Ternana-Cosenza, valida per la 29/a giornata di Serie BKT, fischio d’inizio previsto alle ore 14.00. E’ stata una vigilia di partita molto particolare ma al tempo stesso importante. In casa Ternana è arrivata la conferma dalla voce del direttore sportivo Luca Leone che Cristiano Lucarelli “è l’allenatore che abbiamo scelto per il nostro progetto. Ed ha 4 anni di contratto”. Una frase eppure breve per mettere una pietra tombale sulle polemiche e le chiacchiere che, gli ultimi risultati negativi della squadra avevano alimentato. La vittoria nella gara d’andata per 3-1 del Cosenza ha interrotto la striscia di 10 partite senza vittoria contro la Ternana in Serie B dei calabresi ma, i rossoverdi, sono imbattuti negli ultimi cinque match interni contro i rossoblù: 3 vittorie e 2 pareggi. Ci sono poi altri due dati incoraggianti: la squadra oggi di Cristiano Lucarelli ha segnato 9 gol riuscendo a portare a casa anche 3 clean sheet.
FORMAZIONI
TERNANA (3-5-2): Iannarilli; Bogdan, Sorensen, Celli; Defendi, Koutsoupias, Proietti, Palumbo, Martella; Partipilo, Donnarumma. A disp.: Krapikas, Furlan, Mazzocchi, Capone, Rovaglia, Ghiringhelli, Peralta, Salzano, Diakité, Agazzi, Boben, Mazza. All.: Lucarelli.
COSENZA (3-5-2): Vigorito; Hristov, Rigione, Vaisanon; Situm, Kongolo, Palmiero, Boultam, Sy; Caso, Laura. A disp.: Matosevic, Carraro, Tiritiello, Venturi, Vallocchia, Gerbo, Larrivey, Florenzi, Voca, Airoli, Liotti, Di Pardo. All.: Bisoli.
PRIMO TEMPO
10 -. OCCASIONE TERNANA. Donnarumma lancia Partipilo che vince un contrasto, entra in area e calcia di destro. Palla al lato della rete.
18 – OCCASIONE TERNANA. Palumbo controlla in area, s’incarta con Partipilo, la palla arriva a Koutsoupias che calcia dal limite. Para facile Vigorito.
19 – OCCASIONE COSENZA. Laura da posizione defilata prima salta Sorensen poi calcia in porta. Iannarilli blocca sul primo palo.
27 – GOL. Palla lunga per Palumbo che dal fondo mette in mezzo per Koutsoupias che sblocca il match.
33 – Espulso Defendi per fallo su Caso.
34 – Ammonito Caso per proteste.
41 – GOL TERNANA. Secondo angolo per le Fere. Palla di Palumbo in area dove Donnarumma castiga il Cosenza. Di testa batte Vigorito.
47 – Ammonito Boultam.
SECONDO TEMPO
1 – Ammonito Proietti, era diffidato, salterà al trasferta di Como.
3 – GOL COSENZA ANNULLATO. Cross dalla destra e colpo di testa di Larrivery ma in posizione di fuorigioco.
4 – Ammonito Sy.
7 – Cambio Ternana. Fuori Proietti dentro Agazzi.
12 – OCCASIONE COSENZA. Punizione dal limite di Rigione. Palla a lato.
13 – GOL TERNANA ANNULLATO. Agazzi lancia lungo per Partipilo (in gioco), controlla la palla. Nel contrasto con Hristov la palla resta a terra. Arriva Donnarumma che segna ancora. Bandierina alzata. Forse fallo di Partipilo su Hristov.
15 – Cambio Cosenza. Fuori Sy dentro Liotti. Fuori Palmiero dentro Florenzi.
18 – Ammonito Agazzi.
22 – OCCASIONE COSENZA. Larrivey di testa Iannarilli salva poi Celli respinge con il basso ventro. Pericolo scampato.
24 – Cambio Ternana. Fuori Koutsoupias dentro Mazzocchi. Fuori Donnarumma dentro Salim Diakité.
27 – OCCASIONE TERNANA. Contropiede rossovede. Partipilo al limite serve Mazzocchi. Il 9 entra in area e calcia in diagonale. Alto.
33 – OCCASIONE TERNANA. Palumbo dentro per Partipilo sinistro in corsa bloccato da Vigorito.
35 – OCCASIONE COSENZA. Kongolo in corsa alto sopra la traversa.
45 – GOL TERNANA ANNULLATO. Mazzocchi parte sul filo del fuorigioco punta Vigorito e segna. Il 9 era in offside
Esiste un colore più scuro del nero? Di certo la risposta in questo momento potrebbe averla mister Bisoli che ha presenziato una partita, quella dei suoi, a dir poco vergognosa. Indegna la prestazione del Cosenza che appare ormai privo di qualunque stimolo per riemergere da una palude nella quale è sprofondato in modo del tutto autonomo e consapevole. Imbarazzante dover commentare un modus operandi che di certo, la città bruzia e i suoi tifosi, non meritano.