Il Cosenza aggiunge un nuovo tassello alla propria retroguardia. Dopo l’arrivo di Camporese, difensore centrale, e del terzino mancino Gianluca Frabotta, il ds Gemmi preleva a titolo definitivo dal Potenza il terzino destro Bright Gyamfi.
Cresciuto nelle giovanili dell’Inter, il classe ’96 ghanese passa giovanissimo al Benevento. Con le Streghe totalizza 9 presenze in Serie A e 40 in Serie B. Nel 2020 le sue prestazioni vengono acquisite dalla Reggiana neopromossa nella serie cadetta: 25 presenze, retrocessione e separazione. Torna quindi al Benevento, ma solo per sei mesi. Nelle ultime due stagioni ha militato nel Potenza, girone C di Lega Pro. Con i lucani l’esperienza è abbastanza intensa: ben 44 presenze, condite da un goal.
La sensazione è che in riva al Crati arrivi un giocatore pronto, che conosce la categoria e può alternarsi bene con il giovane Cimino. Si tratta di un profilo che garantisce corsa, potenza e fisicità, oltre ad essere molto abile nell’uno contro uno nella doppia fase. Probabilmente non ha rispettato le aspettative dei primissimi anni della sua carriera (scuola Inter, un motivo ci sarà…) ma può ancora dire la sua, avendo raggiunto negli ultimi anni una certa maturazione calcistica. L’esperienza in Lega Pro, in tal senso, può avergli soltanto giovato.