Ha portato a casa un solo punto l’Alessandria con il Perugia che oggi, contro il Cosenza, è alla ricerca di continuità di risultati. Parimenti la squadra di mister Zaffaroni, viene da quattro risultati utili consecutivi dopo l’unica sconfitta subita nella prima giornata contro il Brescia. I grigi sanno di dover macinare punti per abbandonare il prima possibile le ultime posizioni di classifica che vorrebbero dire retrocessione matematica o nel migliore dei casi playout. La compagine silana approda in quel di Alessandria, con la voglia di far bene, consolidando l’invidiabile posizione ottenuta in classifica finora.
Alessandria (3-4-3): Pisseri; Prestia, Di Gennaro, Parodi; Mustacchio, Casarini, Palazzi, Lunetta; Chiarello, Marconi, Palombi. A disposizione: Russo, Crisanto, Arrighini, Benedetti, Beghetto, Corazza, Orlando, Pierozzi, Mantovani, Milanese, Kolaj, Celesia. Allenatore: Moreno Longo.
Cosenza (3-5-2): Vigorito; Tiritiello, Rigione, Pirrello; Situm, Carraro, Palmiero Boultam, Corsi; Gori, Millico (37′ Caso). A disposizione: Saracco, Matosevic, Minelli, Venturi, Vallocchia, Eyango, Gerbo, Florenzi, Sueva, Kristoffersen. Allenatore: Marco Zaffaroni.
Arbitro: Fabbri di Ravenna
PRIMO TEMPO
3′ Lunetta ammonito dopo soli 3′: due entrate in scivolata fallose, sulla seconda scatta il giallo
10′ Spunto di Millico cross basso, para Prestia, buona diagonale di Mustacchio che chiude su Gori
29′ Marconi impegna Vigorito di testa da calcio d’angolo, ma gioco fermo: la palla era uscita sulla battuta di Chiarello
37′ Esce Millico per il Cosenza per infortunio muscolare, entra Caso
39′ Ammonito Casarini dopo un errore in uscita di Palazzi
44′ Conclusione dalla distanza di Boultam , vola Pisseri a deviare in angolo
Un primo tempo dai ritmi blandi. Nessuna particolare azione da segnalare, eccezione fatta per le lacrime di Millico, che è costretto ad abbandonare il campo a causa di un problema muscolare.
SECONDO TEMPO
53′ Problema al ginocchio per Vigorito, staff medico in campo per le cure del caso.
55’ Sostituzione COSENZA: entra Saracco esce Vigorito; entra Ebongue esce Boultam
58’ Sostituzione ALESSANDRIA: entra Orlando esce Palombi.
64’ OCCASIONE ALESSANDRIA! Cross di Mustacchio, Marconi gira di prima intenzione verso la porta, il pallone si spegne sul fondo.
65’ Sostituzione ALESSANDRIA: entra Milanese esce Palazzi; entra Beghetto esce Lunetta.
67’ TRAVERSA ALESSANDRIA! Sinistro a giro da fuori area di Casarini, il pallone sulla parte alta del montante.
78’ GOL! ALESSANDRIA-Cosenza 1-0! Rete di Di Gennaro. Corner di Beghetto, sponda di Marconi, Di Gennaro insacca da dentro l’area piccola.
82’ Sostituzione COSENZA: entra Gerbo esce Palmiero; entra Kristoffersen esce Corsi.
84’ Sostituzione ALESSANDRIA: entra Corazza esce Marconi; entra Benedetti esce Chiarello.
Finisce così. L’Alessandria conquista la prima vittoria in campionato contro un Cosenza che dopo la sostituzione obbligata del portiere Vigorito, ha subito provando ad ottenere un pareggio che sarebbe stato comunque meritato. Quel che conta però è il risultato: gli uomini di Zaffaroni pagano ‘giro’ e fermano momentaneamente la loro corsa al raggiungimento di posizioni più alte.