0.71 punti a partita.

In totale in queste 21 partite il Cosenza ha totalizzato 1 sola vittoria, 7 pareggi e 13 sconfitte, per un totale di appena 10 punti ed una media di 0.47 punti a partita.

 

Articolo precedenteMister Chiodi: “Derby deciso da due episodi che ci lasciano molto perplessi”.
Articolo successivoReggina-Cosenza: le pagelle dei lupi!
Nato a S. Marco Argentano (Cs) il 27 settembre 1962, sociologo di professione e giornalista per passione. Laureato in Scienze Economiche e Sociali all’Università della Calabria con una tesi sui “Significati del Calcio, sport, società e tifosi, con particolare riferimento alla vicenda cosentina”. Ho iniziato la carriera giornalistica nel 1994 presso l’emittente TEN e poi a Cam Tele3. Lasciata l’attività per motivi legati alla professione di sociologo, pur continuando a seguire le vicende del Cosenza come per quasi tutta la mia vita, sono ritornato al giornalismo nel 2010 iniziando la collaborazione con il quotidiano Cosenza Sport ed in seguito con il Gazzellino della Calabria. Dal 2012 al 2016 cronista tecnico delle partite del Cosenza calcio per conto di Jonica Radio/Tv Sud e Lupindiretta. Nel 2013 ho collaborato anche con l’emittente televisiva RTI, con la testata on line News di Calabria e Magico Cosenza. Dal 2016 conduttore di Lupus in Forum su Mediaterronia Tv, emittente comunitaria della quale da gennaio 2017 ne sono diventato Direttore responsabile. Dal 2012 collaboro con il Corriere Sportivo di Calabria, dal 2019 come caporedattore.

Rispondi