Cosenza al 5° anno consecutivo in B

0

Cosenza dietro solo ad Ascoli e Cittadella per partecipazioni consecutive

Dopo la finale play out di ieri sera sono 15 le squadre che possono iscriversi al campionato di serie B 2022-23, fermo restando sub iudice la posizione della Reggina. Al momento sono 8 le formazioni del Nord Italia con le new entry di Sud Tirol e Modena promosse dalla serie C e Venezia e Genoa già retrocesse dalla serie A, e le già riconfermate Cittadella, Como, Parma e Spal.

4 le formazioni del centro Italia, tutte riconfermate: Ascoli, Perugia, Ternana e Frosinone.

3 al momento quelle del Sud: Cosenza, Reggina e la neo promossa Bari.

Restano da assegnare 5 posti al netto della situazione della Reggina. Tre proverranno dai play off di serie B: oggi è in programma la semifinale di ritorno tra Pisa e Benevento (all’andata vittoriosi i campani per 1 a 0) e domani il ritorno tra Monza e Brescia (con i brianzoli già vittoriosi a Brescia per 2 a 1).

Un’altra formazione dovrà retrocedere dalla serie A. In lotta restano la Salernitana, favorita su un Cagliari sotto di due punti in classifica. I sardi devono contare su una super prestazione di una Udinese senza alcun obiettivo per salvarsi dalla retrocessione.

L’ultima formazione arriverà invece dai play off di serie C: sono in lizza la Feralpi Salò, che ha già eliminato la Reggiana, il Catanzaro che ha battuto a Monopoli i locali ed oggi punta al passaggio del turno al Ceravolo; idem per il Palermo sulla V. Entella e per il Padova sulla Juventus U23.

Il Cosenza raggiunge la sua quinta partecipazione consecutiva al campionato di serie B. Solo due squadre hanno fatto meglio: L’Ascoli che, con la prossima partecipazione, è al suo 8 campionato consecutivo e il Cittadella al suo settimo.

Articolo precedenteESPLODE IL MARULLA. COSENZA VINCE E RESTA IN SERIE B!
Articolo successivoPresidente Guarascio: “Risultato è stato raggiunto, grazie Cosenza”
Nato a S. Marco Argentano (Cs) il 27 settembre 1962, sociologo di professione e giornalista per passione. Laureato in Scienze Economiche e Sociali all’Università della Calabria con una tesi sui “Significati del Calcio, sport, società e tifosi, con particolare riferimento alla vicenda cosentina”. Ho iniziato la carriera giornalistica nel 1994 presso l’emittente TEN e poi a Cam Tele3. Lasciata l’attività per motivi legati alla professione di sociologo, pur continuando a seguire le vicende del Cosenza come per quasi tutta la mia vita, sono ritornato al giornalismo nel 2010 iniziando la collaborazione con il quotidiano Cosenza Sport ed in seguito con il Gazzellino della Calabria. Dal 2012 al 2016 cronista tecnico delle partite del Cosenza calcio per conto di Jonica Radio/Tv Sud e Lupindiretta. Nel 2013 ho collaborato anche con l’emittente televisiva RTI, con la testata on line News di Calabria e Magico Cosenza. Dal 2016 conduttore di Lupus in Forum su Mediaterronia Tv, emittente comunitaria della quale da gennaio 2017 ne sono diventato Direttore responsabile. Dal 2012 collaboro con il Corriere Sportivo di Calabria, dal 2019 come caporedattore.

Rispondi