ASCOLI ILLEGALE, DECIMATO DAL VAR. STRAVINCE IL COSENZA.
Sabato 19 agosto, alle ore 20:30 al San Vito Marulla di Cosenza, è di scena la sfida tra Cosenza e Ascoli, valevole per la prima giornata del campionato di Serie B. I calabresi affronteranno il loro recente passato, William Viali, oggi tecnico dell’Ascoli e timoniere lo scorso anno della salvezza in extremis dei rossoblù. Entrambe le formazioni vogliono partire bene già al debutto, con il Cosenza del neo tecnico Caserta deciso disputare un campionato più tranquillo rispetto alle ultime stagioni. Cosenza e Ascoli hanno voglia di stupire, regalando le dovute soddisfazioni ai propri tifosi, considerato anche il mercato condotto fin qui da entrambe.
FORMAZIONI UFFICIALI
COSENZA (4-2-3-1): Micai; Martino, Meroni, Venturi, D’Orazio; Zuccon, Calò; Arioli, D’Urso, Mazzocchi; Tutino. A disposizione: Marson, Lai, Rispoli, Sgarbi, Fontanarosa, Marras, Cimino, Crespi, Zilli, Praszelik, Novello. Allenatore: Caserta
Il Cosenza di Caserta schiera un 4-2-3-1 composto da Micai tra i pali, difesa a quattro con Meroni e Venturi centrali, subordinati sulle corsie esterne da Martino e D’Orazio. A centrocampo agiranno Zuccon e Calò, più avanzati ; Praszelik, D’Urso e Mazzocchi a supporto della punta Tutino.
ASCOLI (4-3-2-1): Viviano; Ajapong, Quaranta, Botteghin, Falasco; Caligara, Buchel, Masini; Rodriguez, Millico; Forte. A disposizione: Barosi, Bolletta, Haveri, Simic, Gnahoré, Kraja, Giovane, D’Uffizi, Falzerano, Manzari, Mendes. Allenatore:Viali
L’Ascoli dell’ex Viali risponde con un 4-3-2-1 composto da Viviano tra i pali, difesa a quattro con Simic e Botteghin centrali, subordinati sulle corsie esterne da Adjapong e Falasco. A centrocampo Caligara, Buchel e Masini , più avanzati l’ex Milico e Mendes a supporto di Forte.
PRIMO TEMPO
3’ Cartellino Giallo Nicola Falasco
6’ Animi accesi fin dai primi minuti, con il Cosenza che appare però senza dubbio più propenso alla fase offensiva. Tutino sicuramente il più attivo
11’ Cartellino giallo per MASINI. Fallo duro e in ritardo, in scivolata, ai danni di Tutino
15’ Grandissima occasione per il COSENZA! Al termine di un’azione travolgente, Calò arriva alla conclusione di prima intenzione e al volo. La sfera termina di poco fuori dopo una deviazione sospetta di Rodriguez. Fourneau si dirige al Var, possibile rigore per i padroni di casa.
19’ Dopo aver consultato il Var, Fourneau assegna il calcio di rigore al Cosenza. Fallo di mano in area di Rodriguez.
20’ Gol su rigore di TUTINO. L’attaccante del Cosenza risulta chirurgico dinanzi a Viviano. Conclusione centrale e padroni di casa in vantaggio per 1-0.
32’ Cartellino giallo per Caligara, terzo ammonito dell’Ascoli.
36’ Duro fallo di FALASCO e doppia ammonizione per il calciatore bianconero, espulso dopo aver fermato, con il braccio troppo largo, Tutino in contropiede. Ascoli in 10 uomini.
41’ Cartellino rosso per BUCHEL. Errore di Adjapong che scivola e permette a D’Urso di involarsi da solo verso la porta. Buchel interviene in maniera scomposta, da ultimo uomo e viene espulso dal direttore di gara Fourneau
49’ Espulsione per FORTE! Terzo cartellino rosso in 45 minuti per l’Ascoli. Fourneau ha deciso di espellere l’attaccante bianconero dopo la revisione al Var.
50’ Cartellino Giallo Federico Zuccon
Un bellissimo primo tempo quello del COSENZA contro l’Ascoli, che ha subito per ben quarantacinque minuti l’avanzata dei padroni di casa. Un incontenibile Tutino che oltre al gol, fa espellere per doppia ammonizione, Falasco. Non c’è davvero nulla da ridire sulla squadra di mister Caserta che sembrerebbe aver trovato la quadra con i suoi ragazzi che hanno dato l’anima. Indecenti i giocatori dell’Ascoli che macinano falli su falli: quando in campo scende la cattiveria, il calcio perde infatti di spessore e diventa folle.
SECONDO TEMPO
45’ Sostituzione ASCOLI: entra Falzerano al posto di Caligara.
52’ Occasione per il Cosenza che si affaccia per la prima volta nell’area di rigore avversaria in questa seconda frazione. D’Urso mastica il pallone dopo un traversone pericoloso e non riesce a concludere verso la porta di Viviano.
54’ GOL! COSENZA-Ascoli 2-0! Rete di Alessandro Arioli! Splendida giocata di D’Urso che con un cross preciso serve Arioli. Quest’ultimo conclude al volo e batte Viviano per il raddoppio dei padroni di casa.
56’ Sostituzione ASCOLI: esce Pablo Rodríguez, al suo posto entra Pedro Mendes. Sostituzione ASCOLI: esce Masini, entra Kraja.
58’ Sostituzione COSENZA: esce D’Urso, entra Zilli. Sostituzione COSENZA: esce Arioli, entra Marras.
61’ GOL! COSENZA-Ascoli 3-0! Rete di Massimo ZILLI! Cross dalla destra di Mazzocchi per Zilli che anticipa tutti e costringe Viviano ad effettuare una gran parata. Il calciatore dei padroni di casa è però reattivo e segna su tapin.
62’ Sostituzione ASCOLI: esce Millico, entra Giovane. Sostituzione Federico Zuccon Mateusz Jakub Praszelik.
71’ Sostituzione COSENZA: esce Mazzocchi, entra Crespi. Sostituzione COSENZA: esce Venturi, entra Cimino.
74’ TRAVERSA DI TUTINO. Al termine dell’ennesima buona azione del Cosenza sulla fascia destra, arriva la conclusione al volo del numero 9 rossoblù. La traversa gli nega la gioia della doppietta
80’ Brutto scontro tra Quaranta e Cimino, con il calciatore del Cosenza che termina sui tabelloni pubblicitari. Staff sanitario costretto ad entrare in campo per le cure mediche.
86’ Cimino si arrende al dolore ed è costretto ad abbandonare il terreno di gioco in barella. Il Cosenza rimane in 10 dopo aver già usufruito delle 5 sostituzioni.
Non c’è molto da aggiungere: un Cosenza di spessore mette un Ascoli decimato, in ginocchio. Un plauso ai padroni di casa che non hanno mai ceduto ai falli degli avversari con ipotetici ed eventuali nervosismi. Bravo Arioli che mette a segno il suo primo gol! In attesa di vedere sul campo i nuovi acquisti, sale la febbre da lupi sugli spalti di un Marulla infuocato. Ritorno da incubo per mister Viali in quel di Cosenza.